Condividi la tua esperienza!
Buongiorno, ho un sony vaio VPCF13C5E con windows 7.
Qualche tempo fa, in seguito ad un normale riavvio del pc, è comparsa una finestra che notifica l'incompatibilità della batteria o il suo scorretto inserimento.
Girando in rete e in community ho visto che si trattava di un problema noto e ho provveduto a disabilitare temporaneamente l'ISP utility tramite msconfig. Il pc non restituisce più alcun messaggio di errore ma la spia della batteria lampeggia senza sosta e l'icona di ricatica sulla barra di start appare vuota. Se provo a scollegare l'alimentazione il PC si spegne immediatamente.
La batteria è originale ma il problema si presenta anche con una batteria compatibile presa da un altro PC.
Cosa posso fare?
Grazie per la disponibilità
Prova a reinstallare il VAIO Power Management 5.2.0.06210.
Manolo
grazie per la risposta.
Ho già provato a disinstallarlo e reinstallarlo ma con nessun esito
Ho dimenticato di aggiungere che il PC è stato ripristinato mediante il tasto Assist almeno 4 volte dall'insorgere del problema, però se ricordo bene, in nessuna delle 4 volte era inserita la batteria
La procedura eseguita tramite ASSIST deve risolvere, in caso contrario il problema è quasi sicuramente hardware, in questo caso però temo che l'assenza della batteria abbia "fatto la sua parte" (inoltre non si hanno grossi benefici a non mantenere collegata la batteria, puoi eventualmente scegliere di "salvaguardarla", nei limiti del possibile, selezionandone la ricarica all'80% oppure al 50%).
Manolo
Quindi potrei provare ripristinando con la batteria inserita?
Non ho mai ripristinato senza, sono uno di quelli che non utilizza il portatile come un fisso ma scollegandogli la batteria, nonostante quello che fai per mantenerla in uno stato ottimale ricorda che ha una sua vita utile, specialmente se già utilizzata, quindi ricollegala pure serenamente, inoltre può essere comoda come "gruppo di continuità" qualora venisse meno l'energia elettrica.
Manolo
Se ASSIST non risolve allora il problema potrebbe essere legato ai contatti sulla batteria oppure sulla scheda all'interno del PC, la batteria compatibile potrebbe non essere riconosciuta proprio in quanto "compatibile" e non Sony, è utilizzata per un VAIO uguale a quello che usi?
Manolo
O ancora, la batteria ha problemi e la compatibile non può essere utilizzata, in questo caso con una batteria nuova risolveresti (se originale oppure se una compatibile fosse riconosciuta come tale).
Manolo