annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Flash automatico in sony alpha 3000 funziona?

Guidoschi
Nuovo

Flash automatico in sony alpha 3000 funziona?

salve a tutti, 

Sta oramai per me diventando un rompicapo:

posseggo una sony alpha 3000 e ho questa situazione: usando macchina in modalità automatica, flash incluso (nel senso in modalità automatica, quindi non 'escluso' e non 'forzato') NON VUOLE ATTIVARSI nemmeno al buio!!!! Premetto che, come mi pare si capire da istruzioni e gente che conosco, che il flash chiuso nel suo alloggio nel senso che non lo ho 'forzatamente' aperto (mi aspetto che se serva, rilevi l'esigenza per poi sollevarsi e attivarsi) non si attiva manco a cannonate (neanche al buio). Ho fatto anche prove per vedere che effettivamente il flash funzionasse ed effettivamente, forzando apertura con apposito tasto laterale (forzandolo appunto) lui fa il suo dovere. Quindi in garanzia ho portato alla sony la macchina spiegando il problema e loro dopo 1 mese me la hanno ridata specificando che il sensore è ok e che per far si che il flash possa 'operate' bisogna attivarlo preventivamente aprendolo (alzandolo) con apposito pulsante esterno (forzandolo). Qualcuno mi sa aiutare? Questo modo sarebbe da considerarsi Automatico'. A me pare una risposta indecente. Forzando il flash non credo che si possa dire che si attiva automaticamente!!! Aiuto

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

che ti appaia insolito lo posso comprendere, siamo abituati al classico Flash che si apre automaticamente, in questo caso no, occorre aprirlo manualmente e questo a prescindere dal Modo flash selezionato.

Diviene sensato in abbinamento ad un eventuale Flash esterno montato sulla slitta (tralasciando il discorso sulla possibilità o meno di rilevare un Flash esterno per inibire l'apertura di quello integrato.

Manolo



Guidoschi
Nuovo

Ti ringrazio. Se ne sei certo per me la cosa finisce qui (che figura che ho fatto!!).  Una perplessità su tutte: usando le impostazioni di flash automatico e non sapendo quindi a priori se dovrà 'attivarsi' o meno, se lo sportello non sia alza da sè....dovró nel dubbio 'alzarlo' forzatamente sempre io? Mi Pare poco pratico...ma se è cosi, cone detto ne prendo atto con un poco di sconforto!! Pensavo a qualcosa di meglio. 

Grazie mille

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Lo stesso che per il passaggio tra mirino e display LCD, non è presente un sensore quindi devi scegliere cosa utilizzare tramite il tasto FINDER/LCD.

Manolo



Guidoschi
Nuovo

Almeno questa la sapevo! E comunque posso capirlo di più. Non esiste infatti forse in questi caso una condizione prevalente assoluta (lcd o mirino), mentre per un flash automatico forse....

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Si lo comprendo, solo che questa fotocamera "vuole fare la Reflex" e come tale (anche se dotata di Flash interno, limitato) è maggiormente orientata verso l'utilizzo di un Flash esterno.

Manolo