annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Durata testine registratore DAT

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Durata testine registratore DAT

Ciao a tutti, come sapete un mese fa ho fatto ala pazzia di prendere un DAT usato di più di 30 anni che fortunatamente a parte la funzione pausa che fa le bizze funziona egregiamente è nata però una discussione col venditore che si spaccia per tecnico-restauratore sulla durata delle testine che lui sostiene ETERNE mentre a me risulta che usurano come quasi tutto quello che appartiene a questo mondo, meccanica in primis. Ora non ricordo però quante ore di funzionamento  indicativamente possano durare qualcuno se lo ricorda ? @Marino.Manolo è chiaro che mi rivolgo soprattutto a te!

Grazie.

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non mi pare ci sia tutto questo materiale sull'argomento, di sicuro eterne non saranno ma...
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Marino.Manolo 

Quindi neanche tu riesci a darmi una dritta coi tuoi ricordi? Io ho letto di 1000 ore ma francamente mi paiono pochine poi facendo altre ricerche so che per esempio una meccanica Panasonic Technics garantiva almeno 5.000 ore per il tamburo ma non parlava delle testine vere proprie a meno che non intendessero l'insieme quindi non saprei.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non ricordo di aver mai incrociato un Dato simile o di aver avuto la necessità di interessarmene (strano per l'epoca), attualmente se non trovo del materiale non azzardo nulla.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Mah, credo anch'io che bisogna vedere le ore di funzionamento, anche se non ricordo di aver mai sentito parlare di consumo dovuto all'utilizzo prolungato delle testine dei dispositivi audio, a meno che si tratti di dispositivi inutilizzati da molti anni o che hanno subito danni da umidità o corrosione, di certo hanno bisogno della manutenzione, non solo con i classici smagnetizzatori e nastri di pulizia, ma anche con l'allineamento delle testine o delle guide nastro da parte di tecnici specializzati


Simone
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Icarius 

I nastri di pulizia fa solo danni! Specialmente quelli a secco, mai usate in nessun tipo di registratore a testine rotanti meglio usare atri sistemi tipo alcol isopropilico con cartoncini che non si sfaldino, per il resto è ovvio che la meccanica debba avere la sua manutenzione, in ogni caso l'usura esiste solo che non ricordo in che misura. 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Questo non lo sapevo, eppure anche Sony produce, o meglio, produceva queste cassette 

1000000887.jpg


Simone
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Icarius 

Purtroppo  sono piuttosto abrasive le avevo anch'io per il DV e per l'HI8 , per il DAT no, ma  le ho  usate forse una volta o due proprio perchè poi mi sono informato e ho preferito usare altri metodi anche se a dir la verità usando sempre cassette di qualità la necessità di pulire le testine è stata quasi inesistente.