Condividi la tua esperienza!
Buongiorno,
ho acquistato una A7III da qualche giorno, il primo utilizzo è stato per un servizio sportivo (una partita di basket in carrozzina). Ho usato il corpo macchina con un obbiettivo Sigma (il 120-300mm con attacco Canon e convertitore Sigma MC-11. Lo stabilizzatore sulla lente era disabilitato mentre quello della macchina era attivo. Su poco più di 300 scatti ho trovato un paio di foto strane, diciamo così, una delle due è questa:
La foto era la terza ed ultima di una breve raffica, lo scatto immediatamente precedente, della stessa raffica, è normale
In entrambi gli scatti il tempo era di 1/400 sec.
La foto strana, è come se la macchina avesse preso più area in verticale comprimendola poi nell'area del fotogramma. Cosa può essere successo?
Il movimento dell'immagine dovuto allo spostamento dell'inquadratura, soprattutto con teleobbiettivi, è molto molto più rapido rispetto alle ruote delle carrozzelle.
Puoi divertirti a provare con un set in casa facendo passare degli oggetti a varie velocità per capire quando comincia ad essere apprezzabile la distorsione.
Con un 300mm a cambiare inquadratura si raggiungono "velocità" relative folli
il sigma mc-11 è un ottimo adattatore ma è pur sempre un "adattatore"!
io l'ho usato per collegare una lente canon serie L ad una 6300 e personalmente sono troppe le "lacune" per fidarsi di questo setup in occasioni "importanti"
Sono del parere che per non rischiare di avere problemi canon va con canon, sony con sony e così via
Tuttavia ci sono molte esperienze contrarie alla mia di utenti che utilizzano lenti canon su corpo macchina sony e dicono di trovarsi bene...