annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Nex 5

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
anbress51
Visitatore

Nex 5

Possiedo da poco una Nex 5 con zoom 18/200 e pur non avendo ancora appreso tutta la potenzialità della macchina, sono soddisfatto. Ci vorrà del tempo per ottenere il massimo date tutte le possibilità che possiede.

Però c'è un problema che a volte può essere rilevante: la difficoltà a valutare la scena quando si lavora in ambiente molto luminoso ( esempio spiaggia o aperta campagna con sole a picco o alle spalle). Il monitor è poco leggibile. Io mi domando visto che Sony non ha un mirino ottico, o almeno che si possa usare con uno zoom montato, perchè non studia un paio di occhiali che collegati alla fotocamera, con il cavetto USB in dotazione, dia la visione esatta della scena che compare nello schermo?  Cioè inserendo il cavetto agli occhiali viene tolta l'alimentazione allo schermo posto sulla fotocamera (così non si avrà consumo maggiore della batteria) e l'immagine compare negli occhiali. Questa soluzione oltre essere utile in ambiente luminoso permetterebbe di poter inquadrare una scena allungando la fotocamera in alto con un braccio e arrivare alla scena senza difficoltà. Io credo che uno spenderebbe qualcosina per un aggeggio del genere.

anbress51

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Che fantasia! Avevamo qualche anno fa i glasstron http://www.sonyinsider.com/2009/02/12/sony-concept-video-glasses/ e questa idea me li ricorda molto...

Probabilmente è troppo presto per vedere applicazioni di questo tipo, ma quello che si può immaginare si può anche fare... come dice SONY make.believe.... probabilmente è solo questione di tempo.

Intanto si lavora con schermi e mirini :slight_smile:

http://www.sony.it/product/dsa-viewfinder-accessories/fda-sv1

Grazie comunque per il suggerimento!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Che fantasia! Avevamo qualche anno fa i glasstron http://www.sonyinsider.com/2009/02/12/sony-concept-video-glasses/ e questa idea me li ricorda molto...

Probabilmente è troppo presto per vedere applicazioni di questo tipo, ma quello che si può immaginare si può anche fare... come dice SONY make.believe.... probabilmente è solo questione di tempo.

Intanto si lavora con schermi e mirini :slight_smile:

http://www.sony.it/product/dsa-viewfinder-accessories/fda-sv1

Grazie comunque per il suggerimento!

profile.country.it_IT.title
Paperoga63
Visitatore

Ciao, le NEX possiedono anche una modalità di display ad alta luminosità per ovviare (parzialmente) al problema, hai provato ad usarla?

profile.country.it_IT.title
anbress51
Visitatore

Grazie... purtroppo non conosco ancora tutti i comandi e le possibilità della Nex 5, ci sto provando. Daltronde io vengo da abitudini diverse di fotografia e avvicinandomi per la prima volta alla fotografia digitale ho tante cose da capire. Tutti questi comandi,, la possibiltà di estensione ISO, cosa impensabile con macchine analogiche e via via tutti gli altri aiuti. Devo cambiare modo di fotografare. ho sempre usato una Contax, reflex  semiautomatica, e di quella conoscevo (conosco ancora) quello che mi poteva dare. Vediamo se questa  Sony mi farà dimenticare la mia Contax.

anbress51

profile.country.it_IT.title
Paperoga63
Visitatore

beh dai, hai tempo per imparare :slight_smile:

hai trovato un adattatore per usare le splendide lenti della tua analogica?

stanno fiorendo adattatori per tutto, grazie al tiraggio molto corto

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1037&message=35681584

profile.country.it_IT.title
anbress51
Visitatore

Si ho tempo per imparare anche se alcuni comandi mi sembrano un po' troppo rigidi.Per esempio quando imposto le  funzioni DRO/HDR mi sembra c he non mi permetta di impostare "Modo avanzamento.. autoscatto".

Questo comando mi permetterebbe, utilizzando il cavalletto, di poter scattare foto senza trasmettere vibrazioni.

Behh con il tempo sicuramente potrò utilizzare al meglio queste funzioni.

Mi hai chiesto se ho trovato un adattatore per utilizzare le mie ottiche su questa Sony?  Sai che il primo motivo che mi ha spinto a questa scelta è stato proprio la notizia che ci sono adattatori per ottiche Contax. Si comprerò questo adattatore appena avrò preso mano della Nex. Non vedo l'ora di montare un 28 mm Zeiss. Il mio obiettivo preferito.Poi ho un 50 mm 1.4 bellissimo e non vedo l'ora di sperimentarlo sulla nex.

ciao

anbress51

profile.country.it_IT.title
Paperoga63
Visitatore

non dubitavo, sta diventando veramente un bestseller anche per questo, oltre che per la qualità intrinseca :wink:

profile.country.it_IT.title
anbress51
Visitatore

Dovrei ricevere a giorni l'adattatore per la Nex/Contax. L'ho trovato da Lolli. Dopo ti dirò come va.

Comunque sto prendendo mano alla macchina e sono abbastanza ( potrei dire anche ..molto.. solo che si cerca sempre di ottenere un po' di più) soddisfatto delle foto in iterni. Quello che ancora non mi soddisfa sono le foto di esterni... mi sembra sempre che manchi la luminosità, o almeno se se il cielo è coperto mi da buonissime foto ma, tramonti e albe mi spegne i colori...sicuramente dovrò conoscerla meglio. 

anbress51

profile.country.it_IT.title
armetano
Visitatore

Certo che hai una bella fantasia...purtroppo la tecnologia ci porta a cercare soluzioni sempre piu' sofisticate perdendo di vista le soluzioni piu' semplici.Sony, come altre aziende,e' andata alla rincorsa della miniaturizzazione piu' "sfrenata" ovviamente eliminando tutto il possibile compreso il mirino che secondo me, per fotografi di un certo livello (non parlo dei professionisti) e' l'unica cosa che non si dovrebbe mai eliminare perche' migliora la visione della inquadratura e la stabilita' della fotocamera.Basterebbe che i fotoamatori spingessero le aziende a ripensare a questi concetti ; chi ama fotografare ed utilizzare ottimi obiettivi come quelli della Contax non mira certamene alla iper miniaturizzazione . Io rimpiango la contax G2 che mi ha fatto abbandonare tutto il corredo Nikon risolvendo oltretutto il problema di peso e spazio; ora e' arrivata  la NEX7 che promette molto bene ma sono ancora incerto sulla qualita' degli obiettivi. Se proverai la nex5 con i tuoi obiettivi contax mi piacerebbe sapere cosa ne pensi in confronto ai tuoi obiettivi E . Buon lavoro e a presto

PS: come va' il 18-200 ?

Armetano 

profile.country.it_IT.title
armetano
Visitatore

Dai ,forza, spremila tutta questa NEX, non vedo l'ora di leggere il match tra nex/E e nex/contax .Ormai e' passato un anno come vanno le cose?

Armetano