annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Lettore BluRay BDP-S360 non legge più alcuni BD

profile.country.IT.title
FirefoxSystem
Membro

Lettore BluRay BDP-S360 non legge più alcuni BD

Salve community,


posseggo un lettore BDP-S360 da parecchi anni ormai, non ho mai avuto nessun tipo di problema ed ha sempre letto correttamente tutti i BD della mia collezione. Improvvisamente senza un motivo apparente oggi ha smesso di leggere alcuni BD (4 per l'esattezza) che prima venivano correttamente letti.

 

  • la versione del firmware è l'ultima disponibile, la XX.X.011;
  • ho resettato il lettore alle impostazioni di fabbrica;
  • ho estratto e formattato in FAT32 la USB Key inserita posteriormente;
  • ho verificato che la connessione Ethernet sia attiva e che al lettore venga assegnato indirizzo IP valido;
  • ho provato con altri BD e tranne i 4 incriminati tutti gli altri vengono letti regolarmente;
  • non è attivo nessun blocco minori;
  • naturalmente i dischi sono perfettamente puliti e assolutamente privi di graffi;

In pratica solo quei 4 BD non vengono letti, si tratta di film su BD commerciali acquistati presso la grande distribuzione, e scusate se lo ripeto, fino a qualche mese fa (forse 6 mesi o più) sono sempre stati letti e riprodotti regolamente.

 

Dopo l'inserimento del disco e qualche tentativo di lettura (il lettore in questa fase emette un rumore diverso rispetto a quello emesso con i BD che riesce a leggere) sul display compare la dicitura "INVALID" e sulla TV il messaggio "Impossibile azionare questo disco".

Purtroppo non ho modo di provare i 4 BD su altri lettori, ormai nessuno dei miei amici li possiede più, inoltre mi sembra una prova inutile, visto che i dischi ottici non si deteriorano stando nella loro custodia.

 

Avete qualche suggerimento?

Grazie anticipate.

IMG20240619054315.jpgIMG20240619054238.jpg

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Soffia un po' di aria sull'Ottica, ma attento a come lo fai, o usa un Pennellino morbidissimo per spolverarla, non dico di acquistare Dischi appositi per la pulizia, ne esistono, con Micro spazzole (non con liquidi) ma volendo, se se ne trovano...

profile.country.IT.title
FirefoxSystem
Membro

Quel tentativo l'avevo già fatto, ma senza successo.

Alla fine l'ho aperto, nessuna traccia di polvere sulle ottiche.

La cosa stranissima è che ruotando per un paio di secondi, con un dito, il piattello magnetico posto sopra il disco (accessibile rimuovendo il coperchio rotondo posto sopra l'unità ottica) mentre sul display è visualizzato Load, il disco si avvia e funziona regolarmente, ovviamente al successivo caricamento dello stesso disco l'anomalia si ripresenta. La cosa assurda che questo problema si presenti sempre e solo con quei 4 dischi, con tutti gli altri, sia bluray che DVD, tutto funziona regolarmente.

Vorrà dire che quei 4 film li guarderò in streaming! :'(