annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bios installato

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Ocnarf54
Visitatore

Bios installato

Buongiorno, possiedo un Vaio PCG-Z1XMP che ha installato di serie un BIOS Phoenix tipo LTD R0091G0 del 21/11/2003. Il notebook monta un HD Seagate da 120 GB che vorrei cambiare aumentandone la capienza.

Vorrei sapere se il bios attualmente installato supporta dischi da 500 GB, o se è possibile upgradare il BIOS.

Attualmente il PC lavora con un Windows XP SP3.

Grazie per l'interessamento.

FC

Tag (2)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il BIOS non può essere aggiornato, quantomeno ufficialmente, considerando inoltre l'età del dispositivo temo non vi sia altro modo, nemmeno cercando alternative in rete.

Il Chipset del VAIO PCG-Z1XMP (Intel® 855PM - ATA 100/66 2 IDE Channels) non dovrebbe avere problemi a riconoscere un disco di capacità maggiore.

http://www.intel.com/content/www/us/en/chipsets/performance-chipsets/chipset-855pm.html

Una curiosità, il disco attuale (120GB) è stato a sua volta sostituito? il VAIO in questione dovrebbe montare nativamente un 60GB.

Messaggio modificato da Marino.Manolo

Correzione dovuta ad un mio errore, il limite di gestione da parte di ATA 100 è 137GB*. Anche qualora un aggiornamento BIOS potesse modificare questa situazione temo restino valide le mie considerazioni sulla possibilità di effettuarlo (non ufficialmente).

* 128GB considerando come i produttori di Hard Disk conteggiato la capacità delle memorie, in GB e non GiB.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il BIOS non può essere aggiornato, quantomeno ufficialmente, considerando inoltre l'età del dispositivo temo non vi sia altro modo, nemmeno cercando alternative in rete.

Il Chipset del VAIO PCG-Z1XMP (Intel® 855PM - ATA 100/66 2 IDE Channels) non dovrebbe avere problemi a riconoscere un disco di capacità maggiore.

http://www.intel.com/content/www/us/en/chipsets/performance-chipsets/chipset-855pm.html

Una curiosità, il disco attuale (120GB) è stato a sua volta sostituito? il VAIO in questione dovrebbe montare nativamente un 60GB.

Messaggio modificato da Marino.Manolo

Correzione dovuta ad un mio errore, il limite di gestione da parte di ATA 100 è 137GB*. Anche qualora un aggiornamento BIOS potesse modificare questa situazione temo restino valide le mie considerazioni sulla possibilità di effettuarlo (non ufficialmente).

* 128GB considerando come i produttori di Hard Disk conteggiato la capacità delle memorie, in GB e non GiB.

profile.country.it_IT.title
Ocnarf54
Visitatore

Buongiorno, intanto ringrazio per la pronta risposta. In effetti il disco riginale da 60GB fu cambiato circa 4 anni fa per aumentarne la capacità e perchè era diventato rumoroso. Stesse ragioni per cui, dopo un tempo simile riterrei il caso di cambiare quello attuale. A questo punto però, se il controller ATA 100 non gestisce dischi più grandi, terrò il PC nella configurazioine odierna finchè non tira le cuoia ...

Saluti.

FC