Condividi la tua esperienza!
Ciao, benvenuto,
il modello esatto del VAIO?
Manolo
Ciao manolo grazie per la risposta
Il modello del sony vaio in questione è:
SVD1321L2EW
Attendo riposta
Cordiali saluti e grazie in anticipo
Ciao,
allora, un aggiornamento BIOS c'è (volevo verificarlo) ma trovo insolito che non ti sia stato notificato in precedenza e che quindi non sia già presente nel sistema.
Il VAIO "nasce" con Windows 8 ma considerando la "delicata" questione licenza (certo, è comunque la stessa per entrambi) sarebbe oppurtuno che provassi con una ISO di 8 e non 8.1, magari la USB questa volta prova a crearla tramite Rufus (l'installazione su GPT è possibile).
Manolo
Effettivamente è la soluzione che ho adottato mentre aspettavo la sua risposta,
con rufus ho selezionato partizioni gpt,installato su usb la iso di windows 8 ma stranamente non parte proprio l'installazione,
forse è la iso che è una all in one,stasera riprovo ma dubito che ci riuscirò.secondo me le iso non sono compatibili con gpt
comunque ho scaricato l'aggiornamento bios ma è un exe che parte solamente sotto windows,bisogna vedere se il bios del computer ha la possibilità di essere flashato tramite una recovery
non so quali mari navigare per venirne a capo,
ubuntu non rileva mano il wifi per poter navigare.
attendo sue notizie
Probabilmente il problema è proprio la tipologia di ISO, prova a scaricarne una non AIO e non VL (Volume Licenses).
Per la rete con Ubuntu credo sarebbe sufficiente un cavo, giusto per usare il computer non per risolvere (anche se trovo insolito che il Wi-Fi non venga rilevato).
Purtroppo da qui posso ben poco.
Manolo
il problema è proprio questo che il computer non ha la lan ma solo il wifi,stasera riscarico una iso,
secondo te se creo la iso da una licenza su dvd è uguale?
Scusami hai ragione, la Ethernet è "nell'alimentatore" e quest'ultima restituisce comunque una Wi-Fi.
Il problema (se lo è) di Windows 8 è che ha la licenza nel BIOS quindi la versione che andrai ad installare deve essere uguale a quella preinstallata, hai controllato le impostazioni nel BIOS? Per installare Windows 7, o quantomeno aver tentato, dovresti avene modificate, tipo Legacy.
Una ISO da DVD? Potrebbe anche funzionare, ma credo che dovresti riuscire a trovarne di adatte anche in rete, il DVD può di suo creare altri problemi considerando che è una versione Retail.
Manolo
Perfetto ho fatto con rufus una nuova iso di windows 8.0 (però in inglese) il pc finalmente è partito normalmente,
quindi come pensavo la rogna era 8.1 che il bios non accettava.
ora procedo con l'upgrade del bios e vi aggiorno se tutto è andato a buonfine.
Questo oltre a servirmi a capire come funzionano gli uefi,mi ha fatto anche capire che non comprerò mai + vaio