annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Vaio VPCF22C5E: upgrade a Windows 8.1

profile.country.it_IT.title
paolonline
Nuovo

Vaio VPCF22C5E: upgrade a Windows 8.1

Buongiorno,

posseggo da settembre 2011 un Vaio VPCF22C5E con Windows 7 Home Premium. Ho acquistato qualche mese fa una licenza per Windows 8 Pro e vorrei ora procedere alla sua installazione.

Chiederei quindi gentilmente conferma, dopo essermi letto alcune discussioni su questa community, della correttezza, anche riguardo alla cronologia dei passaggi, della seguente procedura per passare a Windows 8.1 (considerando che ho già provveduto subito dopo l'acquisto del computer a creare i dischi di ripristino):

1) aggiornare i driver Sony per Windows 7 (dovrebbero già esserlo, visto che uso Vaio Update in automatico);

2) installare Windows 8.0 Pro

3) aggiornare i driver Sony per Windows 8.0 (usando Vaio Update)

4) installare Windows 8.1

5) aggiornare i driver Sony per Windows 8.1 (usando Vaio Update)

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione. So che mi darete senz'altro la soluzione migliore (avete già risolto in passato un mio problema con una tv Sony Bravia).

 

 

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Personalmente suggerisco di aggiornare dopo aver ripristinato il PC, se vuole comunque procedere la sequenza è corretta, quantomeno, la effettuerei come in elenco.

profile.country.it_IT.title
paolonline
Nuovo

Grazie per la risposta. L'installazione di Windows 8.1 è avvenuta senza troppi intoppi e sembra funzionare bene. Come fase iniziale non ho proceduto a ripristinare Windows 7 ma ho semplicemente cancellato tutti i miei software applicativi e pulito il registro. Li ho già reinstallati e sembrano non dare problemi.

Mi restano però due questioni da risolvere.

La prima: a meno che non mi sfugga qualcosa, con Windows 8.1 non è possibile creare i dischi di ripristino (ci ho provato in tutti i modi...) ma è solo possibile creare una chiavetta USB di riavvio (che ho già creato). Sony care non me lo offre come soluzione (fra l'altro ho acquistato i servizi Premium e sembra funzionino). Inoltre il tasto Assist sul computer non carica più niente.

Il secondo problema: con il passaggio a Windows 8.1 il software fornito inizialmente da Sony per leggere i dvd e i blu-ray, cioè Corel Windvd 10, non funziona più e sul sito microsoft risulta incompatibile con Windows 8. Non esiste altra soluzione che acquistare un altro software? Fra l'altro per acquistare l'aggiornamento e non la versione completa, ovviamente più cara, a Corel Windvd 11 dovrei possedere il numero di licenza di Windvd 10, che ora non posso più recuperare. Se devo acquistare un software, cosa funziona meglio sul mio Vaio?

Grazie anticipatamente per la vostra attenzione e cortesia.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In questo momento non rispondo dal VAIO, ho aggiornato a Wndows 8.1 la scorsa settimana ed onestamente ricordo la possibilità di creare i DVD di ripristino tramite una delle funzionalità di VAIO Care (ovviamente aggiornato al'ultima versione disponibile, 8.3.0.08220), verificherò quanto prima.

Al momento non mi sono "preoccupato" di reperire un software per la lettura dei Blu-ray, vedrò di suggerirti qualcosa anche in questo caso.

Chiaramente, qualora volssi recuperare un codice seriale "dell'attuale" WinDVD temo dovrai ripristinare il Sistema.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Verifica il software Free DAPlayer, la versione per Windows 7 non dovrebbe creare problemi:

http://en.kioskea.net/download/download-15346-daplayer

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Circa la possibilità di creare i supporti di ripristino, un mio errore, la versione attuale di VAIO Care (8.3.0.08220) non presenza questa opzione.

daniele.bruno
Esploratore

Buongiorno, purtroppo anche se durante l'installazione di Windows 8.1 la procedura sembrava fosse quella per l'upgrade in realtà mi ha installato un nuovo SO (tant'è che ora ho la cartella windows.old sul disco di sistema 😞 )

 

A questo punto come posso fare per installare il SW per il mio laptop? Possibile che non c'è modo di avere su Win 8.1 un setup completo invece degli upgrade?

Quando scarico Sony Care mi dice che sul pc c'è già un'altra versione, ma non la trovo!

 

Ho anche problemi con due periferiche:

"chipset Intel(R) HM65 Express - 1C49" (ACPI\SNY5001\4&285b577f&0)

e

"PCI\VEN_1180&DEV_E232&SUBSYS_9089104D&REV_06\4&aff83d1&0&01E1"

 

Ho provato a cercare drivers per questi identificativi ed installarli, ma mi rimangono sempre tra le periferiche in errore...

Possibile che devo rinunciare ad avere Windows 8.1: questo notebook non costa certo pochi centinaia di euro!!!