Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti !
ho una tv 43XD8099, e vorrei collegarla ad un hard disk esterno.
Mi sarebbe più comodo un banale HD collegato via USB; l'alternativa sarebbe un mediacenter.
Il risultato sostanziale è uguale, oppure un dispositivo collegato via hdmi (cioè mediacenter) consente una qualità video superiore rispetto ad uno collegato via usb (cioè hd esterno)?
Grazie !
Davide
Anzitutto grazie per la risposta !
Giusto, il 4K. Via USB "passa" la risoluzione 4K ?
Se hai un AVR/Soundbar, o prevedi di acquistarne uno, ti conviene un "mediacenter", purché appunto supporti l'uscita a 4K con HDR. Ma ormai li trovi a una cinquantina di euro. Solo che poi sei al punto di prima, i filmati li devi memorizzare da qualche parte. Quindi puoi ritrovarti nella situazione che compri un media center e poi devi acquistare un disco USB da collegare a questo.
Altrimenti puoi considerare subito l'opzione di fare streaming nella rete locale (LAN). Che tra l'altro non ti costa nulla. Installi il server Plex nel PC (dovrai registrarti gratuitamente) dove immagino si trovino già tutti i tuoi video (ti consiglio di organizzarli per directory, tipo: Film, Serie TV, video personali, ecc) e poi crei una libreria Plex da interfaccia web nel Plex server per ciascuna categoria, aggiungendo le directory appropriate. Nella TV scarichi il client Plex, e questa dovrebbe agganciarsi automaticamente al server. A video compariranno le istruzioni per connettersi al tuo account Plex.
Oppure ancora installa Kodi nella TV. Ma la gestione è un po' più complessa.
PS: in parole povere la TV è già un media center lei stessa.
Io ho provato sia l'hd esterno collegato alla USB sia inserito in TV box esterno poi collegato via HDMI. Non c'è paragone: la qualità è la stessa, ma il collegamento via USB è lentissimo e la reattività ai comandi irritante. Il box cinese da 70euro al confronto è una bomba, con kodi installato poi i miei film e cd hanno le copertine/locandine e tutte le trame. Molto meglio il TV box.
S
@Michelasso Grazie ! In effetti ho un lettore BD / impianto 2.1 integrato, anch'esso della Sony (BDV-EF1100).
La tua è un'ottima idea. In concreto, cioè nel mio caso specifico, ho un paio di problemi: il mio pc ha un HD di capacità limitata (credo 500 GB) mentre per i files multimediali si parla come minimo di 1 TB; potrei invece pensare ad un piccolo NAS da collegare al router: sembra che Plex possa essere implementato anche su un nas (sul sito Plex sono indicati i nas compatibili e sono evidenziate eventuali limitazioni).
Inoltre non ho la casa cablata, abbiamo il router wireless che è un pò lontano (e non avvicinabile) dal TV. Fai conto che il router è in mansarda e il tv è due piani sotto ... Questo potrebbe influire negativamente sulla qualità dello streaming ... Però ci si può lavorare su, magari con powerline o con un wireless extender.
In generale è un'ottima idea; tra l'altro, potrei ritrovarmi gli stessi files su un altro tv senza fare noiosi travasi di files.
grazie ancora !
Davide
@Davide6262 Allora, in questi tempi il cablaggio non è più un (grosso) problema. Io ho risolto comprando questi Powerline Adapters (PLA). Ovviamente puoi sceglierne altri, ma questi ti assicuro che fanno il loro dovere. Ho misurato io medesimo sino a 200Mbps circa (la TV arriva a 100Mbps max), quindi sei coperto per più del doppio della bandwidth. Almeno nel mio caso con una distanza di circa 6 metri.
In ogni caso non comprare MAI niente che non abbia almeno 1000 Mbps dichiarati. Quei numeri sono falsi, con un 500Mbps puoi arrivare solo a 50Mbps e così il 4K in streaming locale te lo scordi.
La conessione del NAS al router te la sconsiglio, almeno nei miei test con il router TIM le performance erano disastrose. Quindi ti dico la mia configurazione:
Inoltre i PLA che sono arrivati a me hanno in realtà 2 porte ethernet ciascuno. Quindi se collegassi PC e TV allo stesso PLA la connession effettiva tra i due dovrebbe essere di 100Mbps sicuri (non c'è bisogno di passare per il router e quindi per il primo PLA via rete elettrica). 1000Mbps se usi 2 sistemi con Ethernet a 1 Gigabit. Oppure risolvi comprando un HUB Ethernet da collegare alla ethernet del secondo PLA.
Insomma, ci devi investire un po'. Poi però vai avanti per anni. È materiale che, almeno si spera, difficilmente dovrebbe guastarsi (Hard Disk a parte. Quelli uno su due mi si bruciano sempre. Comunque nella mia esperienza i Seagate hanno avuto meno problemi).
@Michelasso sei un pò drastico nelle indicazioni
Io anche utilizzo del Powerlink (della TPlink nel mio caso) e li consiglio caldamente, via wireless non si ottengono le stesse prestazioni neanche avvicinando il TV al router.
Io utilizzo dei powerlink da 500mbps e danno una resa effettiva di circa 280mbps all stanza più vicina (circa 5 mt), mentre scende sotto i 100mbps sulla stanza più lontana (circa 15 mt) ma penso che molto dipenda dalla qualità e sezionamento dell'impianto elettrico.
In ogni caso vanno benissimo per streaming 4k di file anche con 50mbps di bitstream. Di più non ho provato (a parte ovviamente il limite fisico dei 100mbps della scheda di rete del tv)
@rooobb beh, avevo fatto una ricerca estensiva prima di acquistare i miei, con valutazioni di performances nei forum e i risultati per i 500Mbps erano insoddisfacenti. 50Mbps appunto. In più ne avevo testati personalmente nella mia rete elettrica (stessa configurazione attuale) un paio che aveva mio cognato e davano appunto 40-50Mbps. Poi c'è comunque la cosa che molti PLA con 500mbps dichiarati... poi usavano porte ethernet a 100Mbps. Il che proprio non rende l'idea (non mi dire 500 se poi sei fisicamente bloccato a 100. Sembra quasi una truffa!).
Per quanto riguarda il 4K, 50 Mbps pssono a volte essere sufficienti. Ma non in generale. È vero che più che dire "il 4K te lo scordi" avrei potuto dire che "in vari casi puoi non avere banda a sufficienza per certi video a 4K". Già YouTube, con i video 2160p@60fps riporta nelle "stat per nerd" bitrate sopra i 40Mbps. E per una storia o per l'altra quando il bitrate è vicino alla banda massima i buffering e singhiozzi (stuttering) sono di solito all'ordine del giorno con queste TV.
In ogni caso adesso ci sono anche quelli da 2000Mbps. Ovviamente costano di più (e bisogna verficare la banda effettiva), ma con i 100, 200 e 1000 Mbps di connessione Internet che avanzano meglio stare larghi!
PS: 280Mbps con un 500Mbps? Sei sicuro? Non che non mi fidi, ma mi sorprenderebbe.