Condividi la tua esperienza!
Ho acquistato piu di un mese fà , un sony KDL-32W705C e ho fatto caso ultimamente quando il tv è a schermo nero su AV del HDMI sullo schermo in controluce, se guardo di lato il tv in av hdmi si nota un alone bianco al centro del tv led come da foto, cosa può essere ? è un difetto ?
se mi posiziono al centro, anzichè di lato, questo alone non si nota, ma se guardo dal basso il tv o di lato si nota molto l'alone, mentre al centro poco e niente, cosa può essere un difetto ? a qualcuno di voi è capitato ??
ovviamente quel alone bianco non è un riflesso perchè viene visualizzato anche di sera con stanza al buio, spero che qualcuno riesce a darmi una spiegazione tecnica sul perchè appare quel alone bianco e se capita anche a voi e cosa mi consigliate di fare...
Per rendere meglio l'idea allego 2 foto del mio tv con il problema.
nessuno sa aiutarmi ? ho letto sui forum che quel alone bianco, è un problema molto noto sui tv di ultima generazione si chiama effetto clouding (effetto nuvola).... ma possibile che non è risolvibile ???
cerca con ggole immagini, e' una foto nera con uan croce bianca nel mezzo , e prova , caioooo
scusa mery non ho capito ? cosa dovrei cercare su google ? la mia foto è abbatanza chiara, è presente un alone bianco, tralaltro stesse foto mandate a sony che mi ha risposto che è una caratteristica normale nei pannelli led , gli ho risposto che è una caratteristica di alcuni pannelli scadenti che montano, in quanto non solo il televisore costa 599 euro un semplice 32 pollici senza 3D e nulla, ma almeno la qualità era da aspettarsela ,sia per il marchio e sia per il prezzo.
Invece secondo loro ce da aspettarsi un alone bianco al centro del televisore
Ciao,volevo sapere se hai risolto in qualche modo...
CIao,
io ho aperto una discussione simile su un altro modello di televisore, poi posterò le foto.
Di fatto i led sono posizionati sul bordo dello schermo e la luce va dall'esterno verso l'interno.
Il problema di fondo è che i pannelli (credo perchè siano scadenti in generale) non sono perfettamente piani ma presentano delle leggere curvature. poichè la luce è laterale di fatto è tangente allo schermo che si illumina maggiormente laddove ci sono queste irregolarità.
SI vedono di lato proprio per questo motivo, come ad esempio se volete verificare un'ammaccatura sulla carozzeria dell'auto, vi metette di lato e verificate il problema perchè la luce vi crea migliori ombre/riflessioni.
Altra cosa che sono convinto influisca sono i pannelli di chiusura posteriori. laddove lo schermo è molto sottile questi premonon maggiormente in alcun punti, perchè anche questi pannelli non sono piatti al 100%.
Ad esempio sul mio schermo in controluce si notano delle linee nere pereffatmente parallele; è evidente che siano dovute alla forma della parte interna dellacover posteriore che iterferisce sulla luce laterale dei led.
Una risposta a tutto questo? si è una cosa fastidiosa e purtroppo non potete farci nulla se non giocare con la luminosità, diminuendola a un livello naturale in modo da limitare questi difetti.
quando le tv sono in hdr, amen si vedranno. se si vede fronatlemnte bene, fatevene una ragione e lasciate perdere l'assistenza che non risolverà nulla.
Sul mio telefunken full hd del 2010 pagato 270 euro (all'epoca già prezzo da supermercato) il problema non si pone, perchè semplicemente la tv è molto spessa quindi la luce si distribuisce meglio sul pannello.
Io rimpiango il mio vecchio e defunto plasma per cui sono stato costrett oa cambiare tv. L'alternativa era un oled, ma con il rischio di avere il problema molto diffuso del banding verticale e del burn in.