Condividi la tua esperienza!
Tra un'accensione e l'altra non si visualizzano più i canali, una volta RAI, una volta Mediaset, LA7, TV8 (proprio ieri con la partita della Roma) con la dicitura problemi di antenna. Rifaccio la scansione e riappaiono tutti. L'antenna centralizzata serve anche altre due TV che non presentano problemi.
Innocente fino a prova contraria, molto più facile che sia la diramazione che porta il segnale a questo Televisore il problema, anche la Presa Antenna oppure il cavo.
Se vuoi escludere il Televisore puoi collegarlo ad una delle Prese dove sono ora collegati gli altri.
Salve @CARLO_DS.48 , se hai disattivata l'opzione di aggiornamento automatico dei canali tv succede quello che dici. In pratica i canali cambiano frequenza ma la tv non li ricerca perchè è disabilitata.
Caro Flameron, grazie del suggerimento ma c'è l'impostazione di ricerca automatica ON, in più andando ad impostare manualmente il canale che oggi non si vedeva, il sistema dava 100 come intensità e qualità del segnale.
Caro Marino, grazie per il tuo suggerimento ma spostare il televisore, 55 pollici, appeso al muro e spostarlo in altra postazione ed altra camera mi risulta un pò difficile e comunque lo farò. Inoltre oggi non si vedono due canali che ho cercato di risintonizzare manualmente e nella finestra dedicata i due canali risultavano con 100 di intensità e qualità di segnale. Mistero.
Caro @CARLO_DS.48, allora le cose sono due. O hai un problema di antenna, segnali disturbati oppure segnali troppo potenti che intermodulano con il tuner della tv rendendone difficile l'estrazione delle tracce digitali (vedi amplificatori di linea tipo quelli di obi per intenderci che fanno segnalare alla tv 100% di segnale ma hanno un segnale da schifo e magari a fortuna a volte funziona) oppure hai la tv che è guasta. Altro non c'è!!
Poichè il televisore comprato a settembre scorso è sempre andato bene, a parte l'inflazione pubblicitaria mentre si guardano i canali tv, penso che il problema sia proprio nel televisore. L'assistenza Sony ha verificato con me che il software era aggiornatissimo e penso di far venire qualcuno di loro per la risoluzione del problema. Prima proverò ad attaccarlo su antenne di altri tv in casa senza problemi.
Ho finalmente fatto la prova che vi dicevo. Riaccendendo nel pomeriggio non si vedevano più i canali RAI e Mediaset, allora ho spento e riacceso di nuovo: rimanevano non visibili gli stessi elencati. Ho di nuovo spento e con l'aiuto di mio figlio abbiamo portato la tv accanto ad un televisore che stava tranquillamente trasmettendo tutti i canali. Abbiamo allora connesso il Sony all'antenna di questo altro televisore, ma i canali che non si vedevano sono rimasti invisibili anche con questa antenna. Per rivedere tutti i canali ho dovuto risintonizzarli tutti. Mi farò risentire dall'assistenza Sony.
Non ti chiederò certo di riprovare ma spero abbiate usato lo stesso cavo dell'altro Televisore perché proprio i cavi possono essere il problema in queste situazioni, facci sapere dell'Assistenza.
Sì, abbiamo usato il cavo d'antenna del televisore che non aveva problemi di visualizzazione canali.