annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

HDR in molti Netflix video è orribile

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

HDR in molti Netflix video è orribile

Quando nel mio 49XD8099 guardo TV show di Netflix in HDR come "The OA" (il peggiore come qualità video, sinora) l'immagine diventa semplicemente oscena. È come se aggiungessero un pannello trasparente grigio all'immagine (al limite posso fare anche delle foto). Non è semplicemente sbiadito, è proprio nebbioso.

 

Ho provato dalle impostazioni a disabilitare l'HDR e l'immagine migliora nettamente. Ma un secondo problema è che quando disablito l'HDR in una modalità video questo viene disabilitato in tutte le modalità!! L'idea era di avere una modalità video senza HDR per Netflix e quella normale per tutto il resto.

 

Altri video che ho provato non sono così messi male, ma l'immagine in HDR è sempre e comunque peggiore che con l'HDR disabilitato. Non ho invece nessun problema con i video HDR demo scaricati da Internet, oppure con "The Gran Tour" di Amazon (che è stupendo come colori).

 

È un problema dell'app Netflix, dei video, della TV o di tutti e tre messi insieme?

29 RISPOSTE 29
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ho disdetto Netlix, ma a parte OA che penso abbia proprio dei problemi il resto non mi sembrava male (anche se erano serie che non seguivo). Il settaggio specifico per app sarebbe anche comodo per certi versi ma immagina cambiare i setting per ognuna .. 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Forse mi sono spiegato male. Non parlo di settaggio per app, ma di "personale" contro "standard" o "gioco" per esempio. Se disabilito l'HDR in standard, viene disabilitato su tutti gli altri (personale, goco, ecc). Inssomma non funziona come con le altre impostazioni (luminosità, colore, ecc.). L'idea mia era di cambiare modalità a seconda della app che usavo. Fastidioso ma sempre meglio che abilitare/disabilitare l'HDR ogni volta.

 

Per me è una bug. Non ha senso.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Adesso non posso provare ma non mi risulta che se disabiliti hdr da action menu mentre vedi Netflix te lo disabilita ovunque....
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Appunto. Solo che dovrebbe essere disabilitato per quella specifica modalità, non ovunque. Insomma, manca l'opzione di aavere una modalità "Non HDR" dove nelle altre modalità è attiva. Non capisco perchè se disabilito l'HDR in "personale" me lo debba disabilitare anche in "Gioco", per la PS4. A questo punto dovrebbe stare nel pannello principale (come il sensore di luce) non nelle opzioni specifiche delle modalità.

profile.country.IT.title
Jolly_3
Membro

Confermo : OA (in HDR) è inguardabile (e non intendo come serie ... :smileyhappy:).

Anch'io ho pensato a qualche problema sul TV, ma poi ho visto che altri video in HDR (sempre su Netflix) sono proprio un'altra cosa come qualità. Poi sicuramente il pannello IPS (XD85) non aiuta, ma The Gran Tour è invece fantastico.

profile.country.IT.title
thebigscorpion
Membro

ho visto in questo fine settimana con la mia ragazza una serie su netflix in 4k ""LOVE""

l'hdr e inguardabile....grana su immagini scure, e un HDR non degno di nome..

è normale o magari voi avete qualche setting in particolare attivo?

ps. da dove attivi disattivi l'immagine HDR quando un contenuto hdr è in riproduzione?

djfeal
Esploratore

Io ho risolto disabilitando contrasto automatico, nero automatico e colori brillanti. Non so se è colpa dei video di Netflix ma quelli descritti come "pannelli grigi" che appaiono, sono artefatti del televisore. 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


djfeal ha scritto:

Io ho risolto disabilitando contrasto automatico, nero automatico e colori brillanti. Non so se è colpa dei video di Netflix ma quelli descritti come "pannelli grigi" che appaiono, sono artefatti del televisore. 


Cioè, disabilitando le impostazioni che uso proprio per ottenere le immagini più brillanti (e meglio contrastate) si vede meglio? Farò una prova.

 

Per quanto riguarda i "pannelli grigi" ho visto che sistemando i sottotitoli (da web: link. Li uso per i film in lingua originale), mettendo come background una finestra nera semi trasparente ho un certo miglioramento. Oppure quell'effetto nebbia in generale sparisce abilitando il sensore di luminosità (solo che, di nuovo, mi tocca farlo ogni volta a seconda dell'input perché è una impostazione globale).

 

Comunque io non capisco se sia una problematica dell'app Netflix, dei video HDR (ma anche in alcuni UHD), dello streaming o di cos'altro. Quando guardo dei video da Plex l'immagine (dopo aver speso ore a calibrarla nel tempo), è di solito molto bella. I sottotitoli non creano alcun problema. Il demo HDR degli Scacchi di LG poi è stupendo. Uso le stesse impostazioni con Netflix ed esce una schifezza.

 

Ma poi.. che è sta storia che certi sottotitoli "sbavano" un alone di luce su tutto lo schermo? Stessa cosa quando cambio volume. Che ripeto, con Plex non succede. Boh.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Se a qualcuno può interessare queste sono le impostazioni che uso (in genere abbastanza buone per qualsiasi tipo di video). Le immagini le catturo da computer via un comando "adb". Ho fatto un piccolo shell script per Unix, se qualcuno è interessato posso fare un post a parte... Come vedete le immagini video però non appaiono (ma funziona con i giochi o altre app):

 

Bravia_Imp-AppVideo.pngBravia_Imp-Lum.pngBravia_Imp-Colore.png

Bravia_Imp-Limpido.pngBravia_Imp-Movim.png

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Bravia_Imp-OpzVideo.png

 

E così è come si vede Con e Senza HDR. L'effetto nebbia si è ridotto (grazie al background nei sottotitoli), ma senza HDR a mio avviso l'immagine è nettamente più bella:

 

 

2017-03-14 11.05.15.jpg2017-03-14 11.06.27.jpg