annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema audio KD-49XE8096

profile.country.IT.title
erosky
Esploratore

Problema audio KD-49XE8096

Ciao a tutti,

ho un problema audio con il tv in oggetto.

Praticamente da un giorno all'altro la tv ha iniziato a riprodurre una specie di rumore audio durante la riproduzione di determinati contenuti. In pratica si sente una sorta di "tic" a frequenza variabile che si sovrappone all'audio e ovviamente da parecchio fastidio.

Ho iniziato a sentire il rumore durante la riproduzione su app Netflix, pensando inizialmente che fosse un problema legato a quest'app, provando a disinstallarla e reinstallarla più volte. Dopo un po di tempo però ho iniziato a sentire i tic anche sulla tv del digitale terrestre, e anche tramite dispositivo esterno collegato tramite hdmi (console xbox). Col passare dei giorni inoltre sembra che il problema sia peggiorato, cioè la frequenza dei tic è aumentata.

Inoltre, il rumore lo sento sia da artoparlanti della tv e sia da cuffie che collego via cavo al jack.

Al momento riscontro il rumore sono da questi 3 contenuti (tv, netflix, dispositivo hdmi). Da altri contenuti non c'è alcun rumore, ad esempio prime video, o youtube, tutto viene riprodotto con audio "pulito".

 

Prove che ho eseguito:

reset della tv alle impostazioni di fabbrica: iniziato il reset, durante la configurazione iniziale (vi è una musichetta di sottofondo) non sentivo alcun rumore, illudendomi che il problema fosse risolto. Appena terminata la configurazione e avviato un canale tv il rumore è subito ritornato.

 

Collegamento ad altre prese di corrente: ipotizzando una interferenza elettrica ho collegato la tv ad altre prese per casa ma il problema rimane (altre tv comunque funzionano correttamente).

 

Riproduzione contenuti senza il cavo antenna: il problema rimane

 

Francamente non so che altro verificare e non capisco la natura del problema.

Da un lato penso sia un problema hardware. Il fatto che inizialmente sentivo il rumore con poca frequenza e solo su netflix, e col passare dei giorni è "apparso" anche sulla tv con frequenza sempre maggiore, mi fa appunto pensare ad un problema hardware. Però com'è possibile che il rumore si sente solo da determinati contenuti? Se fosse un problema hardware non si dovrebbe sentire con qualunque audio riprodotto?

 

Dall'altro lato allora penso, è forse un problema software? Magari di decodifica dell'audio digitale, e quindi in base al tipo di audio si genera il rumore? Se fosse cosi però come è sorto il problema senza alcun aggiornamento della tv?

 

 

Chiedo quindi se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema o se avete suggerimenti a riguardo.

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @erosky 

verifica di avere l'ultimo aggiornamento firmware disponibile:

https://www.sony.it/electronics/support/lcd-tvs-android-xe80xx_x80xxe_xe83xx-series/kd-49xe8096/soft...

se lo hai già o installandolo non risolvi ti consiglierei di contattare un centro assistenza autorizzato (magari facendo prima un video che dimostri il problema per evitare che in laboratorio non si verifichi).

profile.country.IT.title
erosky
Esploratore

ciao @jojo-76 grazie della risposta

si ho già l'ultima versione del firmware.

Grazie del consiglio, proverò anche con un centro assistenza, lo stavo lasciando come ultima opzione