annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema riconoscimento Hard Disk su BRAVIA KDL-40BX400

raimondoelli
Esploratore

Problema riconoscimento Hard Disk su BRAVIA KDL-40BX400

Io ho un Bravia 40bx400 con il quale ho visto sinora i film da un disco di storage formattato standard windows. Oggi ho formattato il disco con ex fat avendo acquistato un Mac, e la tv non lo riconosce più! Help!!!!!

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Se non erro la serie BX è contemporanea dell EX. da sito US di Sony:

Re: Is Sony KDL-40EX710 supports exFAT file format for USB disk drives?

Hello sins

Your KDL40EX710  is a 2010 model television

our 2010 Televisions do not support exfat, only FAT32

 

exfat support started in 2011 core models

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao

Purtroppo, credo che sia come dice Roberto! :slight_frown:

Pare che il tuo TV accetta solo Fat16 e Fat32. Se non lo puoi formattare così, al tuo Mac, trova un PC di qualche tuo amico e formattalo

Manuali  Sony support - KDL-40BX400

pag 43: Manuale Bravia

  

  Jannis

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

raimondoelli
Esploratore

grazie per le risposte.

Il manuale ce l'ho e l'ho letto integralmente, non mi pare faccia cenno alla formattazione dei dischi esterni compatibile, ma solo - e molto stringatamente - ai formati video riconoscibili.

trovo diciamo 'strano' che Sony non abbia rilasciato un aggiornamento di firmware per risolvere la cosa.

grazie anche per il 'consiglio' di trovare un amico con un pc wndows. userò il mio come ho fatto sinora, con il disagio di dover utilizzare due computer sulla scrivania. certo, si sopravvive, ma è assurdo. dovrò pensare in futuro a cambiare la tv, e non sarà più sony, temo.

raimondoelli
Esploratore

grazie Manolo per il link, riproverò oggi formattando in fat32 dal Mac, e verificherò se sia il pc windows che la tv sony accettano questa soluzione.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Di nulla, ma in realtà a pag. 43 (come ti è stato suggerito da jan2011) si legge:

Il visualizzatore foto USB supporta i file system FAT16 e FAT32.

Manolo



raimondoelli
Esploratore

Si, infatti, ho letto. Un po? poco come indicazione (ma immagino che essendo il formato exfat pi? recente all?epoca della redazione non fosse possibile citarlo, ne come possibile ne come impossibile.
Resta il fatto, e insisto nel domandarmi perch?, che sony non ha ritenuto di rilasciare una patch o un nuovo firmware per rendere leggibili i nuovi formati (e perch? non anche OS X di Apple?) anche ai televisori ante 2011.
Una tv come la mia costava 4 anni fa circa 900 euro, e cambiarla oggi solo per poter accedere all?uso di uno storage esterno pi? moderno mi sembra folle.
Un?altra cosa: oggi ho provato a formattare il disco con fat windows (ma il programma non specifica se 32 o 64 sia su Mac che su Windows) ma la tv non lo legge ugualmente (grazie comunque per il link americano).
Un dubbio: non ? che essendo il nuovo disco usb 3.0 la tv non lo riconosce anche per questo motivo?
Grazie
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao @raimondoelli 

Io non ho un TV come il tuo e non lavoro per/alla Sony né direttamente, né indirettamente (proprietario-dipendente-tecnico) di una rivendita oppure assistenza Sony. Perciò se tu acquisti o meno un prodotto Sony no mi può f…are né caldo, né freddo! :neutral:

Ho provato ad aiutarti (solidarietà tra utenti di una community, perché qui, non è l’assistenza Sony) e così, come avrei fatto anch’io con un problema simile, ho visitato il sito www.sony.it. Poi, cliccando sul link di assistenza, ho inserito il tuo modello TV e ho aperto i file dei manuali. Nel primo file e in pagina 43, dice che il supporto sulla USB deve essere formattato in Fat16 o Fat32. Punto. Non posso sapere se tu hai mai avuto o meno quel manuale, o se quel manuale è riferito per errore ad un altro TV.

Poi

Il mio consiglio di “un amico con un PC Windows”.

Non uso Mac, e non ho tanto tempo per cercare con Google al posto tuo, una soluzione per te, con la quale potrai formattare un supporto esterno(HDD, SD, etc) tramite Mac in Fat32.

Visto che la formattazione di un disco fisso è un processo lungo, quasi tutti, la effettuano (sì e no) una volta all’inizio e poi cancellano i dati che non servono più. La formattazione viene usata solo in caso di problemi gravi. Così, e come che dicevi  di essere passato da PC a Mac, una volta formattato non hai più bisogno di un PC!!!! Ma, visto che si può fare anche via Mac OS 10 e poi, se non erro, NON hai proprio più bisogno di un PC Windows!

 

Non capisco il tuo “verificherò se sia il pc windows che la tv sony accettano questa soluzione”

PC e Windows non hanno nulla a che vedere con il tuo TV.

Fat32 (come anche NTFS e la exFat detta anche Fat64!!!!) è sì di Microsoft, ma, è ben accettate quasi dappertutto (vari Sistemi Operativi, apparecchi etc) e per questo puoi formattare un supporto dove meglio credi. Basta solo, che sia è in Fat16, o Fat32 (NON serve più la presenza di un PC, insieme al Mac per il copia/incolla dei file!)

 

I problema quasi sicuramente non è la USB 3.0

Le USB sono retro-compatibili. Cioè se l’USB 3.0 viene collegata ad un apparecchio USB 2.0-1.1, funziona lo stesso. La USB 3.0 solo se non alimentata, ha bisogno anche per funzionare di quasi 1A e no 0,5A come per tute le altre versioni!

 

Modificare il firmware, per accettare NTFS, exFAT etc?

Anche nel caso che fosse possibile senza modificare il hardware, la maggioranza degli apparecchi, Sistemi Operativi dopo un paio di anni non vengono più aggiornati compreso il tuo Mac. Infatti le vecchie versioni Mac non supportono Fat32!

 

Il tuo problema, secondo me, è il disco fisso stesso, non "tanto" combattibile con il TV. PC, e SO più vecchi hanno qualche problemi con dischi oltre 1TB in Fat32. Non dimenticare, che anche se in teoria è diverso, i dischi con Fat32 sono di solito fino a 1TB con file max 4GB (2GB per quasi tutti gli apparecchi datati) Wikipedia.org FAT

 

  Jannis

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)