annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Uscita audio digitale ottica sempre attiva e KDL-43W808C

Gualifazi
Esploratore

Uscita audio digitale ottica sempre attiva e KDL-43W808C

Ho notato che l'uscita audio digitale ottica del TV Sony KDL-43W808C non si spegne mai. Osservando l'uscita del connettore Toslink in fibra ottica collegato alla TV infatti si vede sempre la luce rossa del LED, tranne in qualche breve istante in cui si spegne, e questo avviene anche quando la TV è stata spenta (sia da telecomando che da interruttore sul retro del pannello). L'unico modo per non vedere la luce dalla fibra è staccare l'alimentazione dalla TV.

Questo fatto, di per sè fastidioso perchè significa che c'è un componente elettronico acceso anche se la TV è spenta, fa sì che avendo collegato la TV a una sistema audio esterno che si attiva quando riceve un segnale audio, lo stesso sistema audio rimane sempre accesso ed inoltre dalle casse si sentono dei rumori come di scariche o leggeri schioppettii.

Questo difetto è noto? C'è un modo per risolverlo? Ad esempio la Apple TV, che ha anch'essa un'uscita audio digitale ottica che ho collegato al sistema audio esterno, quando è spenta non fa uscire nessuna luce dal connettore in fibra ottica.

Tag (1)
47 RISPOSTE 47
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

non posso verificarlo, ma prova in questo modo:

Settings > Sound > System sounds > Off (lascio in inglese per non tradurre in voci non corrette).

Manolo

profile.country.IT.title
Piergiorgio11
Esploratore

controllato, ma nessuna impostazione disattiva il cavo ottico.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Piergiorgio11, provato anche ad abbassare completamente il volume di Audio Out?:

Settings > Sound > Sound > Advanced settings > Common > Digital audio out volume

Il connettore DIGITAL AUDIO (OPTICAL) OUT (AUDIO DIGITALE (OTTICO) in USCITA) sui televisori Sony® riproduce suono digitale in uscita solo quando il sintonizzatore riceve una trasmissione con segnale audio digitale (tecnologia PCM o Dolby Digital®) tramite l'ingresso VHF/UHF o CABLE (CAVO). Se la trasmissione televisiva non contiene un segnale audio digitale, questa connessione non consente di riprodurre alcun suono.

Probabile spiegazione del segnale presente poi assente.

Manolo

Acitsme
Esploratore

Succede anche con KDL-50w807c

profile.country.IT.title
Piergiorgio11
Esploratore

Provato a tenere il volume al minimo ma si attiva uguale. Poi con questo ultimo aggiornamento ogni tanto perde anche la connessione con il cavo di rete. Spero nel prossimo aggiornamento

Gualifazi
Esploratore

ciao a tutti, ho provato a riportare la TV alle impostazioni di fabbrica. inizialmente il problema sembrava risolto, ovvero il sistema audio esterno collegato in fibra ottica a TV spenta dopo circa 15 minuti dallo spegnimento si disattivava; in realtà però sempre a TV spenta a distanza di un'oretta il sistema audio si è riacceso da solo e dalla fibra usciva la solita luce rossa...; ora la TV si è automaticamente aggiornata alla versione software 3.155 via Wifi, ma il problema non è risolto.

Gualifazi
Esploratore

A distanza di due mesi dall'acquisto del TV Sony KDL-43W808 il problema dell'uscita digitale ottica non è stato ancora risolto.

Purtroppo esiste un secondo fastidioso problema oltre a quello che ho già descritto nei precedenti post, e che riporto per comodità di seguito: un sistema audio esterno, dotato di attivazione/disattivazione dello standby automatico comandato dall'assenza di segnale audio da TV, rimane sempre accesso perchè l'uscita digitale ottica del TV non va in completo spegnimento (se non per periodi di tempo limitati) quando lo stesso TV è in standby.

Il secondo problema è nuovamente legato al comportamento anomalo dell'uscita digitale ottica del TV. Quando io collego il TV al sistema audio esterno, che nel mio caso è un B&O BeoPlay S8, l'uscita del TV interferisce con gli altri apparati riproduttori collegati, nel mio caso una Apple TV pure essa dotata di uscita digitale ottica. Quel che succede è che il sistema audio esterno non riesce a capire quale sorgente audio è accessa (la TV o la Apple TV?) e commuta tra le due, rendendo impossibile l'ascolto.

Sono veramente spiaciuto che al momento non ci sia una soluzione per questo problema. Il fatto che questo TV sia Android e che quindi anche quando è in standby attivi via Internet degli aggiornamenti sia del palinsesto che del software, che è il motivo che mi è stato dato a spiegazione dell'anomalia osservata, non può giustificare il fatto che l'uscita audio non si spenga del tutto quando la TV è in standby.

Vorrei sapere se i problemi che ho descritto sono stati segnalati adeguatamente agli ingegneri della Sony in modo che vi pongano rimedio nei prossimi aggiornamenti software, e se la cosa non è risolvibile in modo software, come temo, se e come è possibile richiedere una sostituzione dell'hardware che causa i problemi descritti.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Per essere sicuro che venga analizzata da Sony, ti conviene aprire un ticket all'assistenza tecnica. Magari è solo il tuo TV che ha un problema specifico, perchè il mio, pur non utilizando l'uscita ottica avendo HDMI ARC, non mi sembra che la tenga accesa (dovrei comunque vedere la lucina rossa....)

aldoria44
Membro

Scusate io ho il modello KDL-55W808C e confermo che l'uscita ottica non è assolutamente attiva quando spengo il televisore. Infatti è completamente "buia", per così dire. E' collegata ad un impianto dolby surround 5.1 HT-BE1 sempre della Sony (che ovviamente rimane spento e non si accende da solo).

Alex

Gualifazi
Esploratore

ciao Alex! grazie per questa risposta. anche nel mio modello KDL-43W808C l'uscita ottica si disattiva, ma non in modo stabile e non immediatamente dopo la messa in standby della TV; mi potresti confermare che la luce rossa si spegne subito dopo che spegni la tua TV dal telecomando? e, cosa più noisa da verificare, che non si riaccende a distanza di tempo, anche qualche ora, senza che tu riaccenda la TV? grazie!!!