annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Reader PRS-T3 - Le recensioni dei nostri fan - #ApriReader - Parte 2

profile.country.IT.title
Frankie_F
Moderator

Reader PRS-T3 - Le recensioni dei nostri fan - #ApriReader - Parte 2

Continuiamo a leggere cosa ne pensano i nostri fan del nostro Reader PRS-T3, nella seconda parte del thread dedicato alle recensioni dei nostri fan che sono stati scelti come tester del Reader, durante l'attività #ApriReader, svoltasi sui nostri canali Social (Facebook e Twitter) Potete leggere le prime 3 recensioni, scritte da Lidia Lazzaro, Saverio Alloggio e Susanna Lenzu, qui.

 

Oggi tocca Serena Zanini. Sentiamo cosa ne pensa:

 

1271748_10201896751554535_1953901170_o.jpg

LA MIA RECENSIONE
"Prima volta per me con un e-book Reader e devo dire che non potevo iniziare in modo migliore!
Il Reader Sony PRS-T3 è super! Ora provo a raccontarvelo:

Visto che anche l'occhio vuole la sua parte, parto dall'aspetto estetico; i colori scelti per il Reader sono azzeccatissimi. Io ho tra le mani un bellissimo colore rosso, molto "caldo", piacevolissimo da vedere, ma anche il nero ed il bianco sembrano molto molto belli. La copertina integrata è ottima e si richiude "a calamita", senza pericolo che si riapra e lo schermo possa danneggiarsi. Inoltre se il Reader è acceso, la copertina richiusa lo mette in stand-by, pronto alla pagina dove l'avevamo lasciato, appena si riapre. E' molto piacevole al tatto, mi sembra di toccare il velluto. Sembra proprio di aprire la copertina di un libro.
La misura è ottima per il trasporto, facile da tenere in mano senza affaticarsi durante la lettura.

L'accensione è semplice e veloce. L'home page ed i tasti di utilizzo sono pochi e di facile comprensione, molto intuitivi. Non mi è servito leggere la guida, anche se mi riprometto di farlo, si trova sempre qualche trucchetto o qualche funzione che può sfuggire.
Il libro scelto si carica velocemente. Si legge con facilità, la lettura sullo schermo è piacevole e non stanca gli occhi. Non c'è riflesso, nemmeno sotto ad una fonte di luce, sia essa una lampada o il sole.
Ottima la possibilità di modificare la grandezza del carattere di lettura.

Lo schermo è "touch-screen" e sull'home page si possono vedere le copertine dei libri, la guida e nella parte inferiore ci sono tre riquadri "Scaffali", "ReaderStore" e "Applicazioni". Sotto lo schermo ci sono i tasti < > per girare pagina, Home, Indietro, Applicazioni.
Le pagine si possono girare sia cliccando i tasti, sia scorrendo lo schermo, proprio come girare veramente la pagina di un libro.
Toccando il riquadro "Applicazioni" sullo schermo, si trovano alcuni utili strumenti. Ognuno di essi ha le proprie applicazioni, che si raggiungono cliccando sul tasto Applicazioni sotto lo schermo.
Scusate le ripetizioni. E' più difficile da spiegare, che da fare 

Tra le applicazioni che preferisco c'e il "Dizionario"; in realtà sono 15 dizionari in varie lingue, una vera pacchia per me, che amo le lingue straniere!

Un'altra applicazione che mi è molto piaciuta è "Browser". Certo, non è un tablet, pertanto la visione in bianco e nero non è proprio il massimo per internet, ma va benissimo per le emergenze. Il Wi-Fi si imposta facilmente e si collega velocemente e anche la navigazione è veloce.

Anche le altre applicazioni sono simpatiche ed utili, appunti, scrittura a mano, immagini, configurazioni Facebook, configurazioni Evernote (per chi li usa, ovviamente). Le immagini in bianco/nero sono sempre affascinanti e il reader le mostra molto bene.

Mi dispiace che non sia ancora disponibile il "Reader Store". Poco male, basta collegarsi al pc con il cavo in dotazione e dopo aver installato e configurato, si possono tranquillamente scaricare i libri che si desiderano dai nostri siti preferiti.

La batteria ha una durata incredibile. Abituata con altri apparecchi che necessitano di carica quasi quotidiana, il Reader è davvero super! Vero anche che ho disattivato il Wi-Fi per la maggior parte del tempo, però Sony garantisce una durata di circa 2 mesi (1 e mezzo con Wi-Fi attivo). Direi che non si può pretendere di meglio! 
Devo dire però che la durata della batteria è molto buona anche in altri dispositivi Sony che uso abitualmente, tipo la macchina fotografica o il MP3. Sono assolutamente soddisfatta!
Anche il numero di libri caricabili in memoria è ottimo. Una vera e propria biblioteca a disposizione! In questo periodo l'ho sempre portato con me, in borsa oppure nella tasca del giaccone.

Ho solo una piccola cosina negativa da dire, anche se non so se può essere un difettuccio proprio di questo Reader che ho io, oppure se tutti si comportano nello stesso modo. 
Quando passo da una pagina all'altra (sia girando pagina del libro, che passando da un'applicazione ad un'altra) la pagina fa più volte il "refresh". Non so come spiegare bene, fa 2/3 volte il passaggio da positivo a negativo, schermo bianco/schermo nero. Lo fa soprattutto quando uso il touch-screen, occasionalmente anche usando i tasti e quando uso la funzione browser. Comunque, poco male, dura poco e non crea assolutamente altro problema.

Ho fatto anche un'altra cosa durante questo mese. Ho fatto provare il Reader a mia mamma. Ha quasi 80 anni e nonostante ami moltissimo leggere, ormai riesce a farlo solamente con i libri scritti con caratteri grandi. Era felicissima e stupita di questo "strumento" di lettura, ne è rimasta entusiasta e non ha avuto alcun problema a capire e memorizzare l'utilizzo. 
A Natale mia mamma ha ricevuto un Reader in regalo! Era felicissima! E l'ha subito portato con sé nel piccolo viaggio di 5 giorni che ha fatto pochi giorni dopo.
E' un prodotto ottimo, che consiglio a chiunque, anche a chi ama la carta. Anch'io amo i libri e adoro vederli sugli scaffali in casa, ma il Reader offre ottime possibilità di utilizzo e penso che sarà difficile rinunciarvi, soprattutto quando si va in vacanza o si deve viaggiare per lavoro.

Vorrei concludere ringraziando Sony, perché ha sempre grandi iniziative come questa. Non posso che confermare l'eccellenza dei prodotti Sony, la serietà della società, l'ottimo modo di lavorare e l'empatia che riesce ad esprimere. 
Inoltre, tutto lo staff Sony Italia è un ottimo punto di riferimento per gli utenti; sono sempre puntuali e disponibili.
Direi che questo è un valore aggiunto alla già ottima reputazione di prodotti!
Grazie Sony, continuate così!"

 

RX1R main image.jpgSabrina Basile ci parla della sua esperienza con il PRS-T3:

 

"Oggi torno a casa e sulla soglia trovo il pacco che contiene il mio nuovo Sony PRS-T3.
All'apertura il rosso metallizzato del corpo centrale e la sua cover in tinta danno subito un'impressione di eleganza e completezza in più la sensazione vellutata al tatto, sia sul display che all'esterno, dà al tutto una consistenza calda e piacevole.
Come ogni buona utilizzatrice di elettronica accantono subito le istruzioni, anche se l'occhio mi cade sul volantino che informa della possibilità di acquistare una cover con annessa luce a led; per ora non mi serve, ma buono a sapersi.
Trovo subito sulla parte inferiore il tasto di accensione e la presa micro-usb per il collegamento internet/ricarica e questo mi fa subito pensare che se dovessi perdere il cavo in dotazione o semplicemente dovessi dimenticarlo a casa non impazzirei nel doverne cercare un'altro in sostituzione.

Alla prima accensione vengo guidata nella configurazione con schermate semplici ed intuitive fino all'homepage. Sfioro la sezione "applicazioni" e compare subito la nota cassettina degli attrezzi Sony. Nel visionare le diverse configurazioni apro il wi-fi la cui portata è molto buona. Vedo diverse reti, seleziono la mia, inserisco la password e sono on-line.
Per prima cosa visito lo Store, ma purtroppo in Italia non è disponibile, così mi limito ad aggiornare il sistema operativo e tento di navigare su qualche sito. La definizione è ottima e non limitata dal fatto che sia tutto in bianco e nero, il caricamento è scorrevole e soprattutto trovo molto utile il pitch&zoom per visualizzare i dettagli delle varie pagine web.
Abbandonata l'idea dell'acquisto direttamente dall' Ebook reader disattivo il wifi dall'icona in alto a destra sullo schermo e collego tutto al pc. Anche in questo caso vengo seguita passo-passo nel collegamento, in pochissimo trasferisco una ventina di cartelle e ne approfitto per lasciare il tutto a ricaricare per qualche ora.

Nei giorni successivi al mattino butto tutto in borsa e scappo a lavorare; la funzionalità della sleepcover magnetica è subito evidente sia per la protezione dello schermo che per la possibilità di mettere in stand by senza armeggiare con levette, tastini o strane combinazioni.
Anche la libreria è ben gestita: trovo un elenco dettagliato delle letture che ho caricato, posso scegliere diverse modalità per sfogliare i titoli (che compaiono come un elenco o in alternativa posso visionarne le copertine) ma per chi ha poco tempo si può optare semplicemente per una ricerca mirata con parole chiave. Noto però che mancano un paio di volumi in formato .cbr e .cbz... scopro sul sito che il dispositivo non è abilitato alla lettura di questi formati, quindi addio fumetti, con una così bella risoluzione non vedevo l'ora di provare a leggerne qualcuno, speriamo in un prossimo aggiornamento!

Comincio la lettura con un testo in pdf lasciato in sospeso un po' di tempo fa, la mia curiosità più grande è:"Dovrò zoommare e scorrere la pagina a destra e sinistra come capitava con altri dispositivi o potrò adeguare il testo alla pagina?" Ed ebbene si può fare! Il caricamento non è velocissimo ed il cambio pagina ci mette qualche secondo, ma tutto sommato non guasta la lettura, riesco anche a selezionare parole da poter cercare su vari dizionari di traduzione. All'elenco manca quello italiano, ma si sopperisce con un comodo accesso a wikipedia per la ricerca delle definizioni; l'unica limitazione è che senza connessione wifi... niente ricerca! Poco male; Tethering dallo smartphone senza problemi anche fuori casa, chi non è dotato di un cellulare di ultima generazione è legato alla connessione classica da casa o su reti libere.

Il formato .epub è tutta un'altra cosa, velocissimo il caricamento e l'esecuzione delle modifiche sulla pagina, con il tasto in basso a destra apro il menù che mi permette di schiarire lo sfondo, modificare la grandezza dei caratteri e l'orientamento della pagina.

Su tutti i formati la lettura è gradevole, non stanca gli occhi, il display permette di leggere alla luce diretta dei neon o del sole senza riflessi, al contrario, con una piccola fonte luminosa, sembra quasi accendersi permettendo una visione migliore che sulla carta stampata.

All'inizio ho trovato i tasti frontali pressochè inutili a causa del touch screen sensibile e reattivo, trovando funzionali solo il Back e l'Home per via della navigazione internet, ma mi sono dovuta ricredere: il rilievo permette di trovare il comando giusto al tatto senza dover staccare gli occhi dal libro. Da non sottovalutare la possibilità di reggere l'E-book reader e cambiare pagina utilizzando una mano sola evitando inoltre di lasciare fastidiose impronte sul display.
Trovo carina la possibilità di scrivere appunti o note a mano libera, funzione sicuramente molto più utile a chi utilizza il tutto come mezzo di studio o di lavoro, in compenso mi sono divertita a disegnare un paio di gattini per una bimba.

CONCLUSIONI

Personalmente aggiungerei il supporto a più formati digitali e ho trovato un po' proibitivi i 49 euro della cover con luce, che ho deciso però successivamente di acquistare.
Sono rimasta in compenso molto colpita dalla semplicità di utilizzo e di configurazione. In più portandolo in borsa per tutti questi giorni mi sono veramente resa conto dell'effettiva leggerezza che mi ha permesso di leggere più ore anche a casa senza il consueto indolenzimento di collo e braccia che accompagnava tutti i miei tomi cartacei.
Inutile dire che della batteria me ne sono persino dimenticata.

Di sicuro consiglierò il Sony PRS-T3. Tra i vari e-book reader che ho provato è di sicuro il migliore come risoluzione e dettaglio delle immagini. La velocità di esecuzione dei comandi e la sensibilità del Touch screen sono uniche. Ci si può tranquillamente dimenticare di avere tra le mani un dispositivo elettronico sprofondando nel piacere di una lettura scorrevole ed appassionante. Grazie Sony!"

 

0 RISPOSTE 0