annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

blocco ssd vaio vpcsa

RISOLTO
vise1288
Esploratore

blocco ssd vaio vpcsa

Buonasera a tutti,

ho un problema sul portatile VAIO VPCSA3C5E dotato di SSD in configurazione RAID 0 da 256GB (2 schede ssd ZIF - 4x64GB). Aggiornato prima a win 8.1 poi a win 10.

Il software Intel RST non riporta anomalie, ma appena si fa partire una verifica del volume RAID, il pc si blocca e dopo qualche minuto si riavvia.

Al riavvio viene visualizzata la schermata di errore del controller raid, che anzichè indicare 4 dischi da 64, ne riporta solo 3 (tutti con status positivo), e ovviamente la segnalazione di failure dell'array.

Uscendo dalla schermata, nel tentativo di proseguire con l'avvio, ricevo il messaggio di "Operating System not found".

Spengo il pc manualmente, lo riaccendo, e windows si avvia senza nessuna difficoltà.

Ho tentato di avviare il ritorno alla build precedente, ma la procedura va in errore.

ho tentato il ripristino tramite partizione di ripristino ma anche in questo caso la procedura si interrompe.

Ho provato a rimuovere la batteria, a rimuovere e reinserire il collegamento dei dischi alla scheda madre, ho tentato un checkdisk ma non ha riportato errori.
Ho effettuato un testo dell'unità ssd tramite il software presente nella partizione di ripristino, ma dopo quasi 24 ore di operatività, la procedura è terminata indicando la presenza di un errore (non specificato), e che sarebbe proseguita ugualmente, senza dare ulteriori risultati.

Vorrei evitare di cambiare la sola scheda ssd danneggiata in quanto il costo è decisamente elevato, e non ho certezze sul funzionamento.

Potrei acquistare una più economica unità SSD sata, ma il collegamento alla scheda madre non è previsto, dovrei recuperare un adattatore da sata a msata di tipo flessibile, oltre che una struttura metallica che permetta il fissaggio del nuovo supporto.

Voi cosa fareste?

p.s. ho già fatto un backup della partizione del S.O. con la creazione di immagini di sistema di win 10

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Guarda, solitamente non amo suggerire quanto farò perché sono a favore di CD, DVD e Blu-ray, ma nella tua situazione potresti anche pensare ad un Caddy da inserire al posto del Drive Ottico nel quale montare l'SSD in questione.

Evita ulteriori test, temo che la situazione sia abbastanza chiara.

Manolo

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao e benvenuto in Community,

hai ovviamente ben chiara la situazione quindi temo che la scelta sia legata alle sole cifre in gioco.

Suggerirti qualcosa è complesso in quanto si tratta di una decisione soggettiva basata su considerazioni personali.

Manolo

vise1288
Esploratore

Grazie per l'accoglienza e i tempi di risposta fulminei!!!

100€ per un ssd sata da 256GB (intero) sono anche disposto a pagarli, ammesso di poterlo poi utilizzare effettivamente nel portatile (come si potrebbe fare?). Nel caso decidessi di cambiare il portatile è comunque un acquisto riutilizzabile, o facilmente rivendibile.

100€ per una scheda ssd da 128 da sostituire, sperando comunque di non rompere il cavo di collegamento, e che una volta morto il pc (spero tra tanto o mai) non posso più riutilizzare, li eviterei...

Aggiungo che facendo i test con HDtune il disco si inchioda a metà scansione; utilizzando crystalmark invece nessun problema.

C'è qualche altro tipo di test che posso effettuare per essere certo che il problema sia effettivamente l'ssd?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Guarda, solitamente non amo suggerire quanto farò perché sono a favore di CD, DVD e Blu-ray, ma nella tua situazione potresti anche pensare ad un Caddy da inserire al posto del Drive Ottico nel quale montare l'SSD in questione.

Evita ulteriori test, temo che la situazione sia abbastanza chiara.

Manolo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tramite VAIO Care potrai identificare il tuo VAIO, non troverai il Caddy che ti ho suggerito ma quanti più ricambi possibile (qualora ti necessitasse ed ovviamente fosse disponibile):

http://it.eetgroup.com/Guide/Search?query=VPCSA3C5E

Manolo