annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Manuale tecnico Sony DVD RW DW-U50A

writerU50A
Nuovo

Manuale tecnico Sony DVD RW DW-U50A

Salve,
Stavo cercando il manuale di servizio (o manuale tecnico) con schemi elettrici del mio masterizzatore Sony DVD RW DW-U50A. Ho provato a cercare con Google ma non ho trovato nulla, potreste aiutarmi?

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

ho cercato e proverò ancora ma sarà difficile.

Il VAIO in cui è inserito?

Manolo

writerU50A
Nuovo

Ciao,

in realtà non è inserito in un vaio ma un altro notebook che diversi anni fa veniva venduto con il masterizzatore della Sony.

Da ormai alcuni anni non legge più i DVD dual layer (quelli masterizzati), recentemente ho notato che non è più in grado neanche di leggere i DVD originali (entrambi i formati 5 e 9).

Molti dicono che sia un problema di calibrazione del laser, soggetto a perdere la sua iniziale potenza. Fatta una dovuta pulizia della lente, mi sembra in effetti la cosa più probabile.

A me basterebbe sapere dove si trova il trimmer da regolare. Se si trova sulla parte superiore, dovrei togliere 4 viti (il pezzo grigio che sta sopra, per intenderci). Se si trova nella parte inferiore, dovrei toglierne un po' di più (per rimuovere la copertura sempre di color grigio che si trova rivolta verso il basso).

In realtà, più che per i DVD, attualmente mi interesserebbe la lettura di formati di CD sopra i 700mb (800 mb della mmore e della philips, nonché 870 mb della emtec), lettura che oggi come oggi non riesce più a fare, al pari dei dvd.

D'accordo che questo masterizzatore non è in grado di masterizzare i CD superiori a 700 MB, potendo fare questo solo in overburning (e anni fa appurai sui siti web dei produttori di cd e/o altre fonti, che non posso ormai più ricordare, che questo modello della Sony non supporta l'overburning), ma almeno fino a qualche anno fa riusciva a leggerli. Ora neanche più questo.

L'unico formato che non fa una piega in lettura e scrittura è il classico 700 MB, che per me è utilissimo nonostante mi capiti di masterizzare solo una manciata di CD all'anno (pochi ma importanti).

Ora, ho due alternative:

o continuo ad usarlo così com'è, rinunciando a DVD (che attualmente neanche vedo e masterizzo più) e formati di cd superiori ai 700 mb (che comunque non potrei masterizzare, ma soltanto leggere);

oppure provo questa regolazione del trimmer, consapevole però di rischiare di danneggiare ulteriormente il masterizzatore, rendendolo definitivamente inservibile anche per i normali CD da 700 mb.

So che un masterizzatore nuovo non costa un occhio della testa ma ho ancora tutto l'hardware originale dopo parecchi anni e mi scoccerebbe mettere un masterizzatore nuovo su una macchina piuttosto datata (ma comunque perfettamente funzionante).

Ad ogni modo, potrei anche aspettare per fare questa ricalibrazione del laser, aspettare cioè che anche i normali CD da 700 MB non vengano più scritti e letti. A quel punto, come ultima spiaggia, non avrei altra scelta che mettere le mani (o meglio il cacciavite) sul trimmer e provare ad aumentare la potenza del laser.

Sembra che in giro per il mondo parecchie persone abbiano risolto in questo modo, più spesso per i lettori DVD piuttosto che per masterizzatori, ma c'è una casistica positiva anche per questi ultimi.

Meglio aspettare o provare subito questa regolazione quindi?