Condividi la tua esperienza!
Buongiorno a tutti,
ho un vaio S13, con la GT640M LE e la HD4000 ovviamente. So per certo che è nvidia (con Optimus presumo) a gestire le due schede e arbitrariamente decide quale delle due usare in base all'applicazione che si sta usando.
Il problema è che con alcuni giochi (per esemio Just Cause 2) la GT640 non viene utilizzata e quindi girano a 7/8 fps. Anche se imposto l'utilizzo "forzato" a tutte le applicazioni della nvidia dal suo pannello di controllo, o se aggiungo la regola con quel determinato gioco, comunque il gioco si avvia con la HD 4000: questo lo dico con certezza perchè quando eseguo il benchmark di JC2 nei risultati finali come hardware si legge la HD4000 e non la nvidia.
Sto diventando matto, perchè non è possibile che abbia una scheda video parcheggiata, funzionante ma non utilizzabile.
Soluzioni?
Non utilizzo un VAIO con doppia grafica quindi non potrei verificarlo autonomamente, hai controllato se vi è la possibilità di "disinstallare" la grafica integrata tramite Gestione dispositivi?
Credi davvero sia opportuna e, soprattutto, sicura questa operazione?
Non vorrei che Optimus di nvidia entri in una specie di loop nel quale cerca il chip integrato (perchè per lui è la soluzioni migliore), ma non lo trova perchè disinstallato o disattivato. Purtroppo qui entriamo troppo nello specifico e nel tecnico e non conosco i rischi di questa operazione.
Mi affido a te.
Gio
ecco uno dei motivi per i quali scegliere una console per giocare, nessuna incompatibilità sw/hw, aggiornamento hw, etc, etc, etc, scusate il fuori tema :smileyexclaim:, comunque, secondo me, come dice Marino c'è qualcosa che non va nel sw di controllo delle schede, magari prova a rifare il benchmark, a me certe volte mi chiede di rifare il controllo dell'indice delle prestazioni di Windows che si presenta quando di aggiorna il sw della scheda grafica
Purtroppo a distanza non è per nulla semplice suggerire procedure che risolvano problemi, se non vi è modo di intervenire tramite BIOS quanto ti ho suggerito è ciò che tenterei, ma non sono certo nella posizione di poterti garantire nulla. Disattivare o disinstallare non dovrebbe creare situazioni come quella che hai ipotizzato, al limite al riavvio il sistema rileverà un "nuovo hardware" per il quale proverà ad installare un driver.
Agire sul proprio dispositivo non è la stessa cosa che suggerire ad altri, una responsabilità che se anche volessi non potrei accollarmi.
Rimanendo in OT la console ce l'ho eccome... ma sai, adesso ci sono i saldi di steam e difficilmente riuscirò mai a comprarmi tomb raider a 11,99€ per xbox o just cause a 3,49€.
Ora, tornando a noi, cosa intendi per sw di controllo? Optimus?
Senza contare che è talmente evidente che sia un problema software di gestione delle due schede che proprio non capisco dove vuoi arrivare.
Senza contare che quel benedetto benchmark l'ho eseguito almeno 20 volte, visto che vi ho perso tutta la giornata di domenica dietro a questo problema.
E poi ho l'impressione come se non ti fossi letto bene tutto il thread della discussione.
Gio
Grazie marino per la risposta, proverò come mi hai suggerito e aggiornerò il post con il risultato.
Nel caso in cui anche la soluzione da te suggerita non dovesse funzionare, a chi posso rivolgermi per questo problema (abbastanza grave direi)?.
Gio
Forse non porterà a nulla ma potresti leggere questa discussione sul Forum NVIDIA:
https://forums.geforce.com/default/topic/547193/how-to-enable-nvidia-640m-instead-of-intel-hd-4000/
Si parla di driver aggiornati e del software NVIDIA Inspector per l'eliminazione dell'attuale "profilo" che prevederebbe comunque l'utilizzo della GPU integrata.
Purtroppo l'unica soluzione potrebbe essere quella dell'assistenza, da contattare al numero 848 801 541, ma non ti aspettare un supporto dedicato espressamente alla soluzione del problema, il Call Center (personale straniero che risponde in italiano) dovrebbe occuparsi esclusivamente di concordare il ritiro del notebook, questo perché ovviamente in garanzia.