annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Vaio SVT1311C5E: Guaio con hd, sistema operativo e guai guai guai

Prozium
Esploratore

Sony Vaio SVT1311C5E: Guaio con hd, sistema operativo e guai guai guai

Salve a tutti, 

sono nuovo nel forum e auguro a tutti una stupenda vita.

Ho un gravissimo problema:

Un mio caro amico aveva cambiato hard disk e installando Windows 7 Ultimate (dunque non c'era più nulla, è un hd nuovo, dunque niete partizione di ripristino, dati preinstallati o altro) al suo Vaio SVT1311C5E, ma si bloccava in continuazione, dopo pochi secondi dal avvio il pc si "congelava", cioè non rispondeva più e si doveva chiudere forzatamente il notebook. Così io ho pensato di smontare l'had disk e di collegare tramite una docking station al mio computer e di avviare l'utility Seatool essendo l'hd un Seagate Momentus Thin (Modello ST500LT012) e anche di effettuare il salvataggio dei dati. Purtroppo l'hd viene visto come da formattare e windows vorrebbe formattarlo, ovviamente non l'ho fatto. Dunque ho rimesso l'hd nel portatile.

Adesso vorrei procedere ad una nuova installazione di Windows, ma come faccio a salvare i dati con un notebook che si blocca ??? E chi mi sa indicare una guida su come reinstallare windows 7 ?? Sul sito dell'assistenza Sony non c'è nulla, tranne in una sezione di downgrade da 8 a 7 che si deve entrare nel bios e mettere la modlità legacy. Ma premendo F2 mi entra in una sorta di bios limitato dove non c'è la possibilità di impostare tale modalità. E poi ho letto su un form che su deve scaricare dei driver Intel Rapid Storage Technology e di inserirli sulla pennetta con cui formattare il pc, ma non sò come fare.

Qualcuno gentilmente può aiutarmi ??? Non ditemi rivolgiti all'assistenza per favore. Grazie mille.

Aggiungiunta dell'ultimo minuto: In gestione disco Winzozz vede due dischi: il disco 0 con la partizione c (e ovviamente un piccola porzione di 100 MB riservato per il sistema) e il disco 1, ma dice che non è allocato. Non sò che significa e non sò come mai ci sono due dischi. Grazie ancora per chi aiuta.

1 RISPOSTA 1
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perché SeaTools? Collegato ad un PC non puoi semplicemente "guardarci dentro"?

Non troverai guide ufficiali su come installare un SO da zero, Sony non lo supportava, prova a cercare in rete, molti PC hanno Forum "non ufficiali" i cui è possibile trovare molte info (questo per il modello specifico).

Ovviamente occorrerebbe avere un minimo di dimestichezza con queste procedure.

Il BIOS è quello, non ha un UEFI in quanto non è un PC con Windows 8, non ti occorre Legacy.

Intel Rapid Storage Technology serve a Sistema installato, per la "gestione" del disco e non solo (Chipset).

Il Disco 1 dovrebbe essere la Memory Card, ovviamente non present nel sistema fino a quando non la si inserisce.

Manolo