Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti,
sono nuovo nel forum e auguro a tutti una stupenda vita.
Ho un gravissimo problema:
Un mio caro amico aveva cambiato hard disk e installando Windows 7 Ultimate (dunque non c'era più nulla, è un hd nuovo, dunque niete partizione di ripristino, dati preinstallati o altro) al suo Vaio SVT1311C5E, ma si bloccava in continuazione, dopo pochi secondi dal avvio il pc si "congelava", cioè non rispondeva più e si doveva chiudere forzatamente il notebook. Così io ho pensato di smontare l'had disk e di collegare tramite una docking station al mio computer e di avviare l'utility Seatool essendo l'hd un Seagate Momentus Thin (Modello ST500LT012) e anche di effettuare il salvataggio dei dati. Purtroppo l'hd viene visto come da formattare e windows vorrebbe formattarlo, ovviamente non l'ho fatto. Dunque ho rimesso l'hd nel portatile.
Adesso vorrei procedere ad una nuova installazione di Windows, ma come faccio a salvare i dati con un notebook che si blocca ??? E chi mi sa indicare una guida su come reinstallare windows 7 ?? Sul sito dell'assistenza Sony non c'è nulla, tranne in una sezione di downgrade da 8 a 7 che si deve entrare nel bios e mettere la modlità legacy. Ma premendo F2 mi entra in una sorta di bios limitato dove non c'è la possibilità di impostare tale modalità. E poi ho letto su un form che su deve scaricare dei driver Intel Rapid Storage Technology e di inserirli sulla pennetta con cui formattare il pc, ma non sò come fare.
Qualcuno gentilmente può aiutarmi ??? Non ditemi rivolgiti all'assistenza per favore. Grazie mille.
Aggiungiunta dell'ultimo minuto: In gestione disco Winzozz vede due dischi: il disco 0 con la partizione c (e ovviamente un piccola porzione di 100 MB riservato per il sistema) e il disco 1, ma dice che non è allocato. Non sò che significa e non sò come mai ci sono due dischi. Grazie ancora per chi aiuta.
Perché SeaTools? Collegato ad un PC non puoi semplicemente "guardarci dentro"?
Non troverai guide ufficiali su come installare un SO da zero, Sony non lo supportava, prova a cercare in rete, molti PC hanno Forum "non ufficiali" i cui è possibile trovare molte info (questo per il modello specifico).
Ovviamente occorrerebbe avere un minimo di dimestichezza con queste procedure.
Il BIOS è quello, non ha un UEFI in quanto non è un PC con Windows 8, non ti occorre Legacy.
Intel Rapid Storage Technology serve a Sistema installato, per la "gestione" del disco e non solo (Chipset).
Il Disco 1 dovrebbe essere la Memory Card, ovviamente non present nel sistema fino a quando non la si inserisce.
Manolo