Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti,
ho un VAIO Flip 13" modello SVF13N1J2ES del 01/2014.
Da qualche giorno, mentre il pc è in carica, mi appare il messaggio di "vaio care": Tensione delle celle della batteria troppo alta. Spegnere il computer, scollegare l'adattatore CA, tenere premuto il pulsante di spegnimento della batteria per 3-5 sec con un oggetto dritto e sottile.
Inutile dire che anche seguendo le indicazioni del messaggio il problema non si risolve.
In più ho notato che la carica stenta a salire al 100% (per passare da 95 a 97 ci ha messo mezz'ora:smileyconfused:).
qualcuno conosce questo messaggio?
credo che il problema sia la batteria andata (dopo neanche due anni!!!!:smileyangry:), continuando ad usarla secondo voi posso provocare danni al pc?
Grazie
G
io anche ho questo problema (pc comprato a giugno 2014!). Ho seguito le stesse istruzioni che sono state indicate a te senza risolvere nulla, visto che il problema si ripresentava con lo stesso messaggio da parte di Vaiocare. Oggi mi è uscito un nuovo messaggio "stato della batteria critico. Le prestaz. della batteria sono peggiorate in modo critico. Se si continua a utilizzarla in questo stato, l'uso sicuro potrebbe essere compromesso". Sinceramente, non so che fare e il sito non sembra essere molto chiaro.
Ciao ad entrambi,
forse l'unica possibilità per essere sicuri che il problema sia hardware è un ripristino all'origine, in questo modo avremo la certezza, qualora si ripresentasse, che non si tratta di un errore software. A quel punto la scelta si sposterebbe sul come comportarsi, quindi cercando ed eventualmente acquistando una nuova batteria.
Manolo
grazie ad entrambi per il vs contributo.
Ieri ho riportato il notebook alle impostazioni di fabbrica. Prima di reinstallare tutti gli aggiornamenti ed i sfw che avevo lo testerò per qualche giorno.
Purtroppo mi sono già accorto che la carica della batteria non va oltre il 99%. Quindi da accesso con alimentazione AC continua a segnare "batteria collegata ed in carica". Da spento il led rosso è rimasto acceso per ore, alla fine ho staccato io il connettore.
@pagghiarona: non ho capito se hai lo stesso notebook o solo lo stesso problema. potrebbe essere utile per capire se è un problema legato al modello. ciao
G
Al tuo posto lascerei collegata la batteria (personalmento lo scelgo anche per avere una sorta di "gruppo di continuità" qualora venisse meno la corrente elettrica), solo in questo modo potrai verificare il comportamento della batteria stessa.
Spesso tra 99% e 100% occorre del tempo, magari non ore ma ne occorre, inoltre lo stato precedente del PC potrebbe aver influito sulla carica, carica che potrebbe/dovrebbe "normalizzarsi".
Tieni conto di questo, il VAIO che utilizzo ha una funzione per dimezzare la carica della batteria (in realtà è ossibile scegliere anche l'80%), alcune volte la percentuale si ferma al 49 mentre in altre arriva al 50 (anche se in ogni caso "collegata ma non in carica").
Manolo
ciao, sì, abbiamo lo stesso notebook (SVF13N1J2ES) e lo stesso problema. Ho notato che impostando il limite di carica della batteria a 50%, per il momento non mi esce il messaggio "tensione celle batteria troppo alta". Cosa significa riportare il notebook alle condizioni di fabbrica? tipo formattare? è un'impresa titanica e da hacker? vorrei farlo anch'io, se fosse la soluzione; non so però dove mettere le mani.
Esatto, tramite tasto ASSIST è possibile automaticamente formattare e reinstallare il Sistema Operativo originario, naturalmente con driver, utility e software compresi.
Necessario un backup dei tuoi dati e contenuti in quanto il ripristino eliminerà tutto.
Dovrai reinstallare i tuoi programmi.
Manolo
Allora.....primo rapporto sul comportamento della batteria dopo la formattazione.
-per la prima carica della batteria ci sono volute ca.20 ore:
ieri ore 20 ca., batteria al 7% - metto in carica il pc
ore 23 la carica era al 94% - messaggio "in ricarica", led rosso acceso anche a pc spento;
oggi alle 14 la carica era al 97% - messaggio "in ricarica", led acceso anche a pc spento;
ora che scrivo la carica è al 100%: il messaggio è "carica completa"....però non mi dice ne se in carica ne se è 'non in carica' (il led rosso però è spento)
-il software VAIO CARE non da messaggi di errore.
Ora stacco il cavo di alimentazione e userò la batteria fino al 7% poi di nuovo in carica e via ggiorno.
ciao
G
Seconda carica dopo il ripristino:
- batteria al 7%, spengo e metto in carica il pc.
- dopo 24 ore il led rosso di carica è ancora acceso
- accendo il pc: batteria al 97% e in carica
- dopo 30 min di uso del pc la batteria scende al 96% pur essendo ancora in carica
-vaio care non da messaggi di errore sulla batteria (anzi dice stato batteria buona)
....è evidente che la batteria è andata...voi che dite?
imposto la funzione di ricarica all'80%:
-adesso i tempi di ricarica sono tornati normali,
-raggiunto l'80% la carica si interrompe
-nel frattempo ho installato tutti gli aggiornamenti e pure windows 8.1, nessuno problema segnalato da vaio care
La garanzia copre la batteria solo per i primi 6 mesi....quindi mandarlo in assistenza vuol dire pagare e restare 1 mese senza pc.
Penso che aspetterò la scadenza dei 2 anni di garanzia e proverò a sostituire la batteria da solo.
Qualcuno sa dove è possibile comprare on line una batteria originale e come fare a sapere il modello senza dover aprire il case?
p.s. ho trovaro in rete le istruzioni per l'apertura del case di questo modello, vi posto il link:
https://www.youtube.com/watch?v=Pb20r0CiunA
grazie
ciao
G
"Andata", riferito alla batteria, lo trovo esagerato, di sicuro può esserci un problema con una cella.
Chiaramente la carica all'80% no consente di notare il "problema" che si ha a percentuali più alte.
La batteria è una VGP-BPS41.
Manolo