annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Vaio VPCSB3C5E. I LED si accendono ma il pc non parte.

mauroskov
Esploratore

Vaio VPCSB3C5E. I LED si accendono ma il pc non parte.

Salve a tutti,
Ho un Vaio comprato circa 3 anni e mezzo fa. Vivo in Africa e giro molto, ho quindi sottoposto questo pc a molte sfide in termini di temperatura, umidità, e tensione della corrente, più qualche piccolo urto tra qui più recentemente le manate di mio figlio di 7 mesi.
Dopo un anno e mezzo il dvd aveva smesso di funzionare e non ero riuscito a sostituirlo in garanzia. Ma per il resto il pc ha sempre funzionato bene, anche grazie  agli 8GB di ram (64 bit)
Due giorni fa il pc riceveva corrente ma non partiva. Ho fatto qualche ricerca online e alla fine ho rimosso la batteria, aspettato 5 min, rimesso la batteria e il pc è ripartito. Credo che poi la batteria si sia scaricata completamente mentre usavo il pc per una presentazione di lavoro. Ieri non l'ho usato.
Oggi di nuovo lo stesso problema ma il trucco della batteria non funziona. Il pc ora si accende, il led di accensione è verde, il led arancione della batteria in carica e quello verde del wifi sono accesi, ma l'harddisk semvra non partire, e dopo circa 10 secondi tutto si spegne con un breve suono che si sente dagli altoparlanti. La batteria l'ho sostituita 6 mesi fa, è originale (o dovrebbe esserlo) ma da quando l'ho installata il pc in avvio mi dice che lo stato della batteria è critico, anche se in realtà una ricarica al 100% dura più di 4 ore.
Qualcuno sa dirmi di quale problema si tratta? Ovviamente in Africa l'assistenza è molto limitata e improvvisata, e vorrei capire il problema prima di mettere il pc in mano a uno sciamano...
Grazie infinite!
6 RISPOSTE 6
mauroskov
Esploratore

Dimenticavo, la stessa cosa succede sia con batteria inserita sia senza batteria ma con cavo di alimentazione inserito. Recentemente inoltre ho avuto l'impressione che il plug del cavo di alimentazione (quello che si inserisce nel pc) non funzionasse perfettamente, muovendolo un pochino la carica si interrompeva.
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Stavo per suggerirti "l'alimentazione", quindi qualcosa sulla Scheda Madre, potresti aver trovato la causa tu stesso. Purtroppo potrebbe anche non essere l'unica perché "trovando la corretta posizione al connettore" il PC dovrebbe accendersi anche a batteria disinserita. Difficilmente riuscirai a risolvere senza un'adeguata assistenza temo.

Manolo

mauroskov
Esploratore

Ti ringrazio Manolo.
Ho appena notato che se provo a avviare senza cavo di alimentazione e premo sul tasto di avvio il led arancione del caricamento della batteria si accende, e si spegne quando lo rilascio
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quello potrebbe essere semplicemente un comportamento legato alla "procedura di avvio", i LED dei dispositivi solitamente si accendono e si spengono, un impulso, quando "arriva corrente" (sempre che non rimangano accesi, ad esempio per la batteria in ricarica).

Manolo

mauroskov
Esploratore

Oggi il PC è ripartito... inaspettatamente...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Comprendere la causa che ha portato al problema non è semplice, ma anche se ora è "ripartito" resta il fatto che si è presentato. Non abbassare la guardia ed esegui un backup mi raccomando.

Manolo