annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Non riesco più ad avere l'effetto contorno per la messa a fuoco

RISOLTO
profile.country.IT.title
Dealive
Esploratore

Non riesco più ad avere l'effetto contorno per la messa a fuoco

Ciao a tutti,


ho da 6 mesi la nex 7 ed non ho avuto mai problemi su questo lato, ma ora non ho più l'effetto contorno e l'ingrandimento dell'immagine per poter mettere a fuoco manualmente. Premetto che ho controllato i parametri, non ho nè HDR ne altri programmi che ne impediscono l'accesso (che io sappia). Sto usando il programma P. Quando premo, nel menu, livello effetto contorno, mi dice che questa funzione al momento è disattivata (anche colore effetto contorno), come mai, cosa posso aver fatto di sbagliato ?



1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In questo caso, verifica le possibilità di AF/MF (Controllo AF/MF) e Selezione AF/MF, rispettivamente a pag. 48 e 77 della Guida all'uso.

È probabile che tu debba selezionare DMF (Fuoco man. dir.).

http://pdf.crse.com/manuals/4297558321.pdf

Visualizza soluzione nel messaggio originale

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
Dealive
Esploratore

Volevo specificare che gli effetti immagine sono pure su off.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ripristina le condizioni di fabbrica, ottimo metodo per capire se il problema sussiste realmente.

profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

ciao dealive,


io ho fatto svariate prove cambiando piu' settaggi alla macchina, HDR si/no RAW si/no,

compensazione, rilevamento visi, sorriso etc. etc e mi ha sempre dato la possibilità di

ingrandire tramite l'apposito tasto in basso a destra, quello che ho indicato con la freccia

me lo confermi ?


foto1.JPG

se poi lo premo 2 volte aumenta l'ingrandimento

foto2.JPG


foto3.JPG


ho capito bene o fai in modo diverso?


prova a darmi piu' dettagli così magari riusciamo a risolverla


ciao :wink:

profile.country.IT.title
Dealive
Esploratore

Grazie per le risposte. In realtà io ho cambiato le funzioni dei tasti e quindi nella mia nex l'ingrandimento avveniva girando la ghiera dell'obiettivo e il contorno degli oggetti a fuoco veniva automaticamente. Adesso ho scoperto che se premo il pulsante AF/MF ho sia l'ingrandimento ruotando la ghiera dell'obiettivo, sia il contorno della messa a fuoco, però non so come questo sia potuto succedere, evidentemente ho cambiato, senza avvedermene le impostazioni del menù, comunque ho trovato, non so come ho fatto.


Ciao!

Messaggio modificato da Dealive

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Adesso ho scoperto che se premo il pulsante AF/MF ho sia l'ingrandimento, sia il contorno della messa a fuoco

"Probabilmente" perché passi dalla messa a fuoco automatica a quella manuale.

Lo consideravo scontato, avrei comunque dovuto suggerirti di verificarlo.

profile.country.IT.title
Dealive
Esploratore

Grazie Marino, ma come faccio a rimanere in automatico ed avere l'ingrandimento e il contorno? Ho provato a cambiare l'impostazione ma non viene mai in automatico.

Messaggio modificato da Dealive

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami ma, lasciando che sia la fotocamera a mettere a fuoco l'ingrandimento ed il contorno risulterebbero inutili.

profile.country.IT.title
Dealive
Esploratore

In realtà no, perchè, come tu ben sai, la precisione della nex 7 non è sempre impeccabile e non sempre, il fuoco è quello giusto. Anche perchè (io uso la messa a fuoco centrale, maggiormente) a volte il fuoco risulta dietro al soggetto voluto, non sempre la fotocamera sa quello che vuoi mettere a fuoco, o non può, avendo qualcosa che si frappone fra lei e il soggetto. Quello che vorrei è tornare nella condizione precedente, dove usavo la messa a fuoco automatica potendo intervenire manualmente al bisogno, senza dovere premere il bottone AF/MAF, che risulta un po' più scomodo.



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In questo caso, verifica le possibilità di AF/MF (Controllo AF/MF) e Selezione AF/MF, rispettivamente a pag. 48 e 77 della Guida all'uso.

È probabile che tu debba selezionare DMF (Fuoco man. dir.).

http://pdf.crse.com/manuals/4297558321.pdf