Condividi la tua esperienza!
Risolto Andare alla soluzione.
Finalmente il mio amico ha riportato la macchina alle impostazioni di fabbrica e tutto è andato a posto.
Esaminando poi uno scatto doppio ha scoperto di aver impostato la funzione HDR per cui la macchina esegue anche uno scatto normale..
Per i neofiti del mondo digitale le cose sono molto più complicate, specie se non digitali nascenti ed un po' avanti con l'età.
Grazie per l'interessamento: tutto è bene quello che finisce bene!
Il problema si verifica quindi solo in Modalità P?
Due scatti identici? E' possibile che la fotocamera sia impostata per riprendere un'immagine RAW ed una JPEG? Verifica in alto al centro del display la presenza di questa icona: .
Manolo
La RX10 non consente la registrazione ROW
Guarda meglio, comunque si scrive RAW.
Manolo
Non è previsto nemmeno il CD in allegato, che di solito accompagna le macchine, con il programma per lo sviluppo.
Basta guardare le caratteristiche del prodotto: il RAW non c'è.
La macchina non è mia, ma di un amico, come me di una "certa età" che non ha nemmeno una connessione internet.
Non sapendo quali "pasticci" potesse aver fatto nell'impostazione, l'ho consigliato di riportare la macchina alle impostazioni di fabbrica.
Non so ancora se così il problema è risolto.
Il consiglio è stato ottimo, così si risolve sicuramente (problemi esclusi).
La presenza o meno di un CD contenente un software di gestione RAW non indica la possibilità o meno di scattare in RAW.
Se "basta guardare le caratteristiche del prodotto": il RAW c'è, al link alla voce Registrazione > FORMATO DI REGISTRAZIONE: JPEG, RAW.
http://www.sony.it/electronics/fotocamere-cyber-shot-compatte/dsc-rx10/specifications
Manolo
Salve @sitrava, ha poi avuto modo di scoprire se il RESET ha permesso alla fotocamera di tornare a scattare una singola immagine?
Manolo
Finalmente il mio amico ha riportato la macchina alle impostazioni di fabbrica e tutto è andato a posto.
Esaminando poi uno scatto doppio ha scoperto di aver impostato la funzione HDR per cui la macchina esegue anche uno scatto normale..
Per i neofiti del mondo digitale le cose sono molto più complicate, specie se non digitali nascenti ed un po' avanti con l'età.
Grazie per l'interessamento: tutto è bene quello che finisce bene!
Grazie per condiviso la soluzione al problema qui in Community.
HDR auto (proabilmente se impostato al valore minimo effettuerà due scatti e non tre, vedrò di verificarlo, in caso contrario non sarà stato la causa del problema ma l'importante è aver risolto):
http://pdf.crse.com/manuals/4477079331/IT/contents/TP0000369061.html
Buona giornata e mi saluti il suo amico.
Manolo