annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Cambiare processore al Vaio VGN-FS215E

D_Dave
Esploratore

Cambiare processore al Vaio VGN-FS215E

Ciao a tutti, mi sono registrato qui con la speranza di poter ricevere risposte da esperti.

In pratica ho un vecchio ma ancora perfetto Sony Vaio VGN-FS215E; lo utilizzo per suonare degli strumenti VSTi con il mio controller MIDI (ho installato Windows XP SP3 ottimizzato e alleggerito), solo che ogni tanto, siccome uso una scheda audio con una latenza impostata bassa, il processore arranca, andando sotto sforzo. Da qui la mia idea di sostituire il processore attuale  - un Celeron M 370 - con un Pentium M 780. La scheda madre del computer è basata sul chipset Intel 915GM, e da questa pagina Intel 915GM Express chipset processor support leggo che il miglior processore che potrei installare è per l'appunto il Pentium M 780, siccome il socket è lo stesso. Il mio dubbio è: il Celeron lavora con un FSB di 400 MHz, mentre il Pentium invece con un FSB di 533MHz; quindi quest'ultimo lavorerebbe con un FSB inferiore e quindi andrebbe a una frequenza inferiore oppure il chipset, supportando anche il Pentium M 780, è in grado di settare il FSB a 533 MHz? Ma soprattutto: mica rischio di rovinare il computer se cambio il processore? Per quanto riguarda le mie capacità: sono in grado di aprire il computer e di sostituire la CPU.

Grazie per la gentile attenzione.

Tag (2)
5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao @D_Dave,

per il tuo VAIO (decisamente datato ormai) la documentazione non è molta, al seguente link troerai un"guida" non ufficiale per la pulizia dell'unità di ventilazione di un VGN-FS315E, grazie a questa dovresti avere abbastanza info per "sapere cosa ti attende":

http://oddsandends.canalblog.com/archives/2008/01/29/7745892.html#comments

Per l'FSB, non dovrebbero esserci problemi, ma resta l'incognita BIOS ed il come è sato "programmato", potrebbe "interferire" con l'utilizzo del FSB a 533 MHz.

Dal link dovresti comprendere se il tutto è o meno alla tua portata, "eventuali "rischi" compresi.

Manolo

D_Dave
Esploratore

Ciao Manolo,

Innanzitutto grazie mille per la gentile risposta e per il link; ad ogni modo in passato avevo già aperto il mio notebook per effettuare pulizia col compressore: nel corso degli anni l'ho sempre mantenuto in maniera impeccabile, tant'è che quando qualcuno vede questo notebook sovente mi viene chiesto se è nuovo: sembra appena uscito dal negozio 🙂

Tornando al topic: visto il rischio dell'eventuale incompatibilità ho deciso di mantenere il processore attuale: oggi ho ulteriormente ottimizzato i software e sono riuscito così a risolvere alcuni problemi correlati allo sforzo del processore che si verificavano; nel caso in cui poi io abbia in futuro necessità di un computer più potente, ne acquisterò un altro (probabilmente un altro Sony Vaio!).

Grazie mille.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"ho sempre mantenuto in maniera impeccabile, tant'è che quando qualcuno vede questo notebook sovente mi viene chiesto se è nuovo: sembra appena uscito dal negozio"

Credimi, comprendo benissimo.

"nel caso in cui poi io abbia in futuro necessità di un computer più potente, ne acquisterò un altro (probabilmente un altro Sony Vaio!)"

Sony ha ceduto il marchio VAIO lo scorso anno a JIP (Japan Industrial Partners *), di VAIO ora detiene il 5% (considera che in Giappone i computer vengono venduti tramite il sito Sony) ed è notizia recente quella che vede la nuova azienda, ed in nuovi prodotti, affacciarsi al mercato americano dopo un primo periodo in cui la vendita è stata esclusivamente destinata al mercato interno.

http://vaio.com/

Io stesso mi auguro un prossimo ritorno anche nel vecchio continente.

Japan Industrial Partners, Inc. is a private equity firm specializing in investing in turnaround, buyouts, and carve-out investments. It primarily invests in the manufacturing sector, including food, distribution and services. Japan Industrial Partners, Inc. was founded on June 2000 and is based in Tokyo, Japan.

Manolo

D_Dave
Esploratore

Ciao,

nel caso acquisterò un usato o un ricondizionato: su Ebay ho visto che ci sono delle buone offerte, ma intanto non è ancora giunto il momento di acquistarlo.

Ad ogni modo, al mio VGN-FS215E volevo aggiungere una scheda audio PCMCIA, questa:

Echo Indigo IO PCMCIA Audio Interface For PC/Mac Laptops

Leggo che è PCMCIA, ma viene specificato "Type II Cardbus slot": lo slot PCMCIA del mio computer è di tipo Type II Cardbus slot?

Cordiali saluti.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Si, Slot di Tipo II.

Manolo