Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti!
Il mio problema riguarda l'ultima versione disponibile di Vaio Update 6.1.1.10250.
Il mio Vaio (SVE14A1C5E, versione personalizzata acquistata online), nato con Windows 7, è stato aggiornato a Windows 8 utilizzando il software di migrazione di Sony (Vaio Upgrade for Windows 8).
Non avevo problemi con gli aggiornamenti con la vecchia versione di Vaio Update, mentre con l'ultima qualsiasi aggiornamento rilevato viene scaricato, ma l'istallazione non va a buon fine. Nella cronologia installazioni mi segnala l'errore 0xA0011000.
Cercando ho trovato questa discussione nella community di sony.com http://community.sony.com/t5/Windows-8/Windows-8-Upgrade-Troubleshooting-FAQ/td-p/41893http:// sezione WINDOWS 8 UPGRADE - VAIO UPDATE in cui seMbra che il problema non sia nuovo, affligga praticamente ogni modello, e come unica soluzione viene suggerito di disinstallare Vaio Update e reinstallarlo manualemente dal sito esupport.sony.com.
Ora, in quel sito il mio modello non viene riconosciuto, probabilmente perché fa riferimento al mercato americano.
Ho provato a cercare nel sito italiano, dove ho correttamente registrato il prodotto, e l'unico file di installazione di Vaio Update è quello della vecchia versione (6.0.1.10150), che se reinstallata non funziona poiché rileva la nuova versione, che una volta installata continua a non installare gli aggiornamenti rilevati.
L'installazione manuale degli stessi aggiornamenti, scaricati dallo stesso sito di supporto, non sembra andare a buon fine. Una volta scaricati e avviati i file di installazione, parte l'utlity Sony Packaging Manager, ma successivamente non succede null'altro, nè programmi di installazione né notifiche, e riavviando il pc Sony Update continua a trovare gli aggiornamenti ma a non installarli.
In tutto ciò la scheda WiFi (per cui viene rilevato appunto un aggiornamento che non riesco ad installare) mi sta creando non pochi problemi con la connessione a reti protette con PEAP e autenticazione EAP-MSCHAP v2. La connessione sembra funzionare, ma dopo poco viene interrotta, e la risoluzione problemi segnala un fail del gateway, o alternativamente un problema di indirizzo sulla scheda di rete.
Tutti problemi che con altri pc e altri sistemi (Windows 7 o Linux) e addirittura con telefoni (Android e Windows Phone) non occorrono.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo, e attendo suggerimenti!!
Grazie
Costantino
Risolto Andare alla soluzione.
Ok, grazie Marino.Manolo! Credo di aver in qualche modo "risolto".
Ho reinstallato vaio care e vaio update, e nonostante tutto continua a non installare nulla.
Pero' questa volta, vai a capire perché, scaricando manualmente i file si sono installati senza troppi patemi, e l'avvenuta installazione viene notificata anche nella cronologia di Vaio Update.
L'unico che continua a non installarsi, nemmeno manualmente, è proprio quello relativo al wifi, denominato 8UPG_VU_Wireless LAN Driver (Intel) - 15.5.4.45, con data 23/11/2012.
Pero' controllando da pannello di controllo - sistema - gestione dispositivi, risulta che la scheda di rete Intel Centrino Wireless N-2230, ha installato un driver più nuovo di quello rilevato da Vaio Update (versione 15.5.6.48), ma che risulta rilasciato in una data precedente (03/10/2012). Probabilmente l'ho installato proprio dalla ricerca aggiornamenti in Gestione Dispositivi cercando di risolvere i problemi di connessione, e non me lo ricordavo.
La versione 15.5.4.45 rilevata da Vaio Update risulta nello storico driver della scheda, con rilascio 12/09/2012.
Dunque (ipotizzo) Intel ha rilasciato un ulteriore versione del driver, prima che Sony rendesse disponibile la vecchia tramite Vaio Update. La data di rilascio rilevata da quest'ultimo risulta però quella di disponibilità nei server Sony, non quella originale. Dunque Vaio Update mi rileva l'aggiornamento, basandosi sulla data successiva, ma non lo installa essendo di fatto una versione inferiore di quella che ho già.
Mi ritengo soddisfatto, sebbene il wifi continui a fare i capricci con le connessioni della mia Università. :)
In ogni caso resta il problema a monte: l'aggiornamento da Vaio Update continua ad avere problemi, dato che comunque ho dovuto scaricare ed aggiornare a mano.
Messaggio modificato da divicos
Ti avrei suggerito una semplice reinstallazione di VAIO Care ma potrebbe non essere sufficiente considerando i problemi con i pacchetti di installazione degli aggiornamenti stessi e quelli con il Wi-Fi, un ripristino dell'intero sistema ed un nuovo upgrade a Windows 8?
Si, ci avevo pensato, ma la tengo come ultima opzione. Anche perché già una volta ho dovuto piallare per problemi con il touchpad
Prima di ripristinare il tutto, operazione che mi porterebbe via almeno un pomeriggio, tra backup dati, ripristino, upgrade, reinstallazione programmi, vorrei provare qualche altra soluzione..
Ho provato a installare manualmente i file di aggiornamento da modalità provvisoria, e niente da fare nemmeno così.
Ora ho mandato una mail all'assistenza sony, vediamo se salta fuori qualche altro suggerimento
Ok, grazie Marino.Manolo! Credo di aver in qualche modo "risolto".
Ho reinstallato vaio care e vaio update, e nonostante tutto continua a non installare nulla.
Pero' questa volta, vai a capire perché, scaricando manualmente i file si sono installati senza troppi patemi, e l'avvenuta installazione viene notificata anche nella cronologia di Vaio Update.
L'unico che continua a non installarsi, nemmeno manualmente, è proprio quello relativo al wifi, denominato 8UPG_VU_Wireless LAN Driver (Intel) - 15.5.4.45, con data 23/11/2012.
Pero' controllando da pannello di controllo - sistema - gestione dispositivi, risulta che la scheda di rete Intel Centrino Wireless N-2230, ha installato un driver più nuovo di quello rilevato da Vaio Update (versione 15.5.6.48), ma che risulta rilasciato in una data precedente (03/10/2012). Probabilmente l'ho installato proprio dalla ricerca aggiornamenti in Gestione Dispositivi cercando di risolvere i problemi di connessione, e non me lo ricordavo.
La versione 15.5.4.45 rilevata da Vaio Update risulta nello storico driver della scheda, con rilascio 12/09/2012.
Dunque (ipotizzo) Intel ha rilasciato un ulteriore versione del driver, prima che Sony rendesse disponibile la vecchia tramite Vaio Update. La data di rilascio rilevata da quest'ultimo risulta però quella di disponibilità nei server Sony, non quella originale. Dunque Vaio Update mi rileva l'aggiornamento, basandosi sulla data successiva, ma non lo installa essendo di fatto una versione inferiore di quella che ho già.
Mi ritengo soddisfatto, sebbene il wifi continui a fare i capricci con le connessioni della mia Università. :)
In ogni caso resta il problema a monte: l'aggiornamento da Vaio Update continua ad avere problemi, dato che comunque ho dovuto scaricare ed aggiornare a mano.
Messaggio modificato da divicos
Ottima ipotesi, quantomeno per il comportamento di VAIO Update nel rilevare ma non installare gli aggiornamenti.
approfitto della discussione sugli aggiornamenti del Vaio, per una domanda: nella pagina di supporto del mio F13Z1E/B è presente un aggiornamento denominato ''Nvidia Guard Service 1.3.0.0'' ho provato ad installarlo ma non va a buon fine, un messaggio in inglese mi indica come se non ci fosse bisogno di fare questo aggiornamento, ma a cosa serve questo sw?
Stavo cercando informazioni su questo stesso aggiornamento, che ti confermo non essere considerato necessario in presenza degli ultimi driver NVIDIA.
ok, grazie per la conferma Marino
icarius, a quanto pare non occorreva cercare altrove:
http://www.sony.it/support/it/product/VPCF13Z1E_B/tips-and-solutions/127046
Ciao Marino, ma allora dobbiamo scaricarlo? (non ho afferrato bene quello che dice l'articolo in inglese)