annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

APPLE TV 4K e Bravia KD-X9005C AV1 (mt5890) 4K

profile.country.IT.title
Bruttapersona
Membro

APPLE TV 4K e Bravia KD-X9005C AV1 (mt5890) 4K

Stanco di aspettare che Sony risolva tutti i problemi legati alla piattaforma Android 6 che questo TV monta, uno su tutti la pessima gestione dell’ HDR, mi sono fatto il regalo di Natale da solo e ho acquistato ad occhi chiusi la nuova Apple TV 4K.

Signori: capolavoro su tutti i fronti.

Questo gioiello si fa carico di gestire il TV sotto ogni suo aspetto e tutti quei fastidiosi problemi legati alla lentezza, peantezza, cattiva gestione della banda e del segnale video (anche HDR) spariscono di colpo.

Se prima guardare una serie su Amazon era come vedere un film su vhs, adesso colori e velocita’ di riproduzione sono una favola.

Stessa cosa per Netflix: prima l’hdr ti imponeva di settare dei valori empirici di luminosita’ e contrasto per non vedere immagini velate e scolorite. Adesso invece, la Apple TV sincronizza in automatico i giusti profili di colore e il TV e’ diventato come nuovo.

Maledetta Sony e maledetta piattaforma Android TV che fa veramente ***** rispetto a IOS.

Se poi considerate che, il solo scorrere i menu e’ diventato come giocare su un touch, non mangiatevi piu’ il fegato pensando di aver comprato un TV 4K che non e’ neanche degno di chiamarsi con questo nome (e di averlo comprato mila e mila euro) perche’ con questo addon diventa tutta un’altra cosa.

E Apple i suoi device li aggiorna costantemente, non come Google e Sony che sono capaci solo di copiare.

Apple si e’ scritta da zero i suoi S.O. e non chiede a terze parti di farlo.

Apple supporta i suoi device per almeno 7 anni.

I vari Dolby Atmos e VP2 saranno implementati a breve perche’ le cose vanno fatte come si deve e non con ********.

CONSIGLIO FORTEMENTE A TUTTI LA APPLE TV 4K

Il cavo HDMI deve essere minimo 2.0b

Dimenticatevi di quello Belkin 2.1 che costa 3 volte tanto e fa uguale.

Buone feste a tutti

 

Messaggio modificato da Alessio_M. Rimosso linguaggio non consentito.

 

 

25 RISPOSTE 25
profile.country.IT.title
Fritz_ht
Membro


Michelasso ha scritto:

Fritz_ht ha scritto:
Ho visto che nella dotazione c'è anche un cavo da Lightning a USB a che serve se la Apple TV non ha porte USB?

Leggo però che mancano Infinity e Youtube 4K

 Che domande.. ma per ricaricare la batteria al litio del telecomando, no? :smile:

Ah, allora manca anche l'alimentatore? E comunque potevano dotarlo di un cavo nero visto che è tutto nero o meglio ancora di una base di ricarica fighissima sulla Apple TV (ad induzione)

 

Michelasso ha scritto:
Che tra l'altro è da domenica mattina che uso la Apple TV e la batteria del telecomando è ancora all''81%. In realtà sono scioccato, avevo capito che durava una giornata. Quasi va a finire che mi durerà di più delle (costose) AAA nel telecomando Sony, visto che le cambio ogni tre mesi.

o i telecomandi sono diventati energivori ultimamente o devi cambiare *********, io cambio pile al telecomando una volta ogni morte di papa da sempre :grin:

 

Michelasso ha scritto:

Poi da quanto leggo nemmeno Nvidia fornisce il cavo HDMI con la Shield, che costa uguale. Il perché di questa pratica un po' vergognosa non l'ho capito. Ma tanto ne avevo già comprati un paio da Amazon a 11-12 euro la coppia. 

Capisco in un decoder da 20 euro, ma in un dispositivo da 200 euro mi aspetto che ci sia

 

Per quanto riguarda i touchpad.. Dipende dal touchpad. Io da quando sono passato 10 anni fa al MacBook il mouse (col MacBook)  non l'ho più usato. Con una, due e tre dita ci faccio di tutto e di più. Se uso quello di un laptop Windows in genere invece impreco ogni due secondi. Quello del DS4 della PS4 è anch'esso quasi inutilizzabile. Almeno come mouse virtuale (va bene per avere due extra pulsanti, click a sinistra e a destra).

 

Non ho mai provato quelli Apple ma gli altri mi fanno venire l'orticaria, sono un o sviluppatore e io esigo mouse e tastiera normali.

 

Quello della Apple TV 4K invece è una via di mezzo. La sensibilità è buona, anche se non l'ho potuto testare come dispositivo di puntamento, ma troppo spesso riconosce un click in basso o in alto non appena lo sfioro. E non c'è una opzione per ritardare l'evento. Poi ci vuole un po' per capire come usarlo. Dopodiché, soprattutto per l'uso con i player video, è praticissimo.

Per spostarsi velocemente nel filmato? Ma dipende dall'implementazione ma trovo comoda anche la classica crociera direzionale

 

 

Ah, chicca per @rooobb dell'ultimo momento: collegando la Apple TV 4K direttamente alla TV (oppure spegnendo l'AVR ma con il passthrough HDMI abilitato in standby) la barra del volume... FUNZIONA!!!

Ma cosa è sto AVR che citate sempre, scusate l'ignoranza :yahoo:

 

 

Messaggio modificato da Alessio_M. Contenuto rimosso per violazione dei Termini per l'utilizzo e codice di condotta della Community.

 

profile.country.IT.title
Fritz_ht
Membro


pappola83 ha scritto:

ciao a tutti,io vorrei farmi un regalo per natale,e stavo pensando a l apple tv 4k........secondo voi,essendo io possessore di un 55xe90 ha senso l acquisto di un apple tv 4k?se si che vantaggi guadagnerei tramite l apple tv 4k possedendo comunque una tv diciamo di ultima generazione?questo 55xe90 mi soddisfa abbastanza a parte qualche fastidioso bug e qualche problemino in hdr che soprattutto in alcuni giochi sulla ps4pro invece di ravvivare l immagine la rende schiarita e spenta.........con l acquisto di un apple tv migliorerei la resa dell immagine sulla mia tv o sarebbe un acquisto senza senso?


Secondo me non ti cambiarebbe nulla, sicuramente sull'uso della PS4, per il resto la parte smart dell'XE90 già mi sembra buona e dotata di tutte le app che servono, a meno che sulla Apple TV non si sia qualcosa che ti interessa non sisponibile sul Sony secondo me sono soldi buttatti.

 

profile.country.IT.title
pappola83
Collaboratore

ok grazie per il consiglio.mi hai fatto evitare di spendere soldi per una cosa inutile.grazie

profile.country.IT.title
Bruttapersona
Membro

... proprio non ci siamo.

Se uno non vuole capire e’ inutile stare a spiegare.

La Apple TV va a sostituire in toto tutte quelle funzioni che il tuo TV adesso ha gia’ integrate, solo che, invece di appoggiarsi a quel chipset mediocre di Mediatek che Sony adotta come se fosse l’unica valida alternativa, sfrutta la potenza di una cpu proprietaria Apple che gli da la birra in tutti i benchmark e si assesta a soli pochissimi punti di differenza rispetto a quello di Shield che e’ stato implementato quasi solo per permettere di giocare a titoli puramente Windows based. Questo fa si che, in tutto e per tutto, la Apple TV riesca a decodificare e a pilotare i flussi video nella maniera piu’ corretta possibile, permettendo a quegli sfigati come me, che invece di spendere altri 3000€ per comprarsi un Oled di LG o di altri brand, riescano a godersi la visione di un filmato HDR e qualsiasi altra codifica, senza dover bestemmiare dal primo minuto perche’ i colori sono slavati, lo schermo scatta, il tv si impalla, la scheda di rete smette di funzionare ecc ecc.

Quindi, se tu ti vedevi prima Amazon video con un filmato che non era sincronizzato all’ audio e/o la sola regolazione del volume ti faceva impallare il tv o perdere dei frame e/o non riusciva a vederti un filmato HDR di Netflix et similia senza dover pensare di avere una cataratta, con la Apple TV riesci a sfruttare le vere potenzialita’ del display a bordo del TV che lanscheda Sony a bordo non riesce invece a fare e/o lo fa male e/o lo fa cosi’ perche’ chi ha scritto i drivers e il codice di Android e’ uno che lo ha fatto senza sapere come si fa e/o nonha la benche’ minima idea di cosa voglia dire SFRUTTARE L’HARDWARE. 

E’ un po’ lo stesso discorso di chi riesce a spremere all’osso dei computer datati come il C64 che’, nonostante le pesantissime limitazioni di memoria, ci sono dei geni che riescono a ricreare demo e giochi che si pensava fossero impossibili da realizzare.

Diciamocelo chiaro e tondo: e ‘ stato scelto Android perche’ era gratis.

Apple non concede mai in licenza nessuno dei suoi OS perche’ vuole avere il monopolio dei suoi prodotti e non gli interessa che qualcuno possa vendere dei dispositivi che non siano certificati da loro con la loro cura maniacale che hanno per il dettaglio.

E la differenza tra Android e IOS si vede tutta. La sola velocita’ con cui uno scorrazza tra le app e che passa tra un servizio e un’ altro (sia questo un gioco e/o un filmato) e’ impressionante.

Quello che scrive che nel telecomando touch del Bravia di Sony gli cambia le pile dopo anni dice una assurdita’: le cambia almeno ogni due settimane quando su quello della Apple TV in due settimane gli basta solo ricaricarlo in una mezzora, come se fosse un telefono. C’e’ gente sui forum inglesi che ha anche chiesto a Sony i danni per questo.

Il cavo lighting e’ in dotazione, quello HDMI no perche’ c’e’ gente che lo vuole lungo 2cm e altri 4 metri e altri nero e altri cyano e altri di marca pippo e altri con il connettore in oro 12 carati.

Un cavo HDMI certificato 2.0b costa 7€ lungo 1 mt e 1/2,

Sfido chiunque a riuscire a vedere nel migliore dei modi un filmato HDR Netflix su UN Bravia di nuova generazione senza dover mettere mano a settaggi video luminosita’ e contrasto e/o a non vedere asincronismi quando parte un servizio e in memoria ci sono altre app. Il TV fa gia’ fatica se compare il banner del volume. Ma che ***** e’ ???

Ti ripeto che la versione 4K e’ uscita da un mese e vedrai che migliaia di app appariranno sullo store come se piovesse. Youtube 4K e’ previsto per Gennaio 2018. Infinity non so ma non penso tu ti perda chissa’ cosa. tra grande fratello e Amici piuttosto spendo 13€ e mi faccio un abbonamento serio a Netflix UHD e divido la spesa con 4 amici e parenti che e’ legale.

Se hai un Oled di Sony adesso, si ti senti sicuro di avere un signor TV a cui sono stati promessi aggiornamenti fino ad OREO. Poi passera’ il tempo e ti accorgerai che riusciranno si ad implementare qualche funzionalita’ con cosi’ forte ritardo, appesantendo pero’ un sistema gia’ obsoleto da quando e’ stato progettato e ti verra’ il nervoso perche’ i soldi spesi saranno come buttati, mentre i TV dei vari competitors avranno gia’ queste funzionalita’ almeno da un anno e soprattutto pienamente funzionanti.

Io ci farei invece un pensierino.Considerate che lo store di Apple ha milioni di applicazioni, film musica ecc e gli aggiornamenti sono costanti, cosi’ come il supporto.

VoTo al dispositivo = 10

 

profile.country.IT.title
pappola83
Collaboratore

Io non uso netflix e nessuna applicazione.....con il mio 55xe90 ci gioco con ps4pro e ho un lettore Player della Panasonic che legge  bluray e film 4k.....secondo te per l uso che ne faccio io avrebbe senso per me comprare l Apple tv 4k?


Inviato da smartphone Samsung Galaxy.
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@Bruttapersona non entrò nella diatriba Apple va Android perché si va veramente ot  (Io comunque amo io mio mac) ma volevo solo ti rendessi conto che sicuramente il sistema operativo del mio oled diventerà obsoleto prima di quanto vorrei...ma sarà così anche per la tua Apple tv 4k (come è diventata obsoleta quella non 4k). A questo non c'è soluzione. Io spero solo di godermi per un bel po' il mio tv e quando non mi soddisferà la parte smart mi comprerò il device che mi piacerà di più.

profile.country.IT.title
Bruttapersona
Membro

Roobb.... sei tu che non ti vuoi rendere conto che il sistema operativo del tuo OLED è già obsoleto e che la scheda adboard con soli 2GB e il chipset Mediatek MT5891 sono una accoppiata che fa pena.

E' uscito da 6 mesi OREO 8 ed è stato annunciato che a primavera sara rilasciato anche Oreo 8.1.

Come tu bene mi insegni, ho visto che chi produce device Android based, al massimo rilascia solo una major update del S.O installato precedentemente sui suoi device (vedi Samsung, Huawei, Asus) e poi ciccia.

Mi risulta invece che Apple supporti ancora gli Iphone 5 e gli Ipad di vecchia generazione (oltre cinque anni) e guarda caso ci fa girare sopra IOS 11 (the latest build!). E guarda caso la vecchia Apple TV è ancora supportata. La vendono ancora ma la vendono per chi non ha un TV 4K e vuole provare a vedere sul TV canali tipo Netflix et similia che altrimenti non vedrebbe se non sul mobile.

Non continuare a dire che 2GB di ram e 8GB di storage sono più che sufficienti perchè è una balla che non sta in piedi. Si Android gira, ma si trova impiccato e comunque non è ottimizzato in alcun modo per l'hardware su cui sta girando. E la colpa NON è tutta della adboard Mediatek, bensì di chi non ha saputo ancora sfruttarla.

Sui TV Bravia AV1 (MT5890)  e come se avessimo installato sopra Windows Vista: la morte nera

Se sullo stesso PC che monta Vista installi anche un Win 8.1 o Win 10, guarda caso la macchina rivive.

 

Il mio consiglio è SOLO rivolto a quelli che, stufi di aspettare che Sony rilasci un qualcosa di stabile che se anche si chiamerà Android "PIPPO" , si possano finalmente godere il TV senza passare dalle scarse funzionalità della scheda integrata.Si veda appunto il titolo del mio post.

Se si vuole vedere un filmato in HDR "perfettamente" senza dover mettere mano ai settings e sperare che i colori/le prestazioni del TV siano quelle giuste? compratevi una Apple TV. Se aspettate i consigli di chi non sa neanche cosa sia, beh arrangiatevi. Se pensate che il suo uso sia facile la risposta è si. Se pensate che Apple vi regali qualcosa, compratevi altro. Se volete usare il telecomando del Bravia potete farlo, se odiate IOS lasciate perdere. No, Infinity non è disponibile ma se volete lo stesso vedere questo servizio:

https://help.infinitytv.it/hc/it/articles/223691467-Apple-TV-AirPlay

MA LA COLPA E' DI INFINITY, NON DI APPLE!!!

 

Siete contenti adesso di come va il vostro Bravia perchè il gioco dei pacchi su Rai1 si vede bene? tenetevi i vostri soldi e compratevi quello che volete.

 

A TUTTI QUELLI INVECE CHE HANNO UN TV SERIE 2015 E 2016 non sggiornabili a Nougat per ovvie ragioni (obsolescenza programmata e hardware vetusto), DATE RETTA A ME. COMPRATEVI UNA APPLE TV.

Potete anche decidere di aspettare Nougat a Primavera inoltrata ma non sarà altro che un contentino fatto da Sony con delle pesanti limitazioni e soprattutto non ci sarà il supporto a protocolli/codec evoluti che la stessa adboard MT5890 non può gestire.

 

ps: capisco che siamo su un forum Sony ufficiale ma che i moderatori chiudano gli occhi in questa maniera e facciano sempre finta che tutto sia rosa e fiori mi fa un pò pena. Non serve a niente essere di parte.

Mi sembra che Sony faccia fare i pannelli OLED ad LG quindi non mi pare sia così brava in questo campo.

Anche Samsung compra da LG e lo farà anche Apple con i futuri Iphone. Segno che LG non è proprio così squallida. 

 

PPSS: come mai su TV di altri brand (LG e SAMSUNG) il lag quando giochi con la PS4 è bassissimo (22ms) quando invece sui TV Sony, nonostante gli aggiornamenti, sia ancora troppo elevato (54ms) e non riescano a ridurlo?

Ah be, la risposta sarà:<io non ho una PS4> e quindi l'aiuto ricevuto su un forum di supporto è poco indicativa ma se ti rispondono così anche dall' assistenza ufficiale che non sa come risolvere il problema e che al massimo ti suggeriscono di cambiare il TV con uno paritetico...

 

Buone Feste a tutti

Volevo solo cercare di fare felice tutti quelli che non aspettavano altro che di bruciare il TV "vecchio" il giorno della befana per il nervoso.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Solo per precisarlo per l'ennesima volta: il fatto che scrivo spesso qui non significa che sono un moderatore e non lavoro per Sony. Il mio a1 l'ho comprato da unieuro con i miei soldi. Ok? E questo non è un forum di supporto ...spesso finisce per esserlo ma è solo una community di utenti.
Quindi penso di fare scelte ragionate come le fai tu anche se magari arriviamo a conclusioni diverse.
I tv serie atv2 sono praticamente sicuro che verranno aggiornati ad oreo. Mi cambierà la vita? Non penso. Il telefono da cui scrivo è un Samsung j5 2016 ed è fermo a marshmallow....vorrei avere almeno Nougat? Si. Mi cambia la vita?. No.
Apple ha politiche diverse? Si e no. IOS non supporta tutti i modelli precedenti (mia sorella un vecchio iPad lo ha dovuto buttare perché le app dicevano che serviva almeno ios8 e non Si poteva più aggiornare) stessa cosa per imac (Sierra non lo installi su modelli mi sembra dal 2011). Sicuramente ha un periodo di vita più lungo ma facilitato dalla strategia del brand di utilizzare un hardware limitato e disegnato in casa. Android come Windows gira su configurazioni hardware di qualsiasi tipologia ed è un po' più complicato garantire la compatibilità. 
L'hardware della tv è limitato. Se intendi il processore su cui gira Android sicuramente si. Ma non è quello il cuore del tv bensì il processore grafico x1 estreme. 
Io penso (Ma è solo una mia ipotesi) che le specifiche del processore e della ram per androidtv sono in qualche modo vincolate visto che philips e Sony usano lo stesso identico chip e sarebbe facile per una di loro dire "ehi il mio è migliore perché ha 4gb di ram".
Per il resto Android per le mie esigenze gira perfettamente. Le app si aprono in tempi decenti tutte quelle che mi servono ci sono. Riesco a farlo funzionare come airplay anche Non avendo una Apple tv. Della barra del volume me ne frego. Le immagini sono stupende in sdr ed HDR. 
Quando mi stufera vi attaccherò anche io qualcosa ma il tv se non si rompe non lo cambio per un bel po.
 Scusa se mi sono dilungato.
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


Fritz_ht ha scritto:

o i telecomandi sono diventati energivori ultimamente o devi cambiare spacciatore, io cambio pile al telecomando una volta ogni morte di papa da sempre :grin:

No, no. È una cosa assurda. Batterie AAA Duracell Ultra Power, con tanto di coniglio che sbatte i piatti. Le ultime mi sono durate 3 o 4 mesi. Da quando ho la TV mi pare che sia la 4a coppia di batterie (comprese quelle nella confezione della TV, che sono durate una settimana).

 

Ma cosa è sto AVR che citate sempre, scusate l'ignoranza :yahoo:

Audio/Video Receiver. In pratica l'amplificatore surround. :yahoo:

 

Per spostarsi velocemente nel filmato? Ma dipende dall'implementazione ma trovo comoda anche la classica crociera direzionale

Dipende dalla implementazione.. In Android. Nella Apple TV, Kodi a parte, il media player ha sempre o quasi le stesse funzionalità. Stessa interfaccia, stessi comandi. Con menu a tendina superiore per le impostazioni (scroll in basso). In Android ogni app fa come cavolo gli pare. Con Amazon Video che mi fa impazzire per tornare indietro pochi secondi, quando non capisco.

 

Ah.. La Apple TV ha anche un sistema per configurare e memorizzare uno o più telecomandi IR. Io ho configurato quello del mio AVR (configurato appropriatamente) e a volte uso quello visto che ha i pulsanti comodi per la visione video. E il segnale IR, pur essendo nascosta dietro la TV, lo piglia sempre!

 

@pappola83@Fritz_ht La PS4 Pro non ha l'HDR in Amazon Video e (mi pare, ma non sono sicuro) nemmeno in Netflix. Inoltre ha un media player che fa venire il latte alle ginocchia, supporta pochissimi formati audio e video.

 

Infatti dipende dalle esigenze. Io volevo un media player veloce e ben fatto. E una app Amazon Video che funzioni, visto che a causa dei mille problemi con l'app nei Bravia il Prime praticamente quasi non l'ho utilizzato. Avevo €200 euro che mi pesavano in tasca, leggevo belle cose della Apple TV 4K, ho visto che era uscita l'app Prime Video e così me la sono comprata. E nessun rammarico, anzi. Ogni giorno che passa passare dalla Apple TV 4K a Android della TV è sempre più una pena. Il massimo è stato ieri con Kodi, volevo fare dei confronti sulla qualità immagine e non mi passava più da quanto lento era nella TV!!

 

Poi c'è il discorso dell'audio passthrough. Se hai un amplificatore serio, via HDMI hai il Dolby TrueHD e il DTS-HD MA. Con HDMI ARC (più le bug nel passthrough) sei limitato a Dolby Digital Plus. E la differenza la sento. Oh se l'ho sentita!

 

Comunque la Apple TV 4K in Italia è complementare, non va a sostituire completamente Android. TIMvision infatti continuo a guardarlo dalla TV (ma tanto è 1080p SDR a 2 canali audio quindi non mi cambia molto). Poi faccio presto a lanciarla dal Discovery Menu, che pure non crasha più visto che la parte Android praticamente non la uso più (e molte app sono state eliminate o disabilitate).

 

@rooobb ha scritto:

volevo solo ti rendessi conto che sicuramente il sistema operativo del mio oled diventerà obsoleto prima di quanto vorrei...ma sarà così anche per la tua Apple tv 4k (come è diventata obsoleta quella non 4k). 

Che obsoleta? Gli aggiornamenti a tvOS 11 valgono anche per la Apple TV dell'anno scorso. Certo che, visto il salto in potenza hardware e la mancanza di una porta HDMI 2.0 la Apple TV 2016 non farà uso di molte feature (tipo l'HEVC o l'HDR/Dolby Vision). Ma il S.O. resta lo stesso. Poi sai bene che gli iPhone/iPad hanno aggiornamenti anche dopo 3 o 4 anni. Se un dispositivo non viene più supportato è solo perché l'hardware non ce la farebbe più, non perché il produttore ci marcia anche sul fatto che alcuna gente vuole sempre il nuovo SO e quindi tolgono il supporto dopo 18 mesi per spingerli a comprare il nuovo modello.

 

Comunque, per chiudere il discorso, ieri avevo fatto un macello aggiungendo un Apple ID UK per testare la TV App non presente in Italia. Eliminato l'account UK e messo tutto in Italiano mi era rimasto lo store legato alla GB (ma stoi anche usando la 11.2.5 beta). Insomma, mi armo di pazienza e procedo al reset ai valori di fabbrica, pronto a buttare via due ore per riconfigurare tutto come triustemente a volte devo fare con Android TV.

 

Invece.. MI SI È RICONFIGURATA QUASI TUTTA DA SOLA!!!!!! Tutte le app che erano installate (Kodi a parte che è sideloaded), alcune addirittura con le impostazioni e la lista dei video visti inclusi! Netflix e Amazon hanno richiesto di nuovo il login, però. Quasi come la avevo lasciata. Non credevo ai miei occhi. E queste cose fanno una grande differenza!

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Avevo €200 euro che mi pesavano in tasca, leggevo belle cose della Apple TV 4K, ho visto che era uscita l'app Prime Video e così me la sono comprata. E nessun rammarico, anzi. Ogni giorno che passa passare dalla Apple TV 4K a Android della TV è sempre più una pena. Il massimo è stato ieri con Kodi, volevo fare dei confronti sulla qualità immagine e non mi passava più da quanto lento era nella TV!!

Ok anche a me succede che mi fisso su una cosa e la compro e basta (è successo ovviamente anche con il TV). C'è pero chi con 200 euro pretende di comprarsi tutta la tv con annessi e connessi

Che obsoleta? Gli aggiornamenti a tvOS 11 valgono anche per la Apple TV dell'anno scorso. Certo che, visto il salto in potenza hardware e la mancanza di una porta HDMI 2.0 la Apple TV 2016 non farà uso di molte feature (tipo l'HEVC o l'HDR/Dolby Vision). Ma il S.O. resta lo stesso

Come lo chiami tu il fatto che è FULLHD in un mondo in cui i TV prodotti oramai sono solo 4K? Preferiresti vedere un film su netflix 4k HDR sulla app "lenta" di android del tv o sulla app velocissima e superaggiornata in FHD della Apple tv 2016?