annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Chromecast?

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Chromecast?

Ho una piccola tv HD ready in cucina (23" o giù di li), sempre Sony, e vista la qualità sempre più scadente dei film/telefilm trasmessi in televisione in certi giorni della settimana stavo pensando di prendere un Chromecast.

 

Solo che ho guardato un po' in giro e non ho ben capito come funziona. È un dispositivo Android indipendente, o funziona solo per il Googlecast? Chessò, tipo da cellulare (che non è ciò che voglio). Poi vedo che in alcuni video HDR in YouTube dicono Chrome Cast compatible o giù di li. Se lo collego al 49XD8099 vedrei finalmente i filmati YouTube in 4K e HDR? Non che sia quello il suo scopo principale, così, tanto per sfizio.

 

PS: scusate se sono un po off topic rispetto al forum, ma visto che comunque dovrei metterlo su televisori Sony ho pensato che qui qualcuno sicuramente saprebbe illuminarmi.

18 RISPOSTE 18
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

La chromecast ha le sole funzioni googlecast del tuo tv android, senza un cellulare compatibile non la accendi nemmeno...

Per il 4k e HDR devi attendere la versione ultra https://store.google.com/product/chromecast_ultra

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Quindi non me ne faccio nulla. Almeno da cellulare a televisione la qualità è pessima. 

 

Infatti è quello che non capisco: come fa ad essere 4K/HDR se già a 1080p (che usa meno banda) si vede tutto distorto? Oppure il Chromecast ha una qualità superiore?

 

Poi non ho capito come funziona Googlecast in generale: viene fatta una ridirezione dello streaming? Tipo da cellulare accedo al flusso di streaming con autorizzazioni e tutto, poi il cellulare passa il link al media player del dispositivo Googlecast (Android TV oppure Chromecast)?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Che io sappia ci sono diverse modalità previste dal protocollo. Però in generale si passa i parametri al tv che poi continua da solo (p.es. Per Youtube) 
profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

Non ho ben capito tutte le tue domande, comunque se è per la tv in cucina credo che la chromecast ti vada benissimo.

 

Attualmente ci sono due versioni (tre con quella audio): quella normale FullHD e la nuova ultra HD per il 4k. La ultra hd non credo che la prenderei mai, costa troppo e facile che un 4k sia già smart. Quella fullHD è invece un ottimo acquisto, ne ho avute due ed ora non la uso semplicemente perchè la nuova tv è android tv e fa già le stesse cose.

 

Essenzialmente la chromecast da sola non fa nulla, a parte mostrarti un screensaver (il Daydream della tv android), e devi usare lo smartphone per utilizzarla. Dalle app sullo smartphone invii i contenuti e la chromecast li visualizza. Si occupa poi direttamente la chromecast a scaricare e visualizzare i contenuti, lo smartphone fa solo da telecomando e ne frattempo può fare tranquillamente altro.

 

Quindi se vuoi rendere smart la tv in cucina ed hai uno smartphone va benissimo. Alternative sono i box tv, ma di solito costano di più e se vai sui cinesi devi informarti bene e probabilmente smanettare un po'.

 

Comunque se apri un video youtube su smartphone e lo invii alla tv tramite cast hai lo stesso risultato che con la chromecast, solo che sulla tv ti si apre proprio l'applicazione e poi puoi interagire anche con il telecomando della tv, mentre sulla chromecast vedi solamnete il video a tutto schermo e tutti i controlli sono sul telefono.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Il fatto è che nella esperienza che ho con Googlecast usando il televisore la qualità che ottengo è bassa. Inoltre Googlecast da cellulare fa partire le applicazioni equivalenti nella tv (che non credo siano presenti in Chromecast. Oppure si?). Che poi non sono nemmeno più sicuro, mi pare che alcune vengano aperte (Netflix sicuro. Infatti si impianta nella scelta dell'utente. Boh), altre magari no. E la qualità mi sembrava comunque abbastanza scarsa.

 

Con Chromecast come funziona? C'è quindi un media player unico che scarica lui i video in streaming? Tipo se guardo un video youtube da telefono, lo passo a Chromecast, poi Chromecast scarica direttamente da YouTube (e poi fa vedere) lo stesso video alla risoluzione massima supportata da Chromecast? 

 

Oppure il telefono scarica e visualizza il video e poi via WiFi spedisce il contenuto dello schermo a Chromecast come se questo fosse uno schermo esterno, così come spesso mi sembra accada con il televisore? Tra l'altro beccandomi a volte pure messaggi che dicono che la risoluzione non è supportata...

 

Quanto a batteria del cellulare? Come funziona? Il cellulare può stare in Deep Sleep?

 

 

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

Si, chromecast si arrangia scaricando e visualizzando il contenuto. L'uscita è fullHD, la qualità chiaramente dipende dal contenuto e da come scala la tv. Chromecast ha solo il supporto per le app ma non c'è nessuna app effettivamente installata. Il telefono ti serve solo per comandarla, quindi non si scarica.

 

Diverso invece è se fai il mirroring di quello che vedi a schermo, in quel caso è chiaramente il telefono che fa il lavoro.

 

Non ho capito come lo stai utilizzando sulla TV dove lamenti una pessima risoluzione. Se la risoluzione è pessima dovrebbe dipendere solo dal contenuto.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non so se aiuta.... il protocollo Google Cast è proprietario basato su alcuni standard e non è facile trovare documentazione...http://geeknizer.com/stream-local-music-videos-to-chromecast-from-android-over-wlan/

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

No, ok. Adesso ho capito qual'era la causa di questa mia confusione atroce. Semplicemente Googlecast (via apps) mi funziona una volta ogni due o tre. Ho fatto dei test adesso e questi sono i risultati:

 

- YouTube: tutto ok il primo colpo. Lo streaming avviene su quello che sembra un media player separato, per quanto all'avvio ci sia uno spash screen di YouTube. Cambiando video ogni tanto si blocca.

- TIMvision: A furia di tentativi ogni tanto riesco a far partire lo streaming di un film, di nuovo su media player separato (ma con logo TIMvision). Pare che i trailer diano meno problemi.. Boh, sarà per via dei controlli sulle licenze nei film.

- Netflix: lancia Netflix (sembra la app, in questo caso) e continua a bloccarsi sulle icone di scelta utente. Anche se da telecomando della tv scelgo l'utente dopo non si muove. Cambio video (con Netflix aperto) e riparte Netflix bloccandosi di nuovo li.

- Amazon Prime video: non c'è proprio l'icona per Googlecast

 

Quindi, per evitare questo tipo di problemi, quello che avevo fatto sinora (per testare veloce) era far partire Googlecast dal pannello impostazioni veloci, attivando di fatto lo screen mirroring di Googlecast (perciò facendo visualizzando i video su cellulare per poi passarli alla tv in mirroring), che ha una qualità dall'appena accettabile al più.

 

Insomma, morale della favola la qualità dei video 1080p via Googlecast sembra essere anche la stessa di quella da app direttamente su televisione, solo che quanto ad affidabilità (almeno dal mio Xperia X Compact con Android 7) è una pena. E Amazon Prime Video non supporta l'opzione (ma sul serio??).

 

@alexaxela scusa, ma tu con che servizi di streaming usavi Chromecast? Qui al massimo mi funziona TIMvision!

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

la chromecast la usavo per tutto senza problemi (ho sia la vecchia che la nuov aversione, ed anche quella audio... tanto per confermare che mi ci trovo/trovavo più che bene), però ora non mi serve visto che sulla TV (serie W80C) ci sono già le app che mi servono: netflix, tim vision, infinity, amazon video.

 

l'app Amazon video non supporta il cast e probabilmente non lo farà mai. C'è l'app sulla TV solo grazie ad accordi commerciali ma in generale amazon non supporta android ma solo la sua piattaforma (quindi fire stick ecc... ). (Ma non sono nemmeno sicuro che supporti l'apple tv per dire, e forse nemmeno l'air play)

 

Sulla chromecast ti si apre sempre solo il player perchè di app installate non ce ne sono. Sul cast verso la tv ho poca esperienza, lo usavo per infinity prima che arrivasse l'app ma poi non mi è più servito. Comunque funzionava più che bene.  Eventualmente questa sera faccio un paio di prove con netflix per vedere se si blocca sui profili.

 

Se fai il mirroring la risoluzione è quella dello schermo del telefono. In più los chermo deve rimanere attivo, quindi in questa modalità il telefono consuma parecchio.

 

Una cosa carina è che se stai guardando una pagina web sul cellulare e c'è un video, questo lo puoi visualizzare tramite cast direttamente sulla tv (lo avevo usato per vedere dei video in streaming).

 

Se la funzione cast ti da problemi facile che ci sia qualche problema nella configurazione o che la rete wifi sia disturbata.