Condividi la tua esperienza!
Buonasera. Devo acquistare una nuova tv. Ho la poltrona a metri 1.80 Max Che dimensioni massime può avere la tv ? Considerando che guarderò sia programmi in HD che in 4k ?
Manolo
Non sono troppi 65 pollici ?
Manolo
Il problema secondo me è solo sulla visione di programmi del digitale terrestre standard...perchè se visioni programmi HD o meglio ancora 4K, i 65 pollici (o comunque dai 55 in su) vanno benissimo ma, sulle trasmissioni standard se gia questi tv hanno problemi col rescaling un TV "gigantesco" non fa che "ingigantire" problemi di pixellatura artefatti etc.etc. Dipende da quello che vuoi e che ti aspetti. Opinione personale.
Guardo quasi esclusivamente Sky , quindi full hd. Poi guarderò anche i suoi canali in 4k
Allora non andare sopra a 55".
Manolo
Parole sante manolo!!! Ho acquistato il 55 in punta di piedi e adesso se avessi avuto un 65 sarebbe stato meglio. Però considera che nel mio caso la distanza è 2,5 mt circa. Nel suo caso invece la distanza per una visione ottimale di segnali DTT è, per il mio gusto personale, un pò bassina.
Io con 1.8m di distanza sto usando un 49" (anche per vincoli di spazio) e TV modello XF9005 (pannello VA).
Tieni presente l'angolo di visione. Nei pannelli VA il contrasto crolla quando l'angolo di visione è superiore a 20-25 gradi; se il pannello è grande rispetto alla distanza succede che le zone laterali dello schermo perdono contrasto anche se guardi da posizione centrale, molto peggio se poi sei di lato.
A 1.8m di distanza se opti per un VA ti consiglio di non andare oltre il 55, se invece prendi un OLED sei libero della scelta (angolo di visione senza limiti) col limite degli artifatti per le trasmissioni a bassa risoluzione (digitale terrestre in primis) che vedresti comunque peggio che con uno schermo più piccolo.
Per la mia esperienza personale:
< 1.9m --> max 55"
2-2.5m --> 65"
> 2.5m --> dipende dal budget 🙂