annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Foto jpg su bravia da usb

profile.country.it_IT.title
rengaude
Visitatore

Foto jpg su bravia da usb

Il problema non è nuovo, ma ancora non vedo la soluzione da parte di Sony.

Ho appena comprato (settembre 2012) un televisore Sony Bravia KDL-40HX855 LED 3D.

Sulla carta è il top della gamma, ma scivola sulla buccia di banana delle foto.

Riconosce la USB, fa correttamente vedere le icone, ma NON riesce ad aprire le foto.

Girando sui siti americani ho trovato qualcosa di interessante: le foto si riescono ad aprire se, dopo averle passate su Adobe Photoshop oppure su Nikon View NX2 o simili, vengono salvate in jpg non ad alta qualità ma in qualità media (Il software Nikon ha una scala da 1 a 5 di qualità e il Bravia funziona solo con valore 3). Ed è vero, abbassando la qualità delle foto il mio Bravia funziona.

Quindi: Sony Bravia top di gamma, macchina fotografica da varie migliaia di euro e obiettivi ancora più costosi, per scoprire che SONY NON ACCETTA LA QUALITA' ELEVATA.

Vale la pena di comprare Sony?

Mi aspetto una risposta esaustiva da parte di Sony e, soprattutto un aggiornamento software che risolva il problema.

Messaggio modificato da rengaude

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, le foto semplicemente copiate su di una memoria USB vengono visualizzate?

Per copia intendo il trasferimento diretto tra scheda SD e memoria USB, tramite Esplora risorse ad esempio, non utilizzando un software Nikon o Adobe.

profile.country.it_IT.title
rengaude
Visitatore

Non te lo so dire perché non interessa. Chiunque faccia foto di un certo livello le fa passare al 99% su un qualche software, in genere per migliorare un minimo l'inquadratura (crop) o per correggerle o per dare loro un effetto particolare.

profile.country.it_IT.title
rengaude
Visitatore

A maggior chiarimento, sia io che la maggior parte dei miei conoscenti scattiamo, quasi sempre, in RAW.

Poi dobbiamo pur usare qualche software per ottenere il jpg.

Grazie comunque.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In ogni caso, verificate il profilo colore utilizzato dai software, il televisore è compatibile con Adobe RGB ma non con sRGB, Exif 2.21 compatibile.

Una discussione sull'argomento:

https://www.sony.it/discussions/message/766343#766343

profile.country.it_IT.title
rengaude
Visitatore

Grazie, ma come si spiega che, abbassando il livello di qualità, funziona?

Non è un dettaglio e succede, verificato da me, sia con il software Nikon che con Photoshop.

Forse Sony dovrebbe farci un pensierino.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scattando in RAW non è presente nessun profilo colore.

Un ipotesi, il profilo colore viene applicato dal software che si occupa della gestione del RAW, se il software in questione ha profilo colore sRGB, la JPEG originata ("nativa") risulterà non compatibile con il televisore.

Salvando la stessa foto, ma con risoluzione differente ad esempio, tra le impostazioni di salvataggio potrebbe/dovrebbe essere presente la selezione della modalità colore, probabilmente impostata in Adobe RGB, compatibile con il TV.

Ripeto, un ipotesi.

profile.country.it_IT.title
rengaude
Visitatore

Ho fatto tutte le prove combinate con profilo RGB ed sRGB, con bassa ed alta risoluzione.

La conclusione è che NON dipende dal profilo RGB od sRGB, ma dalla trascodifica di compressione utilizzata per foto ad alta risoluzione (che Bravia non accetta , ma Panasonic sì, ad esempio) e foto a bassa risoluzione che Bravia accetta.

Ancora meglio è spiegato sul sito dell' Adobe community http://forums.adobe.com/thread/862408

Questo è un piccolo stralcio:

Bravias only support JPEG YCbCr 4:2:2 or 4:2:0 formats.

JPEG YCbCr 4:4:4 is not supported.

In Photoshop you can't select this directly, but you can indirectly.

At low levels of JPEG compression (i.e. higher quality), Photoshop saves in YCbCr 4:4:4 i.e. No Chroma Sub Sampling.

Some levels of JPEG compression in Photoshop will convert the image to 4:2:0.

For example, like someone has posted above, Save for Web Medium Quality is 4:2:0.

I'm not sure if Photoshop can produce 4:2:2.

Saluti

RG

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

E' corretto, i BRAVIA non accettano JPEG con sottocampionamento 4:4:4, chiedo scusa, errore mio non suggerirlo, non ho pensato utilizzaste questo sottocampionamento, nonostante parlassimo di "qualità elevata".