annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

HDR in molti Netflix video è orribile

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

HDR in molti Netflix video è orribile

Quando nel mio 49XD8099 guardo TV show di Netflix in HDR come "The OA" (il peggiore come qualità video, sinora) l'immagine diventa semplicemente oscena. È come se aggiungessero un pannello trasparente grigio all'immagine (al limite posso fare anche delle foto). Non è semplicemente sbiadito, è proprio nebbioso.

 

Ho provato dalle impostazioni a disabilitare l'HDR e l'immagine migliora nettamente. Ma un secondo problema è che quando disablito l'HDR in una modalità video questo viene disabilitato in tutte le modalità!! L'idea era di avere una modalità video senza HDR per Netflix e quella normale per tutto il resto.

 

Altri video che ho provato non sono così messi male, ma l'immagine in HDR è sempre e comunque peggiore che con l'HDR disabilitato. Non ho invece nessun problema con i video HDR demo scaricati da Internet, oppure con "The Gran Tour" di Amazon (che è stupendo come colori).

 

È un problema dell'app Netflix, dei video, della TV o di tutti e tre messi insieme?

29 RISPOSTE 29
profile.country.IT.title
thebigscorpion
Membro

scusa la domanda stupida, dove trovo la voce "modalità HDR" ? possiedo in xd9305

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@thebigscorpion

In realtà la domanda non è stupida. Avevo messo anche l'immagine con le opzioni per l'HDR, ma poiché erano venute troppo piccole (e sfocate) nel fare l'edit del post per ingrandirle ho combinato un macello e proprio quella si è persa. Ora ho messo tutto a posto, è l'ultima schermata nera.

profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

@bigscorpion

mi hai preceduto di pochi minuti...

 

per il resto:

come per l'xd9305 credo, io possiedo un x9305c del 2015.

il menu è diverso:

- non abbiamo la voce "modalità hdr"

- in impostazioni avanzate, sezione "colore", abbiamo una voce "estensione colore" che processa le regole "auto", "srgb/bt.709" e "bt.2020" (ovvero le prime regole internazionali per l'hdr). questa voce la lascio su "auto". QUESTA VOCE NON E' ATTIVA PER GLI INGRESSI DIRETTI (dtt e  sat) ma solo per hdmi e app di android 6 (es iptv).

- non abbiamo nessuna sezione "opzione video" aggiuntiva fra "movimento" e "ripristino".

- compare un messaggio "video hdr" in modalità immagine quando il video è in hdr

 

sarebbe bene che sony spiegasse bene queste cose ai suoi clienti.

la mia esperienza hdr sul mio modello vale solo per gli ottimi filmati hdr che si trovano in rete (es sony camp ma anche filmati test lg e samsung) ma sono filmati in bt.2020. questo non vale per filmati in bt2100 (ovvero le ultime specifiche internazionali anche per hdr).

non ho elementi ulteriori per vedere in hdr perchè non ho sorgenti hdr in hdmi e non ho netflix.

la mia domanda è: ma esistono televisori sony già aggiornati alle specifiche bt2100?

uno dei problemi della visione pessima di netflix in hdr è perchè alcuni televisori sono ancora in specifica bt2020 mentre netflix trasmette già in specifica bt2100 (hdr10/hlg/dolby)?

sono gradite risposte. grazie

profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

@Michelasso

 

quali sono le altre scelte che hai in "estensione colore"?

profile.country.IT.title
thebigscorpion
Membro

@Michelasso come dice henrymiller59

 

noi nel xd9305 non abbiamo la voce "modalità hdr"

 

quindi cosa fare?

 

profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

ciao big

 

credo che per michelasso la voce "modalità hdr" che gli compare sia solo (posso sbagliarmi) un si/no quindi equivale al nostro flag "video hdr" o modalità di video diverso...

invece rimarco la domanda già fatta: quali altre scelte hai, michelasso, in "estensione colore"? se hai già una scelta tipo "bt2100" ci sarebbe da domandare qualcosa a sony...

o ancora: con che specifiche trasmette l'hdr netflix? bt2020 o bt2100?

non vorrei dire una stupidaggine ma è solo per fare una similitudine; se il mio televisore ha una specifica 2020 e riceve una trasmissione in 2100 è molto probabile che possa avere (come analogia di 35 anni fa) una immagine analogica secam su un televisore pal: l'immagine forse la metto a fuoco ma i colori sono tremendi o assenti...

profile.country.IT.title
thebigscorpion
Membro

ciao henry , si è sicuramente come dici tu, anche perche, solo su video hdr escono quelle voci e non su video applicazioni standard

profile.country.IT.title
thebigscorpion
Membro

michelasso ho seguito e impostato le tue impostazioni, ma noto sempre anche sulla normale visione hd troppo sfarlallio sulle immagini con colori scuri (tipo maglie delle persone, sfondo , muri neri....) quasi insorpottabile, che altro posso fare?

profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

ciao a tutti

 

forse sono io che non ho ben capito ma quando dite di vedere netflix in hdr, il flag "video hdr" o "modalità hdr" vi compare in automatico o siete voi che manualmente vi mettete in tale modalità?

 

ovvero: anche io posso mettermi manualmente su un ingresso hdmi in "video hdr" (e lo ho fatto per prova per esempio sul mysky) ma l'immagine che ne ricavo è con colori pressochè indegni.

ora mi viene un dubbio: ma anche se netflix trasmette in hdr (e con quale modalità) nei vostri televisori il flag è automatico o lo inserite manualmente? tale flag DEVE essere automatico (come per me accade quando vedo i filmati scaricati da internet tipo sony camp in bt2020) altrimenti ho dei seri dubbi che il televisore "interpreti" correttamente l'hdr...

profile.country.IT.title
thebigscorpion
Membro

si va in automatico se il contenuto e in hdr...

credo o inizio a pensare di avere qualche problema al pannello o scheda video e impossibile che feda artefatti o sfarfallii su tutte le impostazioni di immagine e scese descritte prima... e in piu se gioco alla ps4 vedo i bordi del tv con alono a mezzaluna effetto pallone.... non è possibile che un tv del 2016 sia cosi, non voglio crederci o sono io che non riesco a capire qualcosa o ce proprio qualche problema..