annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

HDR in molti Netflix video è orribile

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

HDR in molti Netflix video è orribile

Quando nel mio 49XD8099 guardo TV show di Netflix in HDR come "The OA" (il peggiore come qualità video, sinora) l'immagine diventa semplicemente oscena. È come se aggiungessero un pannello trasparente grigio all'immagine (al limite posso fare anche delle foto). Non è semplicemente sbiadito, è proprio nebbioso.

 

Ho provato dalle impostazioni a disabilitare l'HDR e l'immagine migliora nettamente. Ma un secondo problema è che quando disablito l'HDR in una modalità video questo viene disabilitato in tutte le modalità!! L'idea era di avere una modalità video senza HDR per Netflix e quella normale per tutto il resto.

 

Altri video che ho provato non sono così messi male, ma l'immagine in HDR è sempre e comunque peggiore che con l'HDR disabilitato. Non ho invece nessun problema con i video HDR demo scaricati da Internet, oppure con "The Gran Tour" di Amazon (che è stupendo come colori).

 

È un problema dell'app Netflix, dei video, della TV o di tutti e tre messi insieme?

29 RISPOSTE 29
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Scusate ma mi sono un po' perso con tutte le domande. @henrymiller59 per quanto riguarda l'opzione Estensione Colore ho i seguenti Valori: Auto - BT.2020 (che credo sia quello che va in automatico visto che non cambia nulla) - DCI - sRGB/BT.709). Comunque immagino che lasciando auto il televisore scelga l'estensione più affine con il formato del video.

 

@thebigscorpion Non capisco perché non ci sia l'opzione per disailitare l'HDR. Credevo, ma evidentemente mi sbagliavo, che tutte le opzioni video arrivassero da Android 6.0.1, sempre che siano supportate dall'HW (come nel caso estensione colore). L'opzione per l'HDR però ha poco senso che manchi.

 

Comunque, per quanto riguarda il caso specifico dei formati HDR, da quanto ho capito in una discussione nel forum UK le TV Bravia 2016 montano due diversi SoC Mediatek: MT5890 (inizio 2016), MT5891 (fine 2016). L'MT5890 semplicemente non supporta a livello HW il codec di Google vp9 profile 2, che è quello usato in YouTube. L'MT5891 invece lo supporta, ma dovrebbe essere aggiunto solo in Android 7. Motivo per cui lo sto aspettando con ansia.

 

Ora non so quanto questo abbia a che fare con l'HDR di Netflix, so solo che è inutile fare tante fanfare sui processori X1, triluminos o come si chiamano, quando poi una parte fondamentale dei video è gestita da SoC di pupù che mai vengono nominati (nemmeno nelle review tecniche, che è una cosa gravissima. rtings.com è meglio che si aggiorni). Se sapevo che montavano un Mediatek io questo televisore non lo compravo. Plain and simple. Non solo per le prestazioni, ma perchè ho letto le polemiche di chi ha comprato telefoni Xperia con SoC Mediatek (C4/C5/M5). Tipo mancati aggiornamenti, temi Xperia che non funzionavano come dovevano a causa dei codici Mediatek e altri problemi vari. Infatti son curioso di scoprire che SoC montano le tv 2017. Sicuramente più potenti (spero!!), però..

 

 

profile.country.IT.title
danilodanilo
Esploratore

Il discorso sarebbe lungo e complesso ma, per farla breve, gli HDR di Netflix sono incompatibili con i TV Sony. I colori sono slavati e la scala dei grigi non va. Il problema è che anche disattivando l’HDR non si risolve del tutto il problema. Un trucco per verificare la cosa è guardare il colore del marchio NETFLIX su sfondo bianco che appare prima delle loro produzioni. Il marchio deve essere di un bel rosso: se appare rosa, o comunque slavato, non va bene. Rimedio: per ora l’unico che ho trovato è, per i contenuti HDR, non usare l’app Netflix del televisore ma quella del mio lettore bluray, sempre Sony, che si limita all’HD. In questa maniera non vedo in 4K e in HDR ma almeno vedo bene. Questo pare essere un problema che persiste da parecchio tempo. Spero davvero che Sony, magari in collaborazione con Netflix, ci ponga rimedio al più presto.

profile.country.IT.title
thebigscorpion
Membro

parliamo sempre di contenuti HDR..

il sony x800 che io sappia riproduce anche i video netflix 4k.

profile.country.IT.title
danilodanilo
Esploratore

I contenuti 4K di Netflix (senza HDR) vengono riprodotti correttamente. Il problema nasce con i contenuti HDR.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Qualcuno ha provato una Apple TV 4K (oppure una Nvidia Shield) e sa dirmi se i contenuti HDR di Netflix con queste migliorano? Ieri per vedere Stranger Things riducendo al massimo gli effetti nebbia ho dovuto mettere il Gamma al massimo.

profile.country.IT.title
danilodanilo
Esploratore

Non ancora (purtroppo). Però non è detto che possano risolvere il problema. Il punto è che vista la situazione con gli HDR Netflix dovrebbe mettere in grado i loro clienti di poter sceglire uno stream in 4K ma non HDR. Detto ciò a mio parere, e non solo, sarebbe molto meglio che le aziende di elettronica di consumo si adoperassero per darci i televisori con le migliori immagini possibili lasciando perdere i vari 3D (fortunatamente quasi morto), HDR e pure il 4K. La qualità di un immagine non è fatta solo di pixel. Molto meglio un buon Full HD che un discreto 4K. E non dimentichiamoci che il 98% dei contenuti esistenti non è in 4K e probabilmente non lo sarà mai. Piuttosto di avere stream in 4K io preferirei di poter scegliere di averne uno meno compresso in Full HD.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@danilodanilo Scusa, mica ho capito il senso della tua risposta (richiesta di avere una opzione per fare lo streaming in SDR a parte, che condivido).

 

 

La tecnologia va avanti. Io ho filmati 4K HDR che già a 30-35 Mbps si vedono benissimo. Il problema non è tanto il 4K HDR per se, è che Netflix si tiene bassa con la banda per ridurre ovviamente i costi. Anche se il 4K non esistesse Netflix probabilmente continuerebbe a fare gli streaming dei 1080p a 5-6Mbps max, contro i 15-16Mbps del 4K (che paghiamo ben di più, anche se con più schermi in contemporanea).

 

Infatti chi si accontenta del 1080p può fare la sottoscrizione a Netflix di mezzo, con due schermi. Risparmia pure. Ma quelle sottoscrizioni sono state stabilite anche in funzione della banda utilizzata.

 

Comunque, per quanto riguarda il problema "nebbia", a mio avviso c'è qualcosa che non va con l'HDR in Android TV, almeno con il mio modello di TV, con pannello IPS. Per esempio, se guardo un video HDR con bande orizzontali, con l'app Video di Sony le bande nere sono nere, con tutte le altre app (Plex, Kodi, VLC, ecc) sono grige, sbiadite. Io ora non ho capito ancora bene come funziona l'HDR, ma il nero (#000000. Che immagino sia l'RGB del colore delle bande, magari aggiungendo uno o più zeri poiché sono 10 bit) pensavo che dovesse restare nero.

 

Adesso non son sicuro, perché bande nere nei giochi di solito non ce ne sono e sono mesi che non la prendo in mano, ma l'effetto "nebbia" nei giochi HDR della PS4 non me lo ricordo. Credo (ma magari mi sbaglio) che i segnali via HDMI bypassino Android, che siano gestiti quasi direttamente dall'HW. Insomma, per questo chiedevo se l'immagine HDR migliorava con una Apple TV 4K (ma anche con un Nvdia Shield. Solo che non sono interessato all'acquisto di questa).

profile.country.IT.title
danilodanilo
Esploratore

Per farla breve:

- Il problema è che non esiste al momento uno standard unico e mondiale per l'HDR. Quindi a volte funziona bene con certi TV e a volte no (in pratica sballano colori e scala dei grigi). Al momento sembra che nessun TV Sony sia compatibile con lo stream HDR di Netflix.

- Io mi occupo di produzioni video/televisisive e se dovessi fare un film (o una serie tv) non girerei in HDR. Il direttore della fotografia può ottenere tutte le luci e le atmosfere del mondo in SDR.

- Forse girerei in 4K ma solo per aver la possibilità di ritoccare le inquadrature in post produzione uscendo comunque in 2K (se per il cinema) o in Full HD se per uso TV. Come detto per fare una bella immagine conta molto di più la qualità dei pixel che la loro quantità.

- Personalmente preferirei pagare qualche Euro in più a Netflix e avere una "banda" maggiore in Full HD piuttosto che una banda risicata (leggi maggiore rumore video) in 4K.

- Per i giochi il discorso può anche essere diverso.

profile.country.IT.title
kgo_sny
Membro

Riporto la mia esperienza. Ho un Sony Bravia 55XD7005 4K HDR .

a) l'opzione per disabilitare l'HDR sulla mia TV non c'è, nonostante sia aggiornata all'ultima versione di Android

b) il risultato con l'HDR di Netflix passa da scadente a molto buono in base al programma ed alla banda disponibile.

In generale l'HDR con risoluzioni minori di 4K non è soddisfacente, c'è un elevato effetto nebbia sui fondali e alcune scene sono inguardabili.

Ma anche a 4k non sempre si raggiunge il top: un esempio è la prima serie di Daredevil, oppure Jessica Jones. Se poi si guarda un programma a 1080 con HDR come Star Trek Discovery i risultati sono molto altalenanti.

Però le cose vanno via via migliorando, e per questo credo che Netflix sia ben conscia del problema.

Infatti già sia la seconda serie di Daredevil che The Defenders si vedono molto meglio. Santa Clarita Diet, ad esempio, è quasi perfetta.

Se poi guardate Mindhunter in 4k e HDR il risultato è spettacolare.

Non ho ancora cominciato la seconda di Stanger Things, poi vi saprò dire.

Come per un altro utente, se il programma con HDR non mi soddisfa passo dal lettore blu ray sony anche se va al massimo a 1080.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


kgo_sny ha scritto:

In generale l'HDR con risoluzioni minori di 4K non è soddisfacente, c'è un elevato effetto nebbia sui fondali e alcune scene sono inguardabili.


Strano. Proprio ieri notavo come proprio con Star Tek, che lo hanno ridotto a 1080p a causa di accordi con la CBS (pare che all'inizio i primi due episodi fossero 4K), i colori in HDR fossero buoni. O perlomeno non distorti, senza aloni strani. Purtroppo non posso dire altrettanto dell'immagine, che pare "impolverata", sgranata. Non so come definirla, so solo che è di bassa qualità.

 

Adesso mi hai incuriosito con Mindhunter. Proverò a dargli un'occhiata, magari poi mi piace pure!! :slight_smile:

 

@danilodanilo Si, adesso capisco meglio il tuo punto di vista. Diciamo che nella mia esperienza da utente, almeno con la mia percezione estetica, i risultati migliori li ho visti nei video con SDR HEVC a 10 bit. Già con 2GB sono uno spettacolo (ovviamente a un paio di metri, senza schiacciare il naso sullo schermo..). 

 

Ah, e visto che parliamo di Netflix, i video 1080p SDR a me sembra che si vedano meglio direttamente da app Android che con la PS4 (normale). Dove sono proprio bruttini. Credo che la PS4 non supporti l'HEVC, magari sta li la differenza.