annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

immensa gigantesca delusione

profile.country.IT.title
meraviglioso76
Esploratore

immensa gigantesca delusione

Devo fare una doverosa premessa: ho 43 anni e da 43 anni abbiamo in casa prodotti della Sony, si può dire che io abbia usato una marea di cose: dai walkman, ai lettori cd portatili, stereo compatti, lettori dvd, televisori a tubo catodico, videoregistratori, tv al plasma, tv lcd, cellulari. Direi che sono un buon cliente, diciamo pure filedelizzato, almeno lo ero. Non so cosa sia accaduto negli anni, ma la Sony ora fa SCHIFO, lo devo dire con convinzione. A parte esperienze normali in passato con l'assistenza, racconto 2 cose abbastanza oggettive che mi hanno fatto cambiare idea. Anni fa ho comprato un cellare Xperia M4, carino, impermeabile, tanto impermeabile che il microfono non si sentiva. Una settimana e via in assistenza. Torna dall'assistenza dopo 30 giorni. Ci ritorna dopo una settimana, il microfono non si sente di nuovo. Morale della favola ci è andato 3 volte per un totale di circa 3 mesi sui 6 primi mesi di vita. Sommessamente faccio presente che forse era il caso di cambiarlo, visto che era "nuovo" e che praticamente così non lo stavo usando, ma la politica commerciale della Sony non lo prevedeva, si ripara fino a che è in garanzia, anche se la garanzia la passa nelle loro mani. Discutibile, ma sai quando non ti piace prenderti cura dei clienti... Compro 2 televisori Sony, mi dico vabbe', magari sarà il settore cellulari...Il primo lo metto in camera (42"), l'altro in sala (50"). Quello in sala mi muore, nel vero senso della parola, una sera, senza preavviso. Lo regalo a mio fratello, non ho voglia di stare dietro all'assistenza, gli sta parecchio dietro, ma glielo cambiano, buon per lui. Io ne ricompro un'altro, sempre Sony, Bravia KD49XD7005. Cominciano le cose strane: Tivusat lancia una serie di servizi relativi al digitale terrestre con mhp, così Mediaset, Rai, La7 e Dplay, la Sony decide che è uno standard morto e lo toglie dalle tv. Non sembra aver tanto senso, ma, sai, basta saperlo. La tv ignora totalmente i comandi dei tasti colorati. Mi informo tramite il supporto on line e mi dicono nell'ordine: non è supportato, è supportato, non è supportato per il suo modello, è supportato dal suo modello ma il suo è di importazione (e sono certo che non è vero). Insomma l'unica verità oggettiva è che non funziona. Questo è incontrovertibile. Come al solito ci si lascia da buoni amici, il nostro team di ingegneri valuterà per le prossime release l'implementazione del sistema....insomma uno dei classici modi per prendere in giro i clienti.
Sempre per lo stesso televisore, arriviamo a quest'anno, sento che finalmente anche in Italia Alexa, che nel frattempo utilizzo con piacere, si collegherà automaticamente con i televisori Sony, senza replicatori di telecomando intelligenti. Mi dico wow, dai almeno questa fortuna mi tocca. No, non è vero, l'app è stata fatta sparire dallo store Android sia del televisore che dalle skill Alexa. Tutti gli altri produttori si sono fatti una bella app loro e l'unico produttore che aveva un accordo con Amazon in tal senso, indovinate, è l'unico che non funziona. Mi potrò incavolare un pochino? Nel frattempo il tv della camera da letto (pensavate fosse finita, vero?) comincia a diventare obsoleto, sono passati quasi 4 anni, non una vita. Non è una questione di standard, l'ho preso volutamente dello standard successivo all'attuale, quindi siamo ancora oltre, ma per questioni software. E' un bel po' che non fanno aggiornamenti, ma non si sa come mai cominciano a sparire le cose. Ok via il supporto per Skype (avevo comprato la costosissima telecamera Sony per il mio modello), ma lì è stata la Microsoft, ok via il supporto a Facebook ed altri social, ma è sparito anche lo store di Opera dopo i cambi di accordi, è uscita la Vewd. Morale molte app funzionano male, Plex funziona un giorno si ed uno no...insomma come sempre la Sony se frega di vedere di fare qualcosa per i poveri clienti che hanno acquistato tutta la linea di televisori basati sul sistema di Opera. Alla fine della fiera cosa posso pensare della Sony? Vivo con la speranza che perlomeno si degnino di sistemare l'operatività con Alexa, per evitare oltre al danno la beffa.

Tag (1)
23 RISPOSTE 23
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Scusate ho schiacciato per sbaglio "anche io"...come si toglie?

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

MHP è stato abbandonato e guarda caso non si usa più un favore di un HbbTV comunque non compatibile in quanto scelto inversione ancora più recente dall'Italia rispetto agli altri paesi d'Europa.

 

Vedi hai iniziato il tuo lungo messaggio con "la Sony fa schifo" ma poi hai infatti parlato di Servizi con cui Sony non c'entra nulla, mi spiace se Skype e gli altri hanno detto basta ma tant'è. Per quanto riguarda Alex dipenderà da accordi commerciali? Comunque Sony non è l'unico produttore a non averla ancora integrata, e purtroppo "spesso" gli accordi commerciali si fanno in due.

 

P.S. Ho un carissimo amico con Xperia M4 Aqua che non ha vissuto le tue vicende e si trova benissimo.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@sonysta sai che temo non si tolga... Ti resterà come una macchia... -)

Manolo



profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Marino.Manolo 

Nooooooo toglitemela scorticatela bruciatela ma quella macchia non può rimanere nella mia incrollabile fede sonysta non potrò mai avallare qualcuno che dice "Sony fa schifo"... potrò criticarla per qualche mancanza potrò indispormi in caso di qualche problema ma MAI arrivare a tanto...vi prego:sob:!

profile.country.IT.title
meraviglioso76
Esploratore

vero che lo standard Tivùon è basato attualmente sull'HbbTV, che è l'evoluzione del MHP, non volevo farla lunga. La precisazione è comunque corretta e ben venuta. Resta il fatto che moltissimi televisori lo supportano e quando ho comprato il mio si parlava di quelle app interattive e che io ho un menu totalmente dedicato, con tanto di riferimenti ai tasti colorati, che è inutilizzabile e lo era dal giorno dell'acquisto. Quando compro un televisore che supporta una serie di applicazioni e non è vero, tecnicamente si chiama truffa. Gli accordi commerciali sono un'altra cosa.
Mi fa piacere per il tuo amico che si è trovato bene con il cellulare Experia M4, io no, non mi è piaciuto il ragionamento dell'assistenza. E' legale non cambiarlo, io non comprerò mai più un cellulare Sony. Mi piacciono le aziende che rispettano i clienti. Lineare, no?
Gli accordi commerciali esistono, ma una ditta seria difende il consumatore operando in qualche modo. Un'azienda che chiude rapporti con dei produttori e non li rimpiazza con altri che forniscono servizi equivalenti se ne frega dei clienti.
Non si può liquidare tutto come colpa degli altri, sempre. Se c'è un accordo tra Amazon (Alexa) e Sony che porta a qualcosa che non funziona, entrambi devono operare per risolvere. Ovviamente farò presente la cosa anche ad Amazon. Come puoi vedere dalle decine di post sull'argomento, la storia dell'app e della skill mancanti dagli store italiani vanno avanti da oltre 6 mesi. Negli altri paesi il sistema funziona, qui no. A me oltre 6 mesi di stallo in un sistema con un'evoluzione tanto repentina, non sembra concepibile. Mi sento di poter esprimere da consumatore, almeno fino a qualche tempo fa, "affezionato" tutto il mio disappunto.
Ci sono aziende molto più serie con i clienti, te lo assicuro.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Devo rispettare il tuo punto di vista perché ad esempio a me interessa zero Alexa, utilizzo l'Assistente Google, se tu ne fai uno dei motivi principali per l'acquisto di un dispositivo lo comprendo.

Piacerebbe anche a me sapere il perché del ritardo e il perché dell'introduzione di Alexa prima in alcuni paesi e poi in altri non arrivando comunque ancora in Italia.

Purtroppo sei incappato in un periodo in cui il TV non era compatibile con uno standard e nemmeno con l'altro perché ancora non c'erano decisioni a riguardo e non da parte di Sony, attualmente chi ha un TV compatibile con HbbTV a causa di questa insolita scelta da parte dell'Italia di utilizzare una versione recentissima si ritrova a poter solo selezionare un paese differente per avere la possibilità di usare, anche se con un orario diverso scegliendo l'Inghilterra (UK) ad esempio, i tasti colorati del telecomando (tasti che sono presenti ormai da sempre anche se non utilizzati).

Non sono purtroppo d'accordo sul resto perché non si può obbligare nessuno a creare un servizio per la propria piattaforma, se Google dovesse abbandonare Android TV Sony non potrebbe fare altro che passare ad un altro Sistema (in realtà Panasonic ad esempio ha proseguito lo sviluppo della versione per TV di Firefox OS ma ci sono delle "differenze"...) abbandonando quello sul tuo televisore senza poter sostituire il Sistema Operativo, anche se è quello che il cliente vorrebbe.

Comunque grazie ad Android TV hai la possibilità di avere molte Apps che vorresti da quello che ora è HbbTV, molte perché ad esempio Mediaset non sviluppa Mediaset Play per Android TV e non si può certo obbligare Mediaset a farlo quindi occorre trovare un'alternativa che fortunatamente proprio Android TV permette.

Per lo Smartphone Aggiungo solo che se lo compri online puoi fartelo sostituire entro sette giorni altrimenti non c'è modo, non piace quando lo ricordo ma non c'è modo, solo gli acquisti online obbligano alla sostituzione altrimenti Assistenza. Chiaro che se l'Assistenza lo sostituisce per vari motivi si è contenti se invece riparano il problema non trovando la causa e quindi permettendo al problema di ripresentarsi si è meno contenti, su questo non ci piove.

Manolo



profile.country.IT.title
meraviglioso76
Esploratore

l'ultima risposta mi sembra più condivisibile.
Desidero chiudere con 2 piccole precisazioni: quando scrivi "Chiaro che se l'Assistenza lo sostituisce per vari motivi si è contenti se invece riparano il problema non trovando la causa e quindi permettendo al problema di ripresentarsi si è meno contenti, su questo non ci piove", è lì la chiave, mai ho parlato di obblighi, ma sai, quando sei il produttore di un cellulare non ti costa nulla cambiare un prodotto con lo stesso ma funzionante, il cliente lo nota e tanto. Se mi dici di no, dopo che hai provato a ripararlo 3 volte...
Ultima cosa, quando ti parlavo di decisione in fase di acquisto, Alexa diciamo quasi non esisteva, il focus era sulle app interattive ed erano chiaramente indicate come supportate, ho cercato velocemente info in rete senza trovare una prova al volo, questo mi ha dato fastidio.
In ogni caso Mediaset Play sviluppa per Android ma non per le Android tv e rende disponibile il servizio solo per produttori con cui ha accordi commerciali.
Manulo, ti bacchetto, infine, solo per una cosa, devi rispettare il mio punto di vista perché si deve sempre rispettare ogni punto di vista, magari puoi non condividerlo, ma è una questione diversa. Io rispetto il tuo ed in generale quello di tutti. Grazie, infine, per il contributo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'ho scritto apposta in quel modo e ti spiego perché, certo avrei potuto non farlo in questa occasione con te ma credimi la maggior parte delle volte purtroppo per quanto si voglia poter rispettare un punto di vista non diventa possibile, è più facile comprenderlo che rispettarlo quindi proprio il contrario. Non è certo qualcosa di popolare o di carino da scrivere ma credo sia la verità, tu non hai espresso chissà cosa che possa non essere rispettato ci mancherebbe ma scrivendolo in quel modo ho voluto puntualizzare che non sono d'accordo a monte, se non lo condivido solo il problema lo ragiono solamente a valle... Ma non ce l'ho con te ci mancherebbe anzi, considera che seguo Sony da 32 anni, pensi che non ci sia qualcosa che non condivido sull'organizzazione attuale e sulla produzione attuale? Proprio l'altro giorno qui in Community e con @sonysta, che ha avuto il tuo stesso problema è che ha cliccato su "Anche io" (ok non ho resistito, volevo cliccare anch'io su Anche io in modo da condividere la vergogna ma...) parlavamo di come è dovuta cambiare Sony per arrivare al volere di molti degli utenti di oggi. Certo si possono criticare molti aspetti ma non avremmo avuto nessuno da criticare se avesse scelto di puntare alla sola imprescindibile qualità perché il divario economico sarebbe stato così elevato da consentire a pochi di acquistare prodotti Sony.

È un argomento che sarebbe veramente enorme da trattare in dettaglio.

Manolo



profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

E' condivisibile però manolo che la mancanza dell'adeguamento ai nuovi servizi hbbtv in italia sia una macchia nera per la sony. E' vero l'italia ha deciso di andare verso un servizio più aggiornato ma la maggior parte degli altri produttori si sono prodigati nell'adeguarsi a questi nuovi servizi. Perchè diciamocelo, alle case produttrici interessa vendere le tv e se anche i pulsanti colorati del telecomando fanno vendere adeguano i servizi. Probabilmente alla sony non frega di vendere per i pulsanti colorati magari perchè la gente lo compra lo stesso aspettandosi che una tv sony li abbia sicuramente!

 

Permettetemi ora un piccolo sfogo!

Anche io ho dato per scontato che questi servizi ci fossero e non me ne sono preoccupato di chiedere nei centri commerciali e di provarli. Errore!!! Probabilmente se avessi saputo che non c'erano, non avrei acquistato una tv sony o perlomeno avrei valutato l'acquisto in maniera diversa. Anche per me l'acquisto della mia tv è stata una sorta di delusione. Ero pieno di aspettative verso la sony ma poi col senno di poi rivaluterei il mio acquisto verso altre marche.