annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

immensa gigantesca delusione

profile.country.IT.title
meraviglioso76
Esploratore

immensa gigantesca delusione

Devo fare una doverosa premessa: ho 43 anni e da 43 anni abbiamo in casa prodotti della Sony, si può dire che io abbia usato una marea di cose: dai walkman, ai lettori cd portatili, stereo compatti, lettori dvd, televisori a tubo catodico, videoregistratori, tv al plasma, tv lcd, cellulari. Direi che sono un buon cliente, diciamo pure filedelizzato, almeno lo ero. Non so cosa sia accaduto negli anni, ma la Sony ora fa SCHIFO, lo devo dire con convinzione. A parte esperienze normali in passato con l'assistenza, racconto 2 cose abbastanza oggettive che mi hanno fatto cambiare idea. Anni fa ho comprato un cellare Xperia M4, carino, impermeabile, tanto impermeabile che il microfono non si sentiva. Una settimana e via in assistenza. Torna dall'assistenza dopo 30 giorni. Ci ritorna dopo una settimana, il microfono non si sente di nuovo. Morale della favola ci è andato 3 volte per un totale di circa 3 mesi sui 6 primi mesi di vita. Sommessamente faccio presente che forse era il caso di cambiarlo, visto che era "nuovo" e che praticamente così non lo stavo usando, ma la politica commerciale della Sony non lo prevedeva, si ripara fino a che è in garanzia, anche se la garanzia la passa nelle loro mani. Discutibile, ma sai quando non ti piace prenderti cura dei clienti... Compro 2 televisori Sony, mi dico vabbe', magari sarà il settore cellulari...Il primo lo metto in camera (42"), l'altro in sala (50"). Quello in sala mi muore, nel vero senso della parola, una sera, senza preavviso. Lo regalo a mio fratello, non ho voglia di stare dietro all'assistenza, gli sta parecchio dietro, ma glielo cambiano, buon per lui. Io ne ricompro un'altro, sempre Sony, Bravia KD49XD7005. Cominciano le cose strane: Tivusat lancia una serie di servizi relativi al digitale terrestre con mhp, così Mediaset, Rai, La7 e Dplay, la Sony decide che è uno standard morto e lo toglie dalle tv. Non sembra aver tanto senso, ma, sai, basta saperlo. La tv ignora totalmente i comandi dei tasti colorati. Mi informo tramite il supporto on line e mi dicono nell'ordine: non è supportato, è supportato, non è supportato per il suo modello, è supportato dal suo modello ma il suo è di importazione (e sono certo che non è vero). Insomma l'unica verità oggettiva è che non funziona. Questo è incontrovertibile. Come al solito ci si lascia da buoni amici, il nostro team di ingegneri valuterà per le prossime release l'implementazione del sistema....insomma uno dei classici modi per prendere in giro i clienti.
Sempre per lo stesso televisore, arriviamo a quest'anno, sento che finalmente anche in Italia Alexa, che nel frattempo utilizzo con piacere, si collegherà automaticamente con i televisori Sony, senza replicatori di telecomando intelligenti. Mi dico wow, dai almeno questa fortuna mi tocca. No, non è vero, l'app è stata fatta sparire dallo store Android sia del televisore che dalle skill Alexa. Tutti gli altri produttori si sono fatti una bella app loro e l'unico produttore che aveva un accordo con Amazon in tal senso, indovinate, è l'unico che non funziona. Mi potrò incavolare un pochino? Nel frattempo il tv della camera da letto (pensavate fosse finita, vero?) comincia a diventare obsoleto, sono passati quasi 4 anni, non una vita. Non è una questione di standard, l'ho preso volutamente dello standard successivo all'attuale, quindi siamo ancora oltre, ma per questioni software. E' un bel po' che non fanno aggiornamenti, ma non si sa come mai cominciano a sparire le cose. Ok via il supporto per Skype (avevo comprato la costosissima telecamera Sony per il mio modello), ma lì è stata la Microsoft, ok via il supporto a Facebook ed altri social, ma è sparito anche lo store di Opera dopo i cambi di accordi, è uscita la Vewd. Morale molte app funzionano male, Plex funziona un giorno si ed uno no...insomma come sempre la Sony se frega di vedere di fare qualcosa per i poveri clienti che hanno acquistato tutta la linea di televisori basati sul sistema di Opera. Alla fine della fiera cosa posso pensare della Sony? Vivo con la speranza che perlomeno si degnino di sistemare l'operatività con Alexa, per evitare oltre al danno la beffa.

Tag (1)
23 RISPOSTE 23
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Questi Servizi l'ho detto più volte io li trovo un doppione considerato Android TV, praticamente quello che c'è su HbbTV c'è su Android TV. Forse semplicemente chi decide in tal senso ha ragionato su quanto accaduto negli ultimi anni, tra dismissione di MHP e confusione iniziale e attuale su HbbTV, visto anche la piattaforma Android TV utilizzata, avrà ho deciso di non rincorrere l'Italia è di mantenere lo stato attuale della versione di HbbTV a corredo. Ora, per il modello di meraviglioso76 non c'è compatibilità, ma per quelli più recenti è provato che scegliendo una nazione differente come l'Inghilterra (UK), fuso orario a parte, i tasti colorati del telecomando si possono sfruttare perché gli altri paesi europei utilizzano la stessa versione di HbbTV presente sul TV. Forse Sony fa qualche conto e non considera lo sviluppo di una versione utilizzata dall'Italia e non so chi altri (non lo so proprio perché non ho cercato info). Tanto accontentare tutti non si può, diventa ancora più difficile quando, permettimelo, si vuole avere una visione un po' più limitata e ciò che manca. Ok non hai i Servizi interattivi ma ci sono le Apps, poi se i Servizi interattivi ci devono essere perché "ci devono essere". Tanto per tutti la coperta comunque è corta, qualcosa manca anche agli altri produttori e l'erba del vicino sembra sempre davvero più verde.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A fine 2018 sulla questione Sony rispondeva:

 

😧 Il sony kdl-65af9 verrà aggiornato ai servizi hbbtv 2.0.2, o sony vende un tv a fine 2018 non compatibile con le nuove tecnologie?

 

R: E' in fase di valutazione interna.

Per ora non c'e' un piano per l'Italia (anche perchè molte applicazioni HbbTV per il nostro paese sono disponibili nell'ambiente Android TV).

Manolo



profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Manolo mi sa che chi ha scritto il messaggio di risposta sopra non sa nemmeno di che cosa sta parlando!!! Normale che se metti uno sbarbatello a rispondere di cose più grandi di lui scriva poi una caxxata del genere.

Quali sarebbero le app che sostituiscono i servizi hbbtv??? Lo sa la sony italia cos'è l'hbbtv??? Dalla risposta si capisce di no!!! Ci sono solo app RAIPLAY e DPLAY...per il resto non c'è nulla!!!

MEDIASET PLAY e NOWTV non ci sono per esempio anche se NOW TV non fa parte di hbbtv.

Tra l'altro sony non solo non aggiorna l'hbbtv ma neanche si siede a tavolino con mediaset e sky per far scrivere/adattare apps che sono già presenti nel market android degli smartphone. Neanche le devono scrivere di nuovo perchè già presenti ma incompatibili con android tv. Devono solo adattarle. Un lavoretto per chi sviluppa queste apps ma che per questioni stupide (accordi commerciali...l'esclusiva con samsung è finita da un pezzo) impediscono ai clienti della sony di usufruire di queste miriadi di app che dovrebbero secondo loro sostituire l'hbbtv.

 

Adesso vi spiego in soldoni i servizi tvon e hbbtv italiani. Questi servizi vi permettono come su sky di riavviare il contenuto che state vedendo come fa l'ondemand di sky. Premi il pulsante blu o quello di tvon oppure freccia in alto e il contenuto è possibile riavviarlo. Le apps su android tv non possono comunque farlo. Il contenuto deve finire del tutto e poi puoi forse rivederlo quando la rai o mediaset si degnano di metterlo disponibile. E' uguale secondo voi? A casa mia no!!!

profile.country.IT.title
meraviglioso76
Esploratore

finalmente mi sento un po' capito. Inoltre, anche se pare interessi solo a me in questa discussione, la storia di Alexa è molto simile, negli altri paesi funziona! Va messa solo a punto, ha dentro anche già la lingua italiana!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Noi qui parliamo ma in fin dei conti parliamo di nulla, che ci siano delle ragioni dietro alcune scelte lo trovo ovvio, altrettanto ovvio è che anche se le spiegassero a qualcuno queste ragioni non piacerebbe quindi... Mediaset potrebbe sviluppare Mediaset Play anche per Android TV e avrebbe già colmato una mancanza, d'altro canto è possibile arrivarci in ogni caso visto che c'è la possibilità. Chi ha risposto quello che ho copiato e incollato è @KIREI1,

magari viene a farci visita.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Alexa penso proprio che tarderà ancora, poi magari sono le ultime parole famose.

Manolo



profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Sono d'accordo...parliamo di niente tanto non possiamo farci nulla. Si può ovviare? Si! Ma non mi pare una procedura che possa fare un utente inesperto. Solo il casting puoi fare decentemente e facilmente per il resto non è pratico proprio perchè non sviluppata per android tv. Ho provato l'anno scorso l'app per smartphone di mediaset play sulla tv con esito non soddisfacente.

profile.country.IT.title
meraviglioso76
Esploratore

Ovviamente non contiamo nulla, il punto è questo.

L'azienda per la quale lavoro io è molto attenta a quello che si scrive sui social di noi, figuriamoci in una community proprietaria. Se a Sony fregasse qualcosa magari penserebbe che potrebbe migliorare un pochino certe cose.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se è per questo però non sapete nemmeno se lo stanno facendo, presumete che non lo stiano facendo perché oggi non è successo nulla, ieri nemmeno... Magari non aggiorneranno mai HbbTV ma di certo qui in Community, ufficiale ma dove i Moderatori ad esempio si occupano soltanto di chiudere discussioni doppie (quando fanno un salto in Community), nessuno che lavora in Sony ci verrà a dire cosa è stato fatto o cosa non è stato ancora fatto. Questo diventa quindi il miglior posto per arrabbiarsi con Sony senza avere una risposta perché chiaramente, trattandosi solo di una Community italiana ed essendoci la necessità di scalare le richieste e le conseguenti eventuali risposte, pochi (o nessuno) potranno rispondere in modo del tutto chiaro a ciò che chiedete. Credo che siano consapevoli delle lamentele e di ciò che funziona bene ma non avranno modo di intervenire nell'immediato sulle lamentele e probabilmente nemmeno in tempi brevi proprio a causa della scalabilità nelle richieste. Pensate forse che qualcuno in quella che è Sony Italia possa prendere delle decisioni senza domandare in Europa? Ed in Europa possono avere una risposta pronta a tutto per rispondere immediatamente all'Italia? Purtroppo ci sono delle tempistiche, capisco che mi piacerebbe avere comunque una risposta in una Community ufficiale, ma capisco anche che si possa essere snobbati per la richiesta su di un paio di Servizi in croce di un Servizio interattivo (questo al consumatore non piacerà ma...).

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tralasciando le risposte datate, da un certo punto in poi quello che leggo non mi fa certo venire voglia di questa interattività:

Applicazioni MHP e HbbTV su Tivusat

Manolo