annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Kd-49x8005c problemi connessione (non so più cosa fare...)

profile.country.IT.title
bedepie23
Nuovo

Kd-49x8005c problemi connessione (non so più cosa fare...)

Salve a tutti,
premessa: il problema è con il collegamento via cavo. Prima avevo un collegamento con i tp-link powerline (collegato al decoder sky) e funzionava ma non era abbastanza per netflix e altro.
Ho fatto fare dei lavori per portare 2 prese a muro vicino al televisore per potere collegare con l'ethernet sia mediaset premium che la tv . Dal router è stato portato un unico cavo che poi l'elettricista ha scorporato per creare le 2 prese. Con un portatile ho fatto la prova di tutte e 2 le prese e funziona tutto benissimo (fatto anche test su speedtest).
problema: la tv non si collega nè con la configurazione automatica (rapida), nè facendo con la configurazione manuale. I dati per la configurazione manuale li ho presi digitando cmd - ipconfig/all ( gli unici dati che non sono riuscito a trovare sono "lunghezza prefisso rete" che ho lasciato 24; 

e i Dns1 e 2 (ho fatto varie prove mettendo sia 8.8.8.8 / 8.8.4.4 sia 192.168*****

Cosa mi consigliate di fare?

 

p.s. ho visto vari thread simili ma non sono riusciti a darmi una risposta

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Al di là che non capisco la necessità di sostituire i powerlink visto che più di 100mbps il televisore non supporta (a meno che fossero veramente scarsi o disturbati), il tuo sembra più qualche problema di rete che non il tv. La stessa identica configurazione usata per il powerlink (che per il tv è trasparente) doveva funzionare anche sul cavo diretto...

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Se da PC funziona io ti consiglierei prima di tutto di riavvare il router, se già non lo hai fatto. Poi magari disabilita il WiFi, che tanto non lo usi.. La configurazione rapida (o con DHCP, non Statico) dovrebbe funzionare e comunque la consiglio, a meno di riservare nel router l'indirizzo IP che userai per la TV. Poi io (ho un XD8099) ho avuto un problema dove via ethernet si collegava dopo un minuto. Ho risolto abilitando [Impostazioni di rete] -> [Scansione sempre disponibile]. Altra cosa che mi creava problemi, ma in Android 6.0 era il WiFi direct. Disabilitandolo si connetteva normalmente.

 

Se nulla di questo funziona temo che dovrai provare a fare un ripristino ai dati di fabbrica della TV. Prima di farlo, però, controlla di nuovo che da PC funzioni. E/o verfica che con i vecchi powerlink non funzioni comunque. Se funziona il problema può essere nel nuovo cablaggio.

profile.country.IT.title
bedepie23
Nuovo

Ciao e grazie per le risposte. Dopo svariati tentativi ho scoperto (per puro caso!) che la colpa di tutto è provocata dalla doppia presa creata ex novo. In pratica se stacco uno dei 2 cavi l'altro funziona. In soldoni, funziona solo un cavo la volta. La domanda è: è possibile far funzionare tutti e 2 i cavi contemporaneamente? Ricordo che da un unico cavo l'elettricista ha creato 2 prese.

Grazie 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Infatti quella cosa del doppio cavo non mi era piaciuta da subito. L'ethernet è un bus, e come tale deve essere alimentato (come gli HUB USB). Se lo sdoppi poi puoi non avere potenza elettrica a sufficienza. Ma dicevi che funzionava quindi pensavo che avessi testato tutte e due le porte.. Vabbè.

 

A mio avviso la cosa migliore da fare è coprire (anche con del nastro adesivo) una presa ethernet e comprare un ethernet HUB oppure un router (che puoi usare come secondo punto di accesso locale per il WiFi in quella zona, quindi più potente) da 1 Gigabit da collegare all'altra presa.

 

Questo può essere un esempio di HUB Ethernet. Ma ovviamente scegli quello che vuoi.  Io personalmente eviterei i TP-Link, io non mi ci trovo. Hanno sempre un problema o un altro.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non sono un tecnico di cavi ma a me sembra impossibile. Un solo accesso sul router non può essere collegato a due device a meno di non avere un hub. 
profile.country.IT.title
bedepie23
Nuovo

Grazie michelasso.

puoi spiegarmi bene cosa devo fare che non mastico tanto la "rete"?

L'hub lo devo attaccare ad una porta del router fastweb o ad una delle 2 prese create ex novo?

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Se una porta (da sola) funziona, puoi fare così:

 

Router fastweb <--> Nuova porta ethernet <--> HUB Ethernet (oppure un router con WiFi) <--> TV/PC/PS4/ecc.

 

Poi ci penserà il router Fastweb ad assegnare gli indirizzi IP via DHCP. Dal punto del router non cambia nulla. Se decidi di comprare un secondo router WiFi invece dell'HUB, puoi configurarlo come un bridge (così usi la stessa subnet della LAN del router Fasteweb). Poi la difficoltà dipende dal SW del router. Altrimenti lo lasci così come si configura ib automatico, andando di NAT. Ovviamente l'HUB è la soluzione più semplice.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


rooobb ha scritto:
Non sono un tecnico di cavi ma a me sembra impossibile. Un solo accesso sul router non può essere collegato a due device a meno di non avere un hub. 

Dal punto di vista fisico no, per questioni di alimentazione come detto. Ma dal punto di vista "logico" non cambia nulla. Il bus ethernet è un canale unico, si può biforcare quanto si vuole ma continua ad essere visto come una unica linea. Tutti gli host collegati sono in "ascolto" e individuano loro quali pacchetti IP sono destinati a loro (tramite il MAC address, mi pare).