Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti, amici...
Mi chiedevo se fosse possibile verificare la qualità del segnale Wifi (sia 2,5 ghz e sia 5 ghz) della Sony Android.
Ho installato sull'iPhone 6 (ma esiste anche la versione Android) il programmino WI-FI Sweetspots (che, per chi non lo sapesse, si comporta come un "metal detector", monitorando in tempo reale, man mano che ci si avvicina o ci si allontana, il segnale wifi, emettendo un beep beep più forte e continuo nelle vicinanze del router e che si affievolisce man man che si cammina e ci si allontana).
Bene...nelle vicinanze del Sony, mi dava circa 130 mbps sulla 5ghz e 72mbps sulla 2,5ghz.
Come potete notare, la 5ghz è quasi il doppio più veloce della 2,5ghz...però ricordo che, in passato (con un altro modem-router, però), se effettuavo streaming DLNA con la 5ghz, ogni tanto il flusso video si bloccava/interrompeva, mentre con la 2,5ghz non ho mai avuto nessunissimo problema, nemmeno con files di oltre 20 gb !!! Tutto fluido e perfetto !
Ora...io, appunto, non so che tipo di modulo wi-fi monti la Sony (55" KDL-W808C), se un buon modulo wifi o una mezza ciofeca...:smileylaugh:
Però non mi dispiacerebbe effettuare un test, appunto, del segnale wifi per capirci di più.
Che mi dite ?
Grazie e ciao !
In questo thread ci sono un bel po' di indicazioni su come misurare le performance
https://community.sony.it/t5/android-tv/android-tv-1-very-poor-network-performance/td-p/2271949
Grazie @rooobb.
Mi pare di aver capito, però, che io debba passare necessariamente dall'installazione del programma Wi-Fi Test, da effettuare "manualmente", installando propedeuticamente Explorer. Mhh...sono restìo a tutte 'ste "gabole", non vorrei creare instabilità nel mio televisore che, fino ad'ora, è assolutamente perfetto (anche con Android 6.0.1, è addirittura migliorato nelle performances)...:smileythumbsup:
Comunque...facendo delle prove "empiriche", ho notato che il mio iPhone 6 (mettendolo affianco al Sony), in 2,5 ghz, viaggia alla velocità di circa 72 mbps, mentre sui 5 ghz (modalità N/AC Mixed), raggiunge la ragguardevole velocità di 200 mbps !!!
Ora non so che scheda wifi monti la Sony (dal thread che mi hai segnalato non ne parlano benissimo...ma nessuno ha menzionato il mio modello, KDL-W808C); però, stavo riflettendo....avendo io un NAS QNAP (con Plex installato), potrei monitorare la velocità direttamente dal NAS, inviando un contenuto video al Sony ?
Se hai la pazienza di leggerti tutto il thread vedrai che con mm la situazione è notevolmente migliorata sul Wi-Fi mentre la banda disponibile via lan potrebbe essere insufficiente se parliamo di streaming 4k ad alto bitrate.
Comunque senza installare tool la velocità effettiva disponibile è un po difficile da desumere dal traffico sul nas perché in full hd non la solleciterai mai al massimo.
Beh la mia non è 4K, quindi mi interessa soltanto per i FULL HD, al massimo in 3D (quindi files non più grossi di 20 gb al massimo). Ma è un discorso puramente teorico visto che, ripeto, con la 2,5ghz non ho MAI avuto problemi, con nessun tipo di files e video e, invece, con la 5 ghz (con un vecchio router non AC), qualche video si bloccava e riprendeva, si bloccava e riprendeva. Quindi avrei voluto capire come mai.
Adesso, che ho un nuovo modem-router che supporta AC, farò un po' di prove "empiriche" per capire quale rete sia migliore e più performante per la mia Sony...:smileymrgreen:
Il mio vecchio iPad 3 Retina, per esempio, viaggia alla velocità di 55mbps circa sia con 2,5ghz e sia con 5ghz..mah.
Cmq non penso che la Sony supporti l'AC, però presumo che la velocità si debba incrementare dalla 2,5ghz alla 5ghz, posto che sempre l'iPhone, disabilitando la modalità AC, raggiunge 75mbps con la 2,5ghz e 140mbps con la 5ghz, quindi anche la stessa velocità sarebbe ottima sulla Sony. Non dovendo guardare films in 4K, appunto, anche 140mbps sono grasso che cola.