annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

problemi sintonizzazione Bravia KDL-37V5500

stmoret97
Esploratore

problemi sintonizzazione Bravia KDL-37V5500

Salute a tutti,
sono proprietario di un TV Sony Bravia KDL-37V5500
con il firmware aggiornato all'ultima versione (13/03/2013).
Ho un problema singolare che cercherò di spiegarvi.
Premetto che non uso l'LCN e da sempre sintonizzo io manualmente i canali che mi interessa vedere.
Da un po' di tempo ho difficoltà a sintonizzare le televisioni che trasmettono su certi canali, mentre nella maggioranza dei casi tutto procede liscio.
Vi faccio un esempio specifico.
A Roma, dove risiedo, sul canale 44 trasmettono Cielo, Focus, Nove e il più recente Paramount channel.
I primi tre li ho sintonizzati svariati anni fa e li vedo senza problemi (il segnale che arriva dall'antenna è ottimo). Faccio notare però che se guardo Nove per il mio Bravia trattasi ancora di Deejay TV (come si chiamava il canale ai tempi della mia sintonizzazione).

Se io attivo la procedura manuale di sintonizzazione, e indico al TV di cercare i servizi attivi sul canale 44, il Bravia cerca per un po' e poi si sposta sui canali successivi, come se su quel canale non trovasse nulla, ma ribadisco che i canali sintonizzati anni fa si vedono assolutamente senza problemi e che lo stesso procedimento su altri canali da risultati normali (ad esempio non ho avuto problemi a sintonizzare Nove HD che trasmette sul canale 55).

 

Qualcuno ha idea di cosa impedisca al televisore di operare sul canale 44 ?

 

spero di essere stato chiaro,

grazie a tutti per la collaborazione

 

Stefano

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, non ho capito se hai memorizzato le emittenti o no, comunque ti consiglio di attivare l'opzione aggiornamento automatico servizi, perché forse è questo il problema, oppure, secondo me la scelta migliore, fai la sintonizzazione automatica, poi manualmente, nell'opzione modifica programmi, puoi cancellare o spostare i canali desiderati :smileyinfo:


Simone
stmoret97
Esploratore

intanto grazie per avermi risposto
1) forse non mi sono spiegato bene: in passato riuscivo a memorizzare senza problemi qualunque servizio, ora non riesco a memorizzare i nuovi servizi presenti su specifici canali (ad esempio il canale 44), per cui non ho avuto problemi con il recente RAI SPORT HD (canale 40), ma non c'è modo di dirgli di sintonizzare Paramount channel (canale 44), fermo restando che continuo a vedere bene i "vecchi" servizi presenti sul canale 44 sintonizzati anni fa (Cielo o Sky TG 24)
2) ho pensato anch'io di attivare l'opzione aggiornamento automatico servizi o fare la sintonizzazione automatica, ma ho paura che così facendo non solo non mi sintonizzi i canali che mi mancano, ma che "scompaiono" quelli (tipo appunto Cielo o Nove) che sono presenti sui canali "incriminati" ma che riesco a vedere perché sintonizzati tempo fa

 

E' comunque davvero singolare questo fatto che per la maggioranza dei canali tutto funzioni bene mentre certi altri sembrano scomparire

grazie ancora

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Per vedere i nuovi canali è necessario rifare la sintonizzazione (automatica o manuale), evidentemente Paramount Channel non si trova più nel canale 44, altrimenti non vedresti neanche gli altri canali che appartengono allo stesso MUX (gruppo di canali), putroppo le reti con il digitale cambiano continuamente sia i nomi delle emittenti che le frequenze, l'aggiornamento automatico permette di cercare le nuove emittenti in automatico ma lo puoi disattivare dopo aver comunque provveduto a rifare la sintonizzazione

 


Simone
stmoret97
Esploratore

evidentemente non mi spiego mai,
sempre rimanendo nell'esempio del canale 44
io attualmente vedo senza problemi alcuni dei canali che trasmettono su questo canale (Cielo, Sky TG 24...)

ma se provo a fare la sintonizzazione manuale e gli dico di cercare i servizi sul canale 44
il mio Bravia per un po' sembra cercare e poi passa al canale 45 come se non trovasse nulla sul canale 44

 

questo nonostante ci siano diversi canali che trasmettono su quel canale, canali che l'antenna gli passa senza problemi 

è come se in fase di ricerca sul 44 il software andasse in confusione e non riconoscesse ciò che trova su quel canale, mentre su molti altri continua a lavorare senza problemi

questo problema me lo da sicuramente su un paio di canali, forse su altri (raramente sintonizzo canali nuovi), ma sulla stragrande maggioranza lavoro senza problemi

speravo fosse una problematica già nota e che qualcuno della Sony mi spiegasse come aggirare il problema

pazienza, proverò a riattivare l'aggiornamento automatico sperando che le cose non peggiorino

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ad alcuni possessori di modelli più "vecchi" di solito si consiglia di scegliere una lingua diversa (Germania o Francia) se si hanno problemi nel sintonizzare i canali, ma il tuo modello, anche se non recentissimo non dovrebbe averli, però è strano che non sintonizzi manualmente i canali sul 44 che comunque ricevi normalmente :question:


Simone
stmoret97
Esploratore

grazie per aver scritto,
è proprio la singolarità di ciò che mi succede che mi ha spinto a cercare aiuto qui