annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Quale modulo CAM HD?

Netrulez
Esploratore

Quale modulo CAM HD?

Buongiorno a tutti!
A due anni dall'acquisto del mio televisore (ovviamente Sony) mi sto finalmente decidendo a prendere anche un modulo CAM HD.
Dopo aver verificato la compatibilità del modello (KDL-37EX720) su www.dgtvi.it/bollino.php (ha bollino gold) e su www.mediasetpremium.it/copertura/cam.shtml (risulta compatibile su tutto) mi trovo ora dinnanzi ad un piccolo dilemma, ovvero: quale modulo cam prendere? 
Sono infatti essenzialmente indeciso tra:

1.
la Premium CAM HD, ovvero quella marchiata Mediaset Premium, che poi è la piattaforma di cui prenderò la scheda.
mediaset premium cam hd.jpg PremiumCamHd.jpg


2.
la CAM HD per TV Sony (il cui codice prodotto dovrebbe essere TVCAMHD.YI), che tempo fa Sony stessa consigliava sul proprio sito ma che ora si inizia a faticare a trovare in rete.

Cam-HD-per-tv-Sony-20130628082356.jpg 102007844.jpg

C'è per caso qualche cultore in materia che possa indicarmi se le due alternative sono perfettamente equivalenti o se c'è motivo di preferirne una o ancora se c'è una terza alternativa migliore che non ho considerato? 
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà!

6 RISPOSTE 6
Netrulez
Esploratore

Della serie "me la canto e me la suono", aggiungo un update.

 

Leggendo un po' di thread su alcuni dei tanti forum di tv/audio/video presenti in rete, ho ricavato le seguenti info. 

La CAM HD Premium è generalmente consigliata dal centro di assistenza Mediaset; supporta solo la codifica Nagrasion (utilizzata appunto dalla propria piattaforma) e con essa è possibile vedere esclusivamente i loro contenuti offerti appunto sulla loro piattaforma.
La CAM HD Sony (ovvero SmarCam 3-Italia HD marchiata Sony) è invece generalmente consigliata dal centro assistenza Sony; in precendenza supportava sia la codifica Nagrasion che quella Irdeto (utilizzata ad esempio dalla defunta Dahlia Tv) ma con la nuova versione software del 1/3/2013 sono stati eliminati i menu Pangea ed Irdeto e quindi è anch'essa in grado di decodificare solo Mediaset Premium. D'altra parte, tale aggiornamento software è accreditato migliorare e stabilizzare la cam, con cui alcuni utilizzatori in precedenza avevano segnalato di aver avuto problemini durante la visione delle partite.
Come prezzo sostanzialmente mi pare che si equivalgono.

 

Ho fatto poi un piccolo approfondimento, giusto per curiosità, sulla codifica adottata dalle piattaforme televisive per digitale terrestre oggi attive nel bel paese: 

 

Di seguito le mie riflessioni a questo stato dell'arte delle mie conoscenze in materia.

Appurato che il mio televisore è dichiarato pienamente compatibile/bollino gold sui due siti rispettivamente indicati dai due produttori delle cam e che entrambe le cam permettono ormai di fruire solo dei contenuti Mediaset Premium (cosa al momento per me non grave visto che il resto offerta non è che mi attiri particolarmente), sono propenso ad acquistare la CAM HD Premium per la maggiore facilità di reperimento e per le maggiori garanzie per la visione delle partite. Se quella Sony supportasse ancora altro sarei più titubante, se non altro per lasciarmi più porte aperte, ma sembra non essere più questa la situazione.

 

Resto comunque ancora in attesa di conferme o smentite e/o altre osservazioni da chi avrà tempo e voglia di rispondermi. Grazie.

profile.country.it_IT.title
ervviel
Esploratore

Io un paio di anni fa ho acquistato la seconda (cam hd per sony), funziona bene

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Approfitto di questa discussione per reinserire copia di una delle attuali FAQ relative alla serie 2013 dei TV Sony, ovviamente considerando la tipologia della discussione stessa, tovo utile sottolineare quanto segue:

 

Canali criptati non più visibili - CAM non funzionante

Se si sta utilizzando un CAM (Conditional Access Module, ovvero Modulo di accesso condizionale) e non è possibile vedere determinati canali codificati che in precedenza erano visibili, il CAM potrebbe non essere compatibile. Questo potrebbe verificarsi, ad esempio, se dopo aver acquistato un nuovo TV si continua a utilizzare il CAM del televisore precedente.

La gamma 2013 di TV Sony utilizza lo standard CI+ nella versione 1.3, di conseguenza, il CAM utilizzato deve essere certificato/compatibile con CI+1.3.

 Per ricevere ulteriore assistenza, rivolgersi al produttore del proprio televisore. Il produttore del televisore potrebbe consigliare di acquistare un CAM più recente o di aggiornare il software del CAM.

Netrulez
Esploratore

Ciao, grazie innanzitutto per le risposte.

 

@ Marino Manolo

Interessante puntualizzazione, hai fatto bene a farla. Nel mio caso specifico, avendo un modello ante-2013 (del 2011 per l'esattezza), a rigor di logica non dovrei avere problemi in questo senso. 

 

@ ervviel

Grazie mille del feedback. Una curiosità, se posso: hai avuto modo di utilizzarla per vedere delle partite trasmesse da Mediaset Premium?

marco.ronconi
Esploratore

Ho il tuo stesso televisore e stavo valutando l'acquisto di un modulo CAM. Non avrei grossi dubbi su quale scegliere, andrei senza problemi su quello Mediaset. Anno scorso però provai il modulo del mio vicino che ha un SAMSUNG e non mi funzionava. Controllando sul sito di Mediaset il modello che abbiamo non è esattamente specificato, infatti nella serie KDL-EX7*** aggiungono la sigla BI, ovvero KDL-37EX720BI. Ho controllato e il mio televisore non ha questa sigla finale. Dunque mi chiedo se sia realmente compatibile...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

B: Black

I: Italia

 

Se lo hai acquistato in Italia il prodotto è lo stesso, se online potrebbe avere una sigla finale differente, ma non dovresti comunque avere problemi con la CAM.

 

http://infoprodotti.sony.it/contents/instance1/files/document/1432KDLEX720.pdf