Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Ogni tanto leggo i vari thread perchè vorrei mandare in pensione il mio (glorioso) Sony trinitron 29" che ha fatto il suo tempo.
Ero indirizzato verso il 43XD8099 ma visto che al ces 2017 hanno annunciato il modello XE mi chiedevo se ne valeva la pena aspettare ancora un po', visto che dovrà uscire Android tv 7 e vari allineamenti a nuovi standard come HLG.
Guardo soprattutto film, forse più avanti potrei prendere una console PS4 o Xbox.
Tra l'altro, il 43 XE avrà anche lui il pannello VA? Di prezzi dei modelli 2017 si sa già qualcosa?
Saluti
Max
Ho chiesto all'assistenza Sony informazioni sul tipo di pannello che monta il 43" XE80.
Risposta: "siamo spiacenti di doverLe comunicare che Sony non fornisce informazioni sul pannello ai clienti."
Perchè questo riserbo sul tipo di pannello? Dovrebbe essere un'informazione fornita nelle specifiche.
@decimomax è allucinante sentire questo tipo di risposte da Sony, hai tentato a dir loro che sono delle specifiche che dovrebbero fornire normalmente? Non una domanda trabocchetto? O non lo sanno manco loro che pannello montano?! XD
Se è realmente IPS come leggo è un pò una delusione a quel prezzo.
Come mi diceva un venditore di una catena di negozi di informatica a quel prezzo ( € 1.000 circa) un 43 pollici è esorbitante come costo, perchè se c'è una persona interessata bene, ma riescono a vendere "meglio" altro a quel costo. A questo punto sono perplesso anch'io sul rapporto €/innovazione.... Sicuri che non sia qualcosa che abbia la possibilità di aggiornamento a VA? (sono profano in materia perdonatemi per eventuali errori)
Certo, sono stati loro a chiedermi il motivo di questa richiesta di informazioni. Ho specificato che si trattava di informazioni che avrebbero dovuto essere nelle specifiche e che mi servivano per valutare un futuro acquisto.
Questo tipo di risposte fanno cadere un po' le braccia.
Non resta altro che provare a fare il "test del dito" con un modello esposto da qualche parte...:smileygeek:
PS: Sono d'accordo sul fatto che il 43XE8096, se IPS, viene fatto strapagare. A parte il fatto che tutti i pannelli IPS sono 120Hz nativi come minimo....questo è a 60Hz. Il mio acquisto pende sempre più verso il 43XD8099.
Mediaworld ed eprice lo ha messo in vendita, ecco le caratteristiche!
http://www.mediaworld.it/mw/tv-ultra-hd-4k/sony-kd43xe8096
Dopo review, confronti etc. alla fine ho optato per il 43XD8099, le differenze con l'XE8096 sono davvero molto minime (tra l'altro l'XD ha ancora la scart) e non giustificano un esborso esorbitante.
Tra un IPS e VA, meglio un VA (per i miei gusti).
L'ho acquistato ad un ottimo prezzo.
Ahhh! Quindi costa di più perché hanno tolto la SCART?
No, seriamente. Qualcuno sa dirmi che differenze ci sono tra l'XD80 e l'XE80? Io mi sono sciroppato svariate tabelle tecniche che ho trovato in rete e l'unica differenza veramente degna di nota è il peso (1 Kg in meno nel XE80). A meno che l'XE80 non abbia un pannello da 10 bit reali, perchè a detta di questo sito nel XD80 è 10 bit si, ma come 8bit + FRC (quindi sempre con un miliardo di colori, ma un po' "tarocchi"). Per l'XE al momento non segna nulla: http://www.displayspecifications.com/en/comparison/4c951529b
Magari avessi potuto prendere un 55" XE90 ..è un Direct Led VA!!
... ma sopra i 43" non potevo andare per ragioni di spazio.
A conti fatti il 43XD8099 ha quasi nulla di diverso dal 43XE8096, forse tranne per una versione più recente della cpu per gestire android tv e la tipologia di pannello.
Devo dire che i neri sul XD8099 sono molto buoni, anche la velocità di Android è molto buona, che ho aggiornato all'ultima versione 6.1004 . Al momento ottimo televisore, poi con Plex e Chromecast è la morte sua.
Ho provato anche contenuti 4k via youtube su wifi 5Ghz, nessun problema, immagini stupende.
icarius ha scritto:Se desiderate prestazioni migliori ci sono i modelli X90 (da 49'') Link:
In realtà, se cerchi, vedi che secondo quel sito anche l'X90 monta l'MT5891. Lo stesso identico SoC degli XD80 (e XE80) molto più economici. Stessa RAM (2GB), stessa memoria interna (16GB). Ho creato anche un confronto (per la CPU basta andare diretti su System on Chip a circa metà del documento): link
A me sta anche bene. Stesso SoC dei modelli 2017, meno scuse per non supportare anche gli XD80 con le nuove versioni di Android per gli XE.