Condividi la tua esperienza!
Ciao, ho comperato la soundbar un mese fa: Sony HT-CT80 Soundbar, 2.1 Canali, Potenza 80W, quella con il subwoofer e l'ho connessa alla TV Sony XD8599. Ha funzionato per 10 giorni e poi non ha funzionato più. Ho provato ad accendere la soundbar un'altra volta, una settimana fa ed ha funziionato per altri 2 gironi e poi non più. Non mi va di smontarla per farla verificare dalla Sony, preferisco non utilizzarla. Ma sono curioso di sapere cosa potrebbe essere successo. La TV è configurata bene per l'altoparlante esterno ma non sento l'audio. Sento un piccolo tonfo sul subwoofer ogni volta che accendo la soundbar. Che potrei fare? Posso risolvere? Grazie
Quali prove hai fatto per verificare il funzionamento della soundbar? Hai provato per esempio con altra sorgente (altro apparato via ottico piuttosto che qualcosa via bluetooth)? su quale tipo di sorgente del tv non ti funziona?
Se poi effettivamente fosse rotta e non hai voglia di far intervenire l'assistenza sono scelte personali...
GiorgioM. ha scritto:Ciao, ho comperato la soundbar un mese fa: Sony HT-CT80 Soundbar, 2.1 Canali, Potenza 80W, quella con il subwoofer e l'ho connessa alla TV Sony XD8599. Ha funzionato per 10 giorni e poi non ha funzionato più. Ho provato ad accendere la soundbar un'altra volta, una settimana fa ed ha funziionato per altri 2 gironi e poi non più. Non mi va di smontarla per farla verificare dalla Sony, preferisco non utilizzarla. Ma sono curioso di sapere cosa potrebbe essere successo. La TV è configurata bene per l'altoparlante esterno ma non sento l'audio.
Ciao, l'apparecchio è nuovo ed in garanzia, non capisco perché non portarlo in assistenza o chiedere la sostituzione se comunque venisse rilevato un guasto non riparabile
Ciao.
Scusa, ma prima di gettare la spugna, fai un paio di prove, come ti hanno già suggerito.
La prova più semplice da fare, per sentire se "suona" è quella di accoppiare un disposituvo con BT (anche uno smartphone) e "suonare qualcosa".
Poi, altre prove semplici e senza sbattimento sono quelle:
- cambiare cavo e/o porta. ?
- collegarci una chiavetta USB con qualche MP3 sopra e vedere se suona (ovviamente gestendo il tutto da telecomando della SB
In ogni caso, è comunque indicativo che tu senta solo il "tonfo" del SW quando accendi la SB. Se ci fossero problemi diciamo dentro la SB (tipo midtweeter saltati) , comunque dovresti sentire nell'ascolto normale il SW funzionare. Quindi è molto probabile che sia un problema di connessione. E poi se è in garanzia, puoi farcela a portarlo in assistenza. Stiamo parlando di 5Kg in tutto
Stavo gettando la spugna perchè non ci capisco nulla di soundbar e di connessioni. Comunque è una idea interessante quella che mi stai dicendo anche se non so come fare. Comunque la soundbar è collegata con un cavetto digitale ottico. Io ho uno smartphone Huawei Honor 7 e non capisco come deve essere fatta la connessione tra smartphone e soundbar. Devo usare un cavetto analogico? Credo che lo debba comperare. La connessione analogica della soundbar dove si trova? Credo che dovrò smontarla per connettere il cavetto nella parte posteriore. mmmm troppo complicato! Mi sa che è più difficile di quanto pensavo.
Comunque grazie per l'idea.
PS. Mi puoi dire dove devo collegare la chiavetta con i files mp3? Scusa l'inesperienza.
La tua soundbar è bluetooth, puoi fare il pairing come con un paio di cuffie... ma te l'hanno regalata?
L'ho comperata su Amazon. Si, ho la cuffia ma credo che bisogna smontare la sound bar per usarla.
Attenzione ch i cavetti ottici possono essere semplici, ma molto critici. Basta che siano infiliati male o piegati troppo e il tutto si blocca.
Comunque, per accoppiare un qualsiasi smartphone Android basta andare su Impostazioni/(Wireless e Reti)Bluetooth, verificare che il BT del telefono sia attivo (un piccolo "bottone" da spostare) e a questo punto se il BT della SB è attivo (leggi sulle istruzioni come fare) dovresti trovare una lista con tutti i dispositivi BT disponibili (in casa) pronti per l'accoppiamento. Clikka su Sony HT-CT80 (o sul nome che viene fuori, non sempre sono proprio uguali) e dopo un'eventuale conferma dovresti vedere la SB tra i dispositivi accoppiati.
A quel punto, esci dalle impostazioni e prova a suonare (con un player qualsiasi del tuo telefono) qualche canzone.
Soluzione due (forse più semplice): trovati una chiavetta USB qualsiasi, copiaci due o tre canzoni e connettila direttamente alla SB. La presa USB della SB dovrebbe essere sul lato sinistro. Poi ( e controlla di nuovo le istruzioni della SB) col telecomando della SB dovresti riuscire a "farla suonare".
Soluzione tre: se hai un qualsiasi lettore MP3 dovresti riuscire a collegarlo con un cavetto audio jack tipo quello per collegare le cuffiette all'MP3(non quello ottico), ma ovviamente con due connettori jack uguali su entrambe i lati. Una volta fatto seleziona sulla SB l'ingresso analogico e prova a suonare ......
Soluzione quattro: penso tu lo abbia già fatto, ma non si sa mai. Prova a staccare il cavo ottico e riattaccarlo. Da entrambe i lati. Accertati quando inserisci i connettori di "sentire una sorta di click", in modo da capire che siano stati inseriti bene e fino in fondo. In alternativa, prova a cambiare il cavetto.
Come vedi nessuna di queste soluzioni prevede che tu smonti niente. Al massimo scollegare/ricollegare qualcosa. Quindi tranquillo
Facci sapere. Noi siamo qui.
scusate mi permetto, ma sono curioso. Ma chi te lha montata la soundbar? ma sopratutto dove lhai messa, l'hai murata viva che nn si puo spostare? se è fissata al muro si solito i connettori spuntano verso l'alto.
se è collegata solo tramite uscita ottica, se sicura che nn "tichigni" troppo col telecomando della soundbar, se cambi ingresso l'audio della TV nn viene amplificato e secoda cosa alza il volume della soundbar non della TV....
scusa arroganza ma ho mangato troppi zuccheri a colazione
L'unica prova che potevo fare l'ho fatta e cioè ho messo alcuni files mp3 e wav in una penna e poi l'ho connessa alla porta USB (parte laterale della soundbar) e poi tramite il telecomando della stessa ho provato a farla funzionare ma il suono non esiste. Purtroppo non esce il suono. Non so se ho toccato i tasti giusti nel telecomando ma .... credo di non aver sbagliato nulla.