annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Televisori sony KD... ingommati è dir poco!

profile.country.IT.title
MrGreenz
Esploratore

Televisori sony KD... ingommati è dir poco!

Totalmente insoddisfatto dell'ottimizzazione del sistema operativo, nemmenodopo ultimo aggiornamento hanno risolto nulla. Anzi.... E' peggiorato notevolmente.

Per un paio di giorni è funzionato bene, bello reattivo... ma poi è entrato come in trans... veramente uno schifo.
Non ho istallato nemmeno 1 applicazione, ho solo quelle di default e che tra l'altro, a parte netflix, non uso null'altro. 

 

Ora... Cosa bisogna fare, si deve cambiare televisore (pagato 1.500 euro!!!!!!!!!!!!!!!!)????
Oppure la sony si sveglia e fa un ottimizzazione decente a quei catorcioni?

Una cosa è sicuro... dopo questa tv sony... MAI PIU' SONY. 
Non mi interessa se sono fighe, belle, belle immagini ecc.... e poi per usarle c'è da sclerare tanto sono lente??

31 RISPOSTE 31
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ma è la stessa architettura di quello di Michelasso...

profile.country.IT.title
MrGreenz
Esploratore

scusa ma non capisco... infatti michelasso lamenta della lentezza, tu no.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@rooobb allora rivediamoli uno a uno:

 

- Volume: Con AVR spento la barra non si muove in sincronia. Io ho bisogno del feedback immediato quando cambio volume, altrimenti ci metto 5 secondi o più a metterlo al volume desiderato. Diventa come giocare a indovina il numero "Più alto, più basso, più alto, ecc". Una pena. Con l'AVR funziona come ho descritto in precedenza, ossia vedo i db cambiare a volte con lentezza, altre partendo lentamente e poi schizzando di 10-20db (in un decimo di secondo più che in un secondo). Certo, posso usare il telecomando dell'AVR, ma non ce l'ho a volte a portata di mano e poi il display del mio AVR è un po' nascosto.

 

- Local streaming: il mio server è un MacBook Pro con macOS High Sierra. I protocolli che in Kodi (o X-plore) mi danno quasi 100Mbps sono UPnP (DLNA) e WebDAV (scaricato a parte). Con NFS/SSH/SMB io i video UHD non riesco a vederli senza buffering perchè vanno a 1/3 della banda. Certo può essere un problema di compatibilità, ma insomma, macOS ha un kernel Unix certificato, e le librerie NFS dovrebbero essere le stesse, non capisco perché NFS non funzioni come deve.

 

- Media Player:

  • Kodi: come ho detto è la mia salvezza. Però è appunto troppo macchinoso, brutto da usare, anche se molto comodo per certe caratteristiche.
  • Video: ho sempre sostenuto anch'io che in termini di prestazioni e supporto dei vari formati è forse la migliore (cioè, per i formati nativi. Kodi la supera perché per i formati audio non supportati fa i transcoding). Però si ferma li. L'interfaccia è insufficiente,  e via DLNA si possono avere i sottotitoli (in inglese) solo se sono "muxed" nel file.
  • Plex: Sono mesi che spiego agli sviluppatori Plex che converte quando non deve, facendo sedere la CPU del mio povero laptop, e non fanno nulla. Altrimenti sarebbe stato il mio favorito.
  • Archos Player: testato, faceva rumori assurdi con il DTS, crashava. Disinstallato
  • VLC beta: organizzazione dei video assurda. E crasha a sua volta. Disinstallato
  • Ne ho provati altri ma poi li ho disinstallati subito

- Amazon Video: non sono solo io ad avere problemi di stuttering, soprattutto dell'audio (ma a volte anche i video). Con o senza AVR, anche immediatamente dopo un factory reset quindi, tra le varie cose, senza app aggiuntive installate. Ho aperto una chiamata con Amazon e dopo sei settimane (pochi giorni fa) mi hanno scritto che Amazon e Sony stanno lavorando sulla cosa. Ho pure 70Mbps (misurati dalla TV), quindi non dovrebbe essere la linea. Non capisco perché a te non dovrebbe dare alcun problema, è pieno di thread qui e nel sito UK con gente che si lamenta.

 

Ah, è stata Amazon stessa a dirmi che per avere gli aggiornamenti bisogna aspettare che Sony rilasci il nuovo firmware. Non so come funzioni con Sony Select (devo averla disabilitata, credo) ma gli aggiornamenti di Amazon Video non vengono effettuati da Android TV (col meccanismo dell'aggiornamento delle app di sistema). Almeno nessuno con cui ho discusso ha notato che fosse mai successo. La versione della app cambia, se cambia, solo dopo un update di Android TV.

 

- Hardware: la RAM è poca e probabilmente pure lenta. i SoC arrivano a 25.000 di Antutu benchmark. Il che mi lascia perplesso (e assieme a me il famoso tedesco nel forum UK), perché in realtà dovrebbe essere sufficiente. Il mio Xperia M2 ha 1GB con 10.000 di Antutu benchmark e pare più fluido. Ma confrontando mele con mele, il tedesco dice che un Fire TV Stick, con 1GB sembra avere prestazioni superiori. La mia opinione (magari sbagliata), è che la infausta barra del volume è un sintomo di un problema a monte, probabilmente una bug, che si riflette un po' dappertutto. Forse nella gestione della memoria virtuale, visto che quando guardo Amazon e premo il volume, parte spesso e volentieri il processo "kswapd0" di Linux. Il quale oltre e rubare CPU (10-20%) può anche bloccare l'accesso a porzioni della RAM. Infatti solo alzando il volume (dalla TV, non dall'AVR) ottengo dei singhiozzi in Amazon Video, con kswapd0 che felicemente fa la sua apparizione. A volte anche semplicemente andando nei controlli della app (avanti/indietro/sottotitoli). Sicuramente andando nelle impostazioni di sistema (e qui un sistema con un OS serio, ossia Unix, mappa in memoria virtuale il codice binario dell'app Volume e tiene in RAM le poche pagine necessarie per cambiarlo, e se non ci sono le carica al momento, senza scomodare processi assurdi come fa Linux).

 

Poi vabbè.. Pare che non ci sia nemmeno molta scelta sui fornitori. O Mediatek, oppure Amlogic. Ci sono TV Box con Amlogic che hanno 3GB di RAM, la stessa Amazon è passata ad Amlogic, per quanto dai benchmark che ho visto in realtà i dospositivi con Mediatek sembra più veloci. Invece non ho capito perché gli Sharp non li consideri.

 

- Oled: In realtà non sono un esperto. Mi ricordavo che i vari siti confrontavano spesso il Sony A1 con il/lo/boh? LG B7 (almeno mi appariva sempre quest'ultimo nei video e articoli di confronto sui migliori Oled) e quando l'altro giorno ho cercato il prezzo del LG 55B7 ho visto (con sopresa!!) che costa mille euro in meno dell'A1 55". Un 25% in più del 55" XE90. Quelli Sony avranno lo spettacolare X1 Pro, ma nel LG, per dirne una, YouTube si vede in HDR. E Dolby Vision è già supportato (in realtà non ho capito bene se lo sia anche nell'A1). Ah, e i B7 hanno pure un input lag di 21ms, fondamentale per i videogiochi (l'A1 purtroppo può arrivare a 40ms. Così ho letto ieri).

 

Sui pochi contenuti in 4K, HDR e Dolby Vision, pare che la lista in iTunes cresca ogni giorno (a prezzo ridotto rispetto alla competizione. Gli stessi prezzi dei video Full HD. PlayStation video e TIMvision ancora propongono l'SD..). Di nuovo, almeno in inglese/negli USA o UK. Netflix questo dicembre ha messo diversa roba nuova in UHD. Amazon aggiunge in Italia poca roba, ma quando lo fa spesso è in UHD (e HDR). Insomma, le cose si stanno muovendo.

 

Adesso non mi confondere: io sono un fan di Sony. Ho tutte le PlayStation, 2 Xperia, 3 TV Sony a casa (vabbè, due non le ho comprate io), ma non sono un fan di Android e soprattutto non sono un fan dei modelli Bravia con Android TV. E la ragione non è tanto sulle prestazioni, che alla fine in certi casi sono più che sufficienti (vedi Netflix e YouTube. Mai un problema), anche se non avendo l'antenna non so quanto ci voglia a cambiare un canale, ma sulle innumerevoli bug che non vengono sistemate. Che da quanto detto potrebbero influire anche sulle prestazioni.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Mi lunghissimo @Michelasso ....

Allora:

Volume-  ripeto con il mio htct350 di cui non so più neanche dove sia il telecomando  (anche perché essendo pienamente supporto anche dovessi cambiare configurazioni lo posso fare dai menu del tv) il cambio volume è istantaneo e costante. Lo vedo (è lo sento) dal display del ht. La barra sul tv a volte appare subito a volte no ma è ininfluente per me

Local streaming: io ho un imac 21" mid 2014 con un disco ssd high Sierra 10.13.2 con apfs . Ma i video li condivido solo con serviio via dlna zona e non risiedono sul Mac ma su un wd mycloud da 4 tb. Stessa banda da Mac con dlna (con doppio passaggio Mac wd) che da nas direttamente via protocollo smb . Nessun impuntamento. Non ti so dire una condivisione diretta via nfs da Mac perché non mi serve.

 

Player - video non supporta i sottotitoli esterni perché non li supporta il dlna standard. Serviio permette di inserirli runtime ma non ti so dire quanto pesi.

Plex l'ho subito disinstallato anni fa perché mi chiedeva un account.

Archos a livello di usabilità è il migliore. È quello che usa mia figlia. Legge tutto (dopo aver installato i driver aggiuntivi) anche dts. A volte richiede che il tv venga switchato tra audio 1 e audio 2  Per non fare rumori strani. Mai crashato. Solo il panning a volte non è fluido come su video

Amazon - a me funziona. Nessun problema ne con lo scorrimento ne con il volume. Action menu per cambiare impostazioni si rallenta da morire...ma serve solo all'inizio  

Processore - non so dirti quale potrebbe essere il problema. Ma ripeto a me il sistema appare molto reattivo senza neanche applicare trucchetti (tipo annullare da opzioni sviluppatore il delay sulle animazioni o fissando il numero massimo di processi in background. La app più lenta è kodi..ma penso lo sia anche su un tablet

Oled - il b7 LG viene ritenuto il miglior oled nel rapporto costi prestazioni avendo lo stesso pannello del w7 che costa 8000 euro. Ma il confronto corretto è con e7 e costa di più. Il b7 non ha le stesse caratteristiche audio non ha doppio tubero non ha stesse finiture. E costa circa 700 euro di meno rispetto a quanto l'ho pagato io. Non dico che non sia valido ma io preferisco a1. Poi i problemi li trovi anche li e mi viene il dubbio (ma solo personale) che i pannelli peggiori LG li dedichi a quella serie anche per giustificare il suo line up.

Per il dolby vision su a1 girano delle beta ma ancora non è supportato. Youtube in hdr è vero sia un controsenso che non sia supportato ancora da Android...ma diciamo la verità a cosa serve? Solo a fare i fichi con gli amici. I film in hdr li vedi da altre piattaforme.

Per i giochi gli LG hanno prestazioni migliori (In fhd Perché in 4k la differenza è irrilevante) però io non gioco e non ti so dire quanto sia sensibile la differenza. E comunque per quanto sammy dica un sacco di stupidaggine avrei un po' paura di giocare con un oled  con quello che costa...

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@rooobb Boh, a te funziona tutto, stesso HW, a me dopo i factory reset (e quindi senza interventi "strani" da parte mia) ho sempre quegli stessi problemi. A meno che la mia TV non sia guasta.. ma mi sembrerebbe assurdo, perché non ha problematiche di rilievo. Solo quei piccoli problemi. Tipo la infausta barra del volume (e comunque non sono l'unico a lamentarsi). 

 

Certo, l'AVR mio può avere problemi di compatibilità, e non mi piace che di suo cambi il volume di solo 1/2 db alla volta (una opzione dell'AVR non avrebbe guastato). Però va per i fatti suoi. Infatti con la PS4 accesa (quindi visione via HDMI e non Android) è più reattivo. Mi dilungo di nuovo sul volume perché veramente questa cosa mi ha stufato. In fin dei conti ho pure trovato io la bug nel logcat dove si vedeva che crashava di brutto (ora per fortuna sistemata), quindi non è che quella barra sia esente da difetti.

 

Stessa cosa per Amazon Video. Ci sono thread lunghe pagine sul labiale non sincronizzato e sull'audio a singhiozzo. Anche se, l'ultima volta che l'ho usata dopo la email di Amazon, sembra essere migliorata (cioè, a me bastava far partire un film e subito era un balbuzio continuo). Adesso lo fa ancora, magari subito, poi smette per mezzora poi di nuovo. Cioè, quella volta. Infatti adesso sto provando, disastro come sempre. Anzi, peggio. Sembra quasi sistemarsi cambiando, durante la visione, questa impostazione da DD+ a DD e poi DD+:

Bravia Output DD Plus.png

Infatti adesso sembra a posto. Il che uno dice.. vabbè.. fallo ogni volta. Solo che entrare nelle opzioni ci vuole una vita, perché questo OS è appunto ingommato. Insomma, l'esperienza diventa frustrante quando uno invece vuole rilassarsi guardando un film!

 

Sui media player magari proverò a installare di nuovo Archos. Mi piaceva l'interfaccia ma avendo letto che poteva essere pericoloso per l'AVR, e soprattutto facendo un rumore straziante, ho preferito toglierlo. L'account Plex invece è gratuito. Non serve carta di credito e da accesso anche ai forum. Non pensavo che un account più, uno meno, ti facesse la differenza. 

 

Di nuovo, sugli Oled non sono esperto. L'audio dell'A1 è sicuramente superiore, ma nel mio caso il mio 5.1 (reale) lo batte di gran lunga! :tongue_closed: I 40ms di input lag sono infatti con i segnali a 1080p o inferiore (in pratica la PS4 base. Che io posseggo). Poi non ho capito (cioè, non lo so proprio) cosa dica Samsung sui giochi negli Oled. Ma conoscendo Samsung... Qualunque cosa sia non mi fido.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@rooobb e come volevasi dimostrare... Nemmeno due minuti dopo l'installazione. 

2017-12-10 12.18.56.jpg

Anche se devo dire che non so che video sia.

 

PS: Ecco adesso è partito. Era un video vp9.2 scaricato da YouTube. Che ovviamente non riconosce come HDR, ma quella è un'altra storia.

PPS: Non è che volere i video YouTube in HDR sia da fighetti.. Se ci sono, perché proprio le TV con il SO della Google non devono vederli? A parte che colpa dei codec Mediatek/Sony, a questo punto.

PPPS: Provato con video su chiavetta. Delle demo con Dolby Atmos o DTS. Con la modalità 1 sento il DTS, ma poi i video con Atmos fanno un rumore forte e acuto. Con Video invece non si sente nulla. Disinstallato perché non mi fido.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Per carità è chiaro che i video di Youtube dovrebbero funzionare ma (almeno per me) su Youtube ci sono demo e paesaggi meravigliosi...ma in hdr io mi ci voglio vedere un film ....

Archos non lo ho mai provato con atmos  (anche perché non ho nulla che lo decodifichi) ne vp9.2 . Diciamo che l'interfaccia è perfetta per le mie donne. Io uso video.   

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@rooobb bah, a me piace guardare i video demo per le TV di varie marche. Li trovo molto artistici (e rilassanti. Quelli TLC forse sono i migliorI!). Sarebbero tutti in HDR, sono bellissimi anche in SDR, però.. mi piacerebbe avere il "real deal". E poi sempre più contenuti sono in HDR ultimamente. Sarebbe anche ora che Sony si desse una mossa a sistemarlo.

 

Su Archos sono d'accordo con te sull'interfaccia. Anche se qualcuno deve spiegarmi come far funzionare SMB da Mac ad Android perché il 90% delle volte non funziona. Con Kodi sono riuscito a farlo funzionare in un modo che dire contorto è dir poco.

 

Diciamo che Archos ha la bella caratteristica di creare delle librerie anche via UPnP/DLNA. Cosa che manca in Kodi per esempio. Ma non ha la scelta dello stream Audio, o almeno non ho trovato l'opzione. Quei video con Atmos avevano più formati audio, con Dolby Atmos che è il primo (e crea disastri).

 

Resta il fatto che, Kodi a parte, io non ritengo di avere un media player decente che sia uno con Android TV.

 

PS: Sempre sul volume. Se guardi i video con X-Plore, e premi il pulsante "freccia su/giù", cambia il volume con una interfaccia sua. Vedrai che il feedback del cambio volume in X-Plore è molto più fluido di quello standard (anch'esso presente), che infatti insegue il primo a scatti. E anche nell'AVR funziona molto meglio. Quindi quella del volume proprio non me la spiego.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@Michelasso per carità sono d'accordo con te che debba funzionare anche Youtube  (e il dolby vision sul mio a1). Anche se sul primo non penso Sony ci possa fare nulla e bisogna aspettare che Google si decida.

Su archos le opzioni incluso audio le attivi con la freccia in su durante la visione.

Per smb su Mac a me non serve e quindi non ti so dire. Provo a studiarlo ma non te lo garantisco 😆

Sul volume ne abbiamo già parlato a video lagga non c'è dubbio ma funziona sull'audio e questo a me basta per non considerarlo un problema.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@rooobb No, no. Le ho trovate le opzioni di Archos. Ma in queste non ho trovato la scelta dello stream audio.

 

Sull'eterna questione del volume.. Volevo solo far presente che una app Android (quindi in teoria più pesante) gestisce il volume meglio della barra volume di sistema. Che ci sia un AVR/soundbar o meno. Insomma, è troppo chiedere che Sony/Mediatek sistemino una volta per tutte quella che è la funzione più utilizzata in una TV? Perché siamo al ridicolo.