annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Uscita audio digitale ottica sempre attiva e KDL-43W808C

Gualifazi
Esploratore

Uscita audio digitale ottica sempre attiva e KDL-43W808C

Ho notato che l'uscita audio digitale ottica del TV Sony KDL-43W808C non si spegne mai. Osservando l'uscita del connettore Toslink in fibra ottica collegato alla TV infatti si vede sempre la luce rossa del LED, tranne in qualche breve istante in cui si spegne, e questo avviene anche quando la TV è stata spenta (sia da telecomando che da interruttore sul retro del pannello). L'unico modo per non vedere la luce dalla fibra è staccare l'alimentazione dalla TV.

 

Questo fatto, di per sè fastidioso perchè significa che c'è un componente elettronico acceso anche se la TV è spenta, fa sì che avendo collegato la TV a una sistema audio esterno che si attiva quando riceve un segnale audio, lo stesso sistema audio rimane sempre accesso ed inoltre dalle casse si sentono dei rumori come di scariche o leggeri schioppettii.

 

Questo difetto è noto? C'è un modo per risolverlo? Ad esempio la Apple TV, che ha anch'essa un'uscita audio digitale ottica che ho collegato al sistema audio esterno, quando è spenta non fa uscire nessuna luce dal connettore in fibra ottica.

Tag (1)
47 RISPOSTE 47
aldoria44
Membro

@Gualifazi Per quanto riguarda la disattivazione immediatemente successiva allo spegnimento della TV, verificherò più tardi. Per la riattivazione "random", posso dirti che tutte le volte che mi è capitato di guardare sul retro della Sony, la "lucina rossa" era sempre spenta. Ignoro se, per caso, si attivi ad intervalli di tempo irregolari, ma non potrò mai verificarlo perchè, ovviamente, non sto sempre a guardare il retro della tv...:smileylaugh: 

Però, ribadisco, tutte le volte che ci ho guardato, sempre spenta. Quindi "statisticamente" posso affermare che NO, NON si attiva mai. :dizzy:

profile.country.IT.title
lion.leleo
Membro

In merito alla disattivazione immediata è probabile quello che afferma @Gualifazi anche se personalmente non ho verificato sull'uscita ottica. Però un comportamento analogo l'ho riscontrato sul wifi: seppur ho tutti i servizi automatici spenti (EPG, Rec remoto, aggiornamento firmware, aggiornamento app, accensione da remoto, ecc...) se spengo la tv sia il wifi sia la connessione cablata rimangono attivi per una quindicina di minuti come ad essere pronti in caso di una eventuale riaccensione del tv nel brevissimo periodo. Non solo: ad intervalli regolari queste connessioni si riattivano random per qualche secondo e si rispengono subito dopo ma qui non vorrei che mi sia sfuggitio qualche servizio automatico attivo...

Se ne era parlato anche in un'altra discussione. E' probabile che lo stesso comportamento la abbia l'uscita ottica.

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il comportaamento della rete è diverso. Il tv può essere configurato per essere acceso da rete, per ricevere aggiornamenti e programmazione dei timer da TV side view, aggiornamento app di play store....

Comunque per una quindicina di minuti il tv rimane praticamente acceso.

profile.country.IT.title
lion.leleo
Membro

E' sicuramente come dici tu per quello che riguarda la rete. Facevo presente il comportamento chiedendomi se sia sintomatico di un tv "apparentemente spento" per i minuti successivi al suo effettvio spegnimento da telecomando e se pertanto ci fosse qualche analogia a livello di alimentazione dei servizi.

Sarebbe interessante misurare i consumi appena "apparentemente" spento da telecomando e successivamente dopo che sia passato un quarto d'ora.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Qualcuno l'ha fatto e scendono solo dopo una quindicina di minuti

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ma anche su modelli precedenti non Android. In generale penso che gli ingegneri prediligano una riaccensione molto più veloce ai consumi....

aldoria44
Membro

@Gualifazi Ho controllato e confermo: appena spento il televisore si disattiva immediatamente anche l'uscita ottica (la lucina rossa non è più accesa).

aldoria44
Membro

ERRATA CORRIGE: ho controllato attentamente..e in effetti l'uscita ottica non si disattiva immediatamente, ma soltanto dopo circa 10-15 minuti dallo spegnimento della TV. E, guarda caso, dopo 15 minuti si inizia a percepire il "tac....tac" all'interno della scocca del televisore (ne ho parlato in un altro post), segno che il Sony dopo tale intervallo di tempo inizia a "raffreddarsi"; quindi è plausibile che rimanga ancora "attivo" per questo lasso di tempo successivo allo spegnimento.