annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Miglior modo di trasferire cassette miniDV da TRV18E su pc?

profile.country.IT.title
Steveonline85
Esploratore

Miglior modo di trasferire cassette miniDV da TRV18E su pc?

Salve, ho una serie di cassette che voglio digitalizzare per evitare che vadano ***** nel tempo.

Purtroppo il mio laptop (win 10) non ha uscita firewire. Con Playmemories+USB non sembra funzionare, dato che la videocamera non viene riconosciuta come tale. Ho anche linux volendo ma temo sia solo più difficile.

 

Stavo valutand l'acquisto di qualche adattatore utile a fare questo lavoro. Cosa consigliate?

 

Questo mi sembra il più semplice, ma non so se si riesce a trasferire alla massima qualità possibile, qualcuno ha esperienza con questo tipo di convertitore?

Cattura Video Usb; Acquisizione Video. Convertitore Analogico Digitale. https://www.amazon.it/dp/B074JG7DSV/ref=cm_sw_r_tw_dp_U_x_o3ynDbZXF0HHP

 

O altro che avete testato e funziona bene?
Grazie dell'aiuto :wink:

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Sinceramente su questi convertitori non saprei cosa dirti non avendoli mai provati.

Non hai modo di trovare un PC con presa firewire (magari un amico)....

https://www.sony.it/electronics/support/camcorders-tape-camcorders/dcr-trv18e/articles/00108201

Purtroppo la videocamera è un prodotto veramente vecchio (2001/2002) quindi capirai che possa risultare complicato trasferire il materiale.

Visto che il costo è contenuto potresti provare col convertitore e nel caso non funzioni servirti di appositi servizi che riversano vecchi contenuti da nastro a DVD (in internet facendo una ricerca magari con la tua città di certo ne troverai).

Mi spiace non poterti essere maggiormente d'aiuto...

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Il sistema migliore purtroppo è trasferire tramite firewire non ce n'è...quegli scatolotti non sono un granchè e potresti rimanere deluso del risultato quindi anch'io ti consiglio un amico o un conoscenteche abbia un PC adatto...io ho fatto cosi ma il pc ce l'ho dato che faccio editing amatorialmente e anche se attrezzato per l'HD ha ancora la sua brava presa DV...ti dirò di più ai tempi riprendevo in HI8 e quando son passato al DV ( naturalmente camera e vcr) ho trasferito tutto su DV e quindi acquisito tutto su PC e il risultato è davvero ottimo.

profile.country.IT.title
Steveonline85
Esploratore

Grazie della celere risposta! Ho capit che senza firewire non si va lontano. Penso di ordinare una scheda firewire da montare su un computer fisso di un amico, e proverò anche quell'apparecchietto che ho linkato inizialmente, lo testo e se non funziona bene lo restituisco.
Vi faccio sapere :wink:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nel giusto ambiente operativo e con l'utilizzo del proprio software il flusso video di quel modello passa anche tramite USB.
Riuscire "oggi" è un'altra cosa.
profile.country.IT.title
Steveonline85
Esploratore

Ciao a tutti, ho preso una scheda firewire e installata su un desktop, nonostante sia stata riconosciuta correttamente su win10 non sembra in nessun modo riconoscere la videocamera. Serve installare dei driver di qualche tipo? In teoria no, essendo un flusso video diretto e quindi indipendente dalla sorgente, giusto?
Che software consigliate di utilizzare? Playmemories non sembra dare alcun segno di vita.

Grazie

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Ciao @Steveonline85 

purtroppo non sono pratico di win10 per l'editing, uso ancora il 7, quindi non saprei consigliarti dei programmi adatti o meglio, non programmi economici o gratuti utilizzabili per il semplice trasferimento video e piccole elaborazioni...ma hai seguito la procedura giusta descritta qui per playmemories?

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00022457

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'ultima versione di PlayMemories ha limitazioni lato Handycam a nastro.
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Marino.Manolo 

Ciao Manolo come va? Mordi e fuggi?

Comunque, se come dice Manolo ci son problemi con PM e i nastri,@Steveonline85 credo dovrai cercare in rete se ci son programmi gratuiti o a basso costo da poter utilizzare per i tuoi scopi compatibili con win10 e firewire.

profile.country.IT.title
Steveonline85
Esploratore

Ciao. Ho provato a catturare il flusso video con VLC ma niente. Ho provato questo Showbiz DVD2 che funziona correttamente con il convertitore usb, ma non succede nulla con il firewire. Non trovo alcun modo di perlomeno verificare se il flusso video arriva al computer o meno. La scheda firewire è correttamente riconosciuta tra le periferiche, ma non so come testare se funziona o no. non ho null'altro che vada su firewire.

 

Le indicazioni sul sito Sony non offrono alcuna spiegazione su cosa fare per i modelli non compatibili con l'attuale PM. Ho mandato anche una richiesta a Sony ma non ho ancora ottenuto risposta.