annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Schede SD con problemi o videocamera con problemi?

profile.country.it_IT.title
sergiovadora
Esploratore

Schede SD con problemi o videocamera con problemi?

Buongiorno,

ho una videocamera Sony CX130E dal 2011 su cui ho sempre usato le stesse schede SD marca PNY classe 10 da 8 Gbyte. La scorsa settimana ho notato che in un paio di occasioni mi ha registrato solo all’inizio di due clip consecutivi pochi istanti di immagine freezata e pixelata, poi non ha più dato problemi nonostante l’utilizzo per tutta la giornata. Il difetto si è verificato su due schede diverse e con tempi differenti (una all’inizio, l’altra dopo alcuni minuti di registrazione).

Giorni fa riutilizzata con altra scheda, stessa marca e modello, e non ho avuto alcun problema, tutto perfetto.

Il mio dubbio ricade sulle schede SD ma mi pare strano che improvvisamente due schede abbiano manifestato lo stesso problema, quindi ho pensato alla videocamera, che però ha funzionato regolarmente nei giorni successivi: idee? Suggerimenti?

Grazie mille!

Sergio

13 RISPOSTE 13
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao Segio

Tutto è possibile, ma, l’immagine freezata e pixelata l’hai avuta sul LCD mentre registravi o in riproduzione? Poi se inserisci le SD al PC cosa succede?

Quelli video sono visibili o sono andati persi?

Se sono andati persi, hai provato recuperarli con il SW Sony: Sony - memory card file rescue

Hai provato formattare le SD con il software dell’Associazione SD (attivando, anche, l’opzione “Format Size Adjustment”): SDcard.org - Formatter

Al momento che hai avuto il problema “succedeva” qualcosa di particolare? (Alta umidità, caldo, polvere, forti vibrazioni, etc.)

 

  Jannis

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
sergiovadora
Esploratore

Ciao Jannis,

i clip sono leggibili tranquillamente ma si vede il breve difetto. Anche in fase di montaggio funzionano e si riescono ad utilizzare senza problemi, ovviamente tagliando la parte difettosa. All'atto della registrazione non si è visto nulla di strano, ma rivedendo il clip anche con videocamera compare il difetto.

A dire il vero ho subito accantonato la scheda, con altre tutto regolare....almeno per adesso.

Nessuna condizione critica al momento della registrazione, anzi, io sono un maniaco di condenza, sbalzi di temperatura, vibrazioni, sporcizia e tengo alle videocamenre comefossero un figli......

Nel frattempo ho provato a cambiare marca di schede (Sandisk), ma avendone una decina PNY vorrei sapere se fidarmi ancora delle vecchie.

Grazie per i suggerimenti.

Sergio

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao Sergio

A questo punto sembrerebbe che è un problema, più che altro, dell’integrità della SD. Di solito ogni memoria allo stato solido è garantita per migliaia (NON certo infinite!) scritture/cancellazioni su ogni singola cella. Per questo e non solo, e solo per memorie di questo tipo, molti sconsigliano inutili cancellazione/riscritture come la deframmentazione.

Comunque, visto che il prezzo delle SD di buona qualità ormai si è abbassato di tanto (circa 1€ per GB, malgrado la SIAE :zipper_mouth: ) io non la userei più. E inoltre ti sconsiglierei, se possibile, l’acquisto di molte SD insieme, visto che il loro prezzo si abbassa sempre di più e la loro qualità/velocità aumenta.

Per quella SD io proverei per curiosità la sua integrità. Ci sono molti SW che possono farlo. SW come ScanDisk della MS, ma, specializzati. (Attenzione!! Non scaricare qualsiasi SW! Molti SW e/o siti possono contenere virus, malware e altro ed è meglio rimanere senza una risposta che compromettere PC e altro…)

Perciò, visita il sito del produttore della SD e vedi cosa dicono nel loro forum/supporto. Magari hanno anche un SW per controllare l’integrità delle proprie SD.

 

  Jannis

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
sergiovadora
Esploratore

Ti ringrazio! Mi consolo del fatto che probabilmente è colpa della scheda e non della videocamera.....

Farò alcune prove per curiosità, ovviamente la scheda sarà distolta dal servizio regolare.

Grazie.

Sergio

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao Sergio.

Ho dato una occhiata nel sito PNY pny.com - support - flash memory cards (non so se l’hai fatto anche tu, se no leggi “Some of my pictures come out corrupted or missing. Is something wrong with my card?”). Anche loro pensano più o meno lo stesso!

Problemi di formattazione, vari problemi con le batterie, rimozione mentre si sta scrivendo, o SD… da sostituire!

- Non fare formattazioni veloci (Vedi il mio post sopra su Formatter di SD Ass. e opzioni da abilitare)

- Usare SW come ScanDisk di MS in un PC Windows(con l’opzione “Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino” abilitata)

 

  Jannis

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
sergiovadora
Esploratore

Ti ringrazio, darò una letta a tutto quanto.

Ovviamente non ho mai estratto la scheda durante la scrittura o usata in modo inappropriato. Uso le stesse schede ormai dal 2011 e non mi hanno mai dato problemi, ma in effetti il dubbio mi era venuto, altrimenti non avrebbe  senso che cambiando scheda fosse tutto risolto.

Devo ancora fare un test vero e priprio sul campo, ma in una giornata intera di riprese realizzando circa 50 minuti di video, corrispondenti a circa 50 clip video, non ho riscontrato più nessun problema......

Ancora grazie.

Sergio

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ora ho visto il tuo post!

Ma, usi la stessa SD da 3 anni e con quel ritmo… e allora va benne… :thinking:

Lasciala andare in pensione poverina! :laughing:

Per es.oggi una PNY da 8GB Class 10 UHS-I, costa10-14€.

 

Aver estratto la SD mentre scrive? No, ma, ti avevo chiesto per forti vibrazioni nel momento delle riprese, proprio perché esiste la remota possibilità di interrompere la scrittura sulla SD. È un problema analogo!

 

Comunque, prima di iniziare a scrivere su una SD vuota, formattarla sempre in video/fotocamera e s’è possibile esegui una formattazione a basso livello (se l’apparecchio ne è provvisto).

 

In bocca al lupo :four_leaf_clover:

 

  Jannis

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Anche se a jan2011 non piace ribadisco che le schede dovrebbero essere utilizzate esattamente come si utilizzavano le videocassette, anche "ai loro tempi" erano riscrivibili eppure se ne comperavano ogni volta altre (tra l'altro il trasferimento su nastro VHS era più sicuro di quello attuale su disco ottico DVD, Blu-ray esclusi). Per i costi? I prezzi in elettronica sono come il male, lo si dimentica, molti non si ricordano quanto potevano costare delle buone MiniDV (Video8/Hi8/Digital8 prima).

Manolo



profile.country.it_IT.title
sergiovadora
Esploratore

Grazie a tutti del supporto.

Concordo che in teoria le schede dovrebbero essere usate come i nastri (infatti quelli li conservo ancora tutti!) ma la schedina non avendo perdita dati nel trasferimento preferisco formattarla ogni volta dopo aver fatto ben tre back-up dei video registrati.

La formattazione la faccio sempre tramite videocamera, possibilmente la stessa che successivamente andrà a registrarvi sopra. Ho due videocamere CX130E che condividono un gruppo di schede ed una CX250E che usa altre schede, in questo modo non confondo mai le schede perchè non so se le due tipologie di videocamera hanno la stessa procedura di formattazione/registrazione.

Ovviamente per le due gemelle non mi faccio problemi e le schede passano da una all'altra senza problemi, faccio bene? Oppure anche fra gemelle sarebbe meglio non mischiare le schede?

CIAO CIAO
Sergio