annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Schede SD con problemi o videocamera con problemi?

profile.country.it_IT.title
sergiovadora
Esploratore

Schede SD con problemi o videocamera con problemi?

Buongiorno,

ho una videocamera Sony CX130E dal 2011 su cui ho sempre usato le stesse schede SD marca PNY classe 10 da 8 Gbyte. La scorsa settimana ho notato che in un paio di occasioni mi ha registrato solo all’inizio di due clip consecutivi pochi istanti di immagine freezata e pixelata, poi non ha più dato problemi nonostante l’utilizzo per tutta la giornata. Il difetto si è verificato su due schede diverse e con tempi differenti (una all’inizio, l’altra dopo alcuni minuti di registrazione).

Giorni fa riutilizzata con altra scheda, stessa marca e modello, e non ho avuto alcun problema, tutto perfetto.

Il mio dubbio ricade sulle schede SD ma mi pare strano che improvvisamente due schede abbiano manifestato lo stesso problema, quindi ho pensato alla videocamera, che però ha funzionato regolarmente nei giorni successivi: idee? Suggerimenti?

Grazie mille!

Sergio

13 RISPOSTE 13
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao Sergio.

Non sarebbe proprio così!

I nastri hanno uno e non solo, svantaggio enorme. L’attrito. Basta un po’ di età, umidità, tensione, etc. e si riducono in briciole… Non possono mica essere usati cosi tante volte, come un DVD-RW, SD, Flash USB, HDD,… senza perdere la loro capacità di magnetizzazione. Per questo motivo li si usava poche volte e si acquistava tanti!!!

Sono i migliori come qualità (perché di altissima capacità), ma, nessun controllo delle parti difettate e tanto altro.

 

Poi, dal punto di vista del costo. Una volta, per i costi e la difficoltà di “riproduzione” si registrava molto meno. Immagina oggi, acquistare una nuova SD ogni volta che si riempie…! 2-3 HDD e in più Cloud, per i backup. Se si vuole esagerare gli HDD in Raid 1 e oltre. Costi bassissimi oggi!

 

Ora non essere così… pignolo! È inutile!

Le videocamere della stessa marca, salvo diversa formattazione (FAT32, NTFS, exFAT), non hanno differenze. Qualche file di sistema inserito, una volta messa la SD formattata e basta.

Cioè, se hai formattato la SD in una videocamera, oppure su PC con il software (il link è in un mio post sopra) Formatter (creato dai produttori di SD!), puoi usarla in un'altra.

È tutto un'altra cosa se hai iniziato a registrare. Là è preferibile registrare sempre sulla stessa telecamera fino alla prossima formattazione, ma solo, per colpa del database creato sulla SD una volta iniziata la registrazione. In questo caso, potresti aver più problemi tra due videocamere uguali, che con due di completamente diverso modello! (sai la famosa opzione di creazione/recupero del database).

 

  Jannis

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Peccato solo che (disastri/incuranze a parte) i nastri siano ancora tutti li a disposizione mentre i DVD dopo qualche anno solitamente possono risultare illeggibili (anche se "perfettamente conservati), poi chiaramente dipende anche dalla qualità di questi supporti, inoltre anche le schede hanno un calo prestazionale a forza di continue "riscritture".

I sono a favore del lasciare su scheda ciò che si trova su scheda, così come si conservavano i negativi delle foto, ma di questo con jan2011 abbiamo già discusso ed abbiamo pareri discordanti, quindi Sergio agisci come meglio credi.

Manolo



profile.country.it_IT.title
sergiovadora
Esploratore

Beh, l'ottimale sarebbe quello che dici tu.

Tuttavia chredo che conservare anche le SD come i nastri possa risultare un tantino superfluo se gli stessi dati .MTS originali vengono salvati su altri tre supporti (doppia copia su DVD dislocati in case differenti e HD esterno....), quindi mi assumo il rischio di formattarle. Inoltre non è detto che una scheda nuova, mai usata, possa presentare difetti di fabbrica, quindi il rischio è più o meno sempre presente. Le mie schede almeno sono collaudate ed in caso di errori le scarto per sempre.

Le mie schede sono circa una dozzina e ruotano su tre videocamere dal 2011. Spero che il difetto si sia presentato una volta e mai più, nel dubbio sto sostituendole pian piano.

L'importante è che non sia la videocamera ad avere problemi ma come detto ho già eseguito altre riprese per circa 50 minuti di durata senza ulteriori problemi.

Ovvio che non possiamo mai essere certi: prima le testine potevano fare i capricci, i nastri potevano essere smagnetizzati, ora le schede possono dare problemi e se una scheda si "brucia" non si recupera più nulla, motivo per cui uso schede da solo 8 Gbyte, così nel caso perdo meno materiale girato.

Curo le videocamere come figli, sto attento agli sbalzi di temperatura, alle vibrazioni, all'umido, ecc, ma non si sa mai.....

L'estate scorsa passavo dai 20° condizionati della metropolitana di NYC ai 35° umidissimi delle stazioni senza mai aver avuto problemi......ma ho sofferto!

Vedremo, ora ho tre nuove schede Sandisk da testare, vi terrò aggiornati.

CIAO CIAO
Sergio

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Guarda, purtroppo parlo per esperienza, non hai idea di quante persone abbia incontrato che hanno perso tutto, nonostante più backup, ovviamente non è ciò che ti auguro, ma presta attenzione a dove salvi i tuoi contenuti (ricordi), HDD e DVD possono "lasciarci" quando meno te lo aspetti, anche insieme sfortunatamente.

Manolo