annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

ASSISTENZA SONY-VAIO PESSIMA

profile.country.IT.title
Ruggero82
Nuovo

ASSISTENZA SONY-VAIO PESSIMA

Buongiorno a tutti, e spero vivamente che qualcuno di Sony mi risponda in modo esaustivo in quanto il mio stato di frustazione è indescrivibile.

Qui di seguito cercherò di fare una breve cronistoria di quello che definirei una vera e propria odissea!

Il 2 ottobre 2010 ho acquistato presso il centro Saturn di Verano Brianza (MI) un computer portatile Sony Vaio modello VPCF12M1E/H serial number 27529352-5000416. Il dispositivo poco tempo dopo presentava un problema di alimentazione ovvero: con l'alimentazione della corrente elettrica collegato al computer sia la spia sul PC che indica lo stato di carica che l'icona di notifica di windows 7 cambia continuamente stato da con alimentazione di rete a alimentazione a batteria (come se in continuazione continuassi a mettere e togliere la spina dalla presa di corrente).

Il computer successivamente (22 ottobre 2010) durante l'uso si è spento improvvisamente e non si è più riacceso. Ho chiamato il servizio assistenza, ho esposto il problema riscontrato, e ho spedito il pc come da procedura illustratami dall'operatore. Il computer mi è stato riconsegnato dopo circa 5 giorni, si accendeva normalmente ma presentava lo stesso problema di alimentazione. Ho contattato nuovamente il centro assistenza esponendo il problema all'operatore il quale piuttosto seccato mi informava che il tale comportamento del PC era normale. Con qualche dubbio mi sono auto convinto.

Purtroppo però il 15.01.2011 il computer sempre durante l'uso si è spento improvvisamente e non si è più riacceso. Ho quindi chiamato sempre il centro assistenza, spiegato il problema all'operatore, spedito il pc come da procedura. Ho allegato inoltre assieme al computer anche un documento redatto da me dove ho scritto sia in lingua italiana che inglese e corredato da illustrazioni il problema che affligge il dispositivo. (oserei dire quasi una spiegazione a prova di idiota!!!)

Venerdì 21.01.2011 una signora molto gentile mi ha contattato dicendomi che la riparazione avrebbe subito dei ritardi inaspettati. Ho riferito alla signora che non era un problema il ritardo purché il computer mi fosse restituito finalmente funzionante e senza difetti.

Il 26.01.2011 ho ricevuto il pc ma CON MIA GRANDE SORPRESA E DELUSIONE non solo ho constatato che il problema si ripresenta nuovamente ma addirittura il tasto per l'attivazione del wifi NON FUNZIONA!!!

Ho scritto nuovamente una mail al centro assistenza allegando addirittura dei filmati che evidenziavano i problemi e lunedì 31.01.2011 ho spedito per la TERZA volta il pc in assistenza.

Oggi (03.02.2011) non avendo ancora notizie relative alla riparazione ho contattato il centro assistenza e mi è stato riferito che devo pagare 450 Euro per la riparazione del tasto wifi.

LA PROFESSIONALTA' E COMPETENZA DEGLI OPERATORI E DEI TECNICI SONY VAIO è SCANDALOSA!!!

Esporre i problemi e richiedere delucidazioni quando dall'altra parte del telefono ci sono persone che rispondo con frasi fatte e imparate a memoria senza alcuna competenza è altamente FRUSTANTE!! Durante una chiamata dove spiegavo il problema del tasto del wifi mi è stato suggerito di avviare il pc in modalità provvisoria perchè il problema poteva essere l'antivirus. ASSURDO!!!!

Spero vivamente che questo ennesimo messaggio non sia l'ennesimo messaggio "a vuoto" e che qualcuno di Sony mi possa contattare e risolvere il problema.

Come già scritto nelle svariate email se non si arriva ad una soluzione intraprenderò azioni legali!!!

Ruggero



Messaggio modificato da Ruggero82

Messaggio modificato da Ruggero82

82 RISPOSTE 82
profile.country.it_IT.title
Ciambellina
Visitatore

Biancaneve71,

grazie al tuo intervento sono stata contattata - più che tempestivamente! - da un operatore che finalmente ha proposto un'adeguata risoluzione del mio caso: la sostiuzione del mio VAIO difettoso con un altro modello. Attendo dunque che il PC rientri da Praga, impaziente di entrare in possesso di un VAIO senza nei e di recuperare totale fiducia nel marchio SONY e in tutta la sua macchina organizzativa.

Non mancheranno aggiornamenti - più che positivi, mi auguro! - su questo forum, dove sarò lieta, eventualmente, di intitolare il mio intervento conclusivo HAPPY ENDING.

profile.country.it_IT.title
Syjmho
Membro

Io sono ancora in attesa invece!

profile.country.en_GB.title
it03082
Visitatore

Ciao, purtroppo anch'io devo riportare l'insoddisfazione nei confronti di Sony per il post vendita.

Ho comperato un VAIO VGN-Z21ZN ancora quando era in circolazione Windows Vista.

Debbo dire che la macchina ha sempre funzionato perfettamente ma, chissà per quale motivo, pur essendo una macchina a 64bit Sony ha ritenuto di installare Vista versione 32bit.

Quando è uscito Windows 7 ho pensato di migrare al nuovo sistema operativo e qui sono cominciati i guai.

In primo luogo, l'assistenza si è riufiutata di assistere. Un addetto mi ha informato che per un breve periodo di tempo Sony aveva reso disponibile un kit di migrazione da Vista a Seven ma che tale periodo era scaduto e che, nemmeno a pagamento, il kit era più disponibile.

Ora, ne deduco che, se il kit era stato reso disponibile, vuol dire che Sony aveva apprestato i driver necessari per la migrazione e che il portatile era stato ritenuto compatibile con il nuovo sistema operativo.

Nondimeno, ho deciso di non demordere e, con l'aiuto di un amico che gestisce uno di quei piccoli negozi locali che assemblano PC (me lo aveva detto di non comperare un Sony ...) abbiamo cominciato a perlustrare il sito Sony dal quale si scaricano di driver.

Prova questo, tenta quest'altro, riprova, dai ... avanti!, insomma siamo riusciti a trovare quasi tutti i driver necessari per far funzionare tutti gli ammeniccoli particolari del VAIO ma con driver pubblicati per altre macchine. Un po' di driver, per il vero li abbiamo trovati presso produttori terzi ma forse solo perché i prodotti Sony sono tantissimi, sicché non siamo riusciti davvero a provare tutto ...

Ora, la ragione della mia doglianza è questa: perché mai Sony ha inteso limitare nel tempo la possibilità di ottenere il kit di aggiornamento? Io, pur essendomi registrato presso tutti i siti Sony appena dopo l'acquisto del mio portatile non ho avuto alcun avviso della disponibilità di questo materiale; d'altra parte, appena uscito Windows 7 non mi sono certo precipitato ad acquistarlo, ho lasciato passare del tempo per sondare le reazioni del grande pubblico alla qualità del prodotto; accertatomi che fosse davvero valido l'ho acquistato anch'io ma senza passare attraverso Sony. Quando l'ho fatto, appunto, era troppo tardi.

Eppoi perché pur essendoci i driver Sony non dice che ci sono?

Ora, capisco le politiche commerciali, in fin dei conti Sony ha come tutti i produttori l'esigenza di vendere le macchine nuove ma, tenuto conto che le macchine Sony sono sì tanto belle nel design ma costano un sacco di soldi di più rispetto alle pari prestazioni di altre pur blasonate marche: il minimo della pretesa mi pare che sia che queste belle macchine conservino una certa durata utile (soprattutto quando Microsoft non ci mette del suo per abbreviarla: credo che il passaggio da Vista a Seven sia stato l'unico caso in cui un sistema operativo successivo non pesava di più di quello precedente).

Per esempio, con le stampanti HP ho esperienze del tutto diverse, i driver si trovano sempre anche per macchine di oltre 10 anni. Certo, un PC è più complesso di una stampante ma nessuno ha la pretesa di farlo durare 10 anni ma quella di poterlo aggiornare per i cinque anni della sua vita utile, questo si.

Riccardo

profile.country.it_IT.title
Syjmho
Membro

SONY ormai è un etichetta e basta, purtroppo, comunque i driver che si tratti per una periferica o per un componente sono sempre software che permettono l'utilizzo di un hardware in un determinato ambiente (sistema operativo). La HP è molto più seria di SONY visto che garantisce l'aggiornamento continuo dei driver (fondamentale) e il rilascio di quelli più vecchi per modelli antecedenti di macchine. Inoltre ho avuto per anni un fisso HP che ha avuto un problema con GPU e ti dico che:

  1. In n. 7 giorni il PC è tornato dall'assistenza PERFETTO ma...
  2. Nel trasporto il case si era danneggiato e in n° 7 giorni successivi mi è stato riconsegnato il PC con il nuovo case, ottima serietà. Altro che SONY che se ti si rompe una console (per esempio) per un loro difetto di progettazione, visto che si sono sbrigati a far uscire un modello slim, ti ridà una rigenerata... penosi!
profile.country.it_IT.title
biancaneve71
Nuovo

Ciao Riccardo,

La promozione è stata creata giusto per promuovere WIN7 anche sui nostri prodotti più datati.

Prova a controllare l'indirizzo mail che hai fornito perchè in occasione della suddetta promozione abbiamo creato diverse news letter.

In ogni caso tutti  i driver per WSeven  per il  tuo prodotto li trovi sul nostro sito di assistenza:

http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/updates/index.aspx?l=it_IT&m=VGN-Z21ZN_X&os=10

BN

profile.country.en_GB.title
it03082
Visitatore

Biancaneve,

capisco che forse ho esagerato nella lunghezza del precedente post, sicché la lettura ne è risultata noiosa. Eppure mi pareva di aver scritto abbastanza chiaramente che ho installato Windows 7 x64 e che la pagina dei driver che Sony pubblica per Windows 7 relativamente alla mia macchina è del tutto insufficiente ed incompleta. Quella che si raggiunge con il link che mi hai mandato mi è ben nota.

Per esempio, dove sono i driver per la grafica Nvidia? Nella pagina che mi hai inviato c'è solo la versione 32bit, non quella a 64bit. Dove sono i driver per la gestione dell'apparecchiatura GPRS? Quelli per la gestione dei vari switch speciali di tastiera, Stamina/Speed, S1, S2? E via dicendo.

Come scrivevo, ho esplorato anche le pagine di numerosi altri prodotti simili al mio ma più recenti, talvolta trovando driver, buoni anche per la mia macchina tal'altra no.

Ecco l'assurdo è proprio questo, che in molti casi Sony ha fabbricato driver che possono migliorare i risultati dell'installazione di Windows 7 sulla mia macchina ma per decisioni la cui logica mi sfugge non li mette a disposizione dei clienti.

Mah,

Riccardo

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Al di là del pad che è consumato da sembrare di 5 anni più che 5 mesi, il problema al tasto, vista così la foto, mi sembra probabile sia dovuto alla polvere.

La mia opinione è che è difficile dichiarare questo un vizio di conformità.

Forse portandolo in un centro vicino a casa possono sistemarlo pulendolo.

profile.country.it_IT.title
Fabrizio1962
Visitatore

Ciao Trip, nella foto si vede polvere perchè per fare la foto sono dovuto uscire di casa e tirava un gran vento ed è stato un caso ma lo tengo come un'oracolo. Oltre quello il mio vaio non ha 5 mesi ma ha poco meno di 3 mesi, il fatto è che non trovo un centro che mi possa aiutare ;(

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Prova a vedere se ce n'è uno di questi vicino a casa tua http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/contacts/asc.aspx?l=it_IT&m=VPCEC4C5E

profile.country.it_IT.title
Fabrizio1962
Visitatore

Salve, sono un nuovo utente e come tanti ho acquistato un sony vaio online nel sito della sony.

Al momento dell'acquisto è stato tutto bello un tecnico mi ha aiutato a configurarlo mi ha anche telefonato a casa perchè non riuscire a fare l'ultima passaggio, è stato gentilissimo, posso anche dire che sono rimasto sbalordito da come sono stato trattato dalla sony per quanto riguarda l'inizio della costruzione del mio VPCEC4C5E, mi mandavano email ogni giorno dicendomi tutti i passaggi dalla spedizione dal giappone all'europa ed infine alla spedizione a casa mia. Insomma tutto perfetto, premetto che il 14 giugno del 2011 l'ho configurato, il 17 giugno regolarmente pagato con bonifico bancario (1069 euro con due anni di garanzia) e credo che sia arrivato a casa mia verso il 20 febbraio del 2011.

Poco tempo dopo il mio sony vaio inizia ad avere problemi con il mouse il tasto sinistro a volte non va, devo spingerlo piu' volte per chiudere un programma o una semplice finestra aperta nella mia scrivania, non basta questo all'improvviso il puntatore se cerco di mandarlo nella sinistra del monitor mi ritorna sulla destra e non c'è verso di farlo funzionare. Io non so chi di voi ha un sony vaio come il mio ma per farvi capire il posto dove con le dita tutti usiamo per spostare il puntatore nel mio sony è ruvido ma con poco tempo nel posto dove passo spesso mi sono accorto che è diventato liscio e l'altra sera mentre lottavo con il puntatore per fargli fare cio' che volevo io mi sono accorto che se spostavo il dito dove la superfice è ruvida andava normalmente mentre se usavo quella parte dove è piu' consumata non mi andava. Premetto che ho anche formattato per paura di conflitti e di visrus, ho cambiato driver del mouse e fatte tante altre prove ma va solo se sposto il dito nella parte piu' ruvida, considerando pure che a volte  me lo fa subito e a volte anche dopo una o due ore che sta acceso.

200520111194.jpg

Ecco questa è la foto del mio mouse, la parte piu' scura è quella consumata, ricordandovi che ho il sony vaio dal 20 febbraio 2011.

L'altro giorno dopo tante provo mi affido al centro assistenza chiamando il numero suggerito dal sito, il numero 848 è gia' tutto un dire ma non fa nulla provo, mi risponde un'arabo parlicchiava l'italiano e io con molta calma cerco di spiegargli il mio problema ma siccome ero fuori e non avendo il portatile con me il signore mi apre il sinistro dandomi un numero di pratica per poi poterlo richiamare a ora di pranzo. Cosi faccio, a ora di pranzo richiamo sapete tutti la trafila che c'è da fare, mi risponde un signore arabo di nuovo ma non la stessa persona del mattino, rispiego anche a lui il mio problema mi fa fare delle prove con il tasto assist e mi dice signore il suo problema è un virus o un programma che sta in conflitto, io sempre con molta calma gli dico e lei come fa a saperlo? e lui mi fa, ora lei sta in una partizione di ripristino e non sta dentro al sistema operativo e se il suo mouse era difettato doveva farlo anche qui, e io, mi scusi ma a me non è che lo fa subito a volte anche dopo molti minuti che sta accesso e percio' la sua supposizione non ha nessun fondamento e cmq ho hanche un'altro problema la superficie della sezione di puntamento del mouse si è consumata e il puntatore impazzisce quando provo a muoverlo dalla parte consumata e lui con tutta franchezza mi fa, ma quello è un problema fisico e la riparazione è a carico suo e io, ma scusi il mio vaio ha solamente 2 mesi di vita e si è gia' consumato e quando ne avra' 12 di mesi dove mettero' il dito nella corrente? e lui ahhhhh ha solamente due mesi? si rispondo io, allora mi faccia una cortesia mi mandi delle foto che io mandero' al centro assistenza per vedere se è un problema nostro poi domani la richiamero'. Bene io mando le foto mi arriva l'email di ringraziamento per avergli inviato il materiale. l'indomani che sarebbe stato il 17 maggio 2011 mi chiama e mi fa, mi scusi ma ancora non ho avuto risposta dal centro assistenza domani la ricontattero' e io ma scusi posso sapere da dove mi chiama lei? e lui si certo dall'Egitto! e dunque quando la chiamo io faccio una chiamata internazionale? e lui si certo, a ok ho capito e chiudo. Oggi 18 maggio del 2011 mi chiama e mi dice signore il nostro centro di assistenza ci ha fatto sapere che il danno sara' a carico vostro perchè è un danno provocato da lei.

Ora chiedo a voi cosa dovrei fare? sapete a chi devo rivolgermi oltre al mio avvocato, all'associazione dei consumatori e nei forum dove certamente la mia non sara' una pubblicita' felice per la sony?

Pubblicita' che iniziero' a fare in molti forum al piu' presto :wink:

Scusate se l'ho fatta lunga ma credetemi ho cercato di riassumere tre giorni da incubo.

Messaggio modificato da Fabrizio1962

Messaggio modificato da Fabrizio1962