Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti,
ci risiamo! Nel luglio scorso dopo solo una settima di utilizzo, ho dovuto spedire in assistenza il multiflip con due problemi: lo schermo non ruotava in modalità presentazione e andava in standby in modalità tablet. Dopo 48 (quarantotto!!) giorni ritorna con soltanto la modalità tablet riparata.
A giugno 2015 è andato in assistenza perché lo schermo diventa nero oppure a righe multicolore. Ritornato, si ripresenta il problema dello standaby in modalità tablet!!!! (quello della rotazione non è mai stato risolto....)
Come si fa ad avere una assistenza efficiente/competente o ad essere rimborsati?
Ciao,
onestamente, fossi al tuo posto, premerei il tasto ASSIST e riporterei il PC alle condizioni di fabbrica (la procedeura è semplice), giusto per verificare il compotamento del display a computer privo di altri software, o problemi. Qualora dovesse funzionare tutto regolarmente la causa di quanto avviene dovrebbe poter essere attribuita ad un programma installato successivamente.
In questo modo eviteresti l'assistenza (fino all'eventuale installazione del software "colpevole", se il PC è ok e non ho sbagliato "diagnosi").
Manolo
Oppure aggiorna a Windows 10... :smileywink:, anche questo potrebbe in qualche modo risolvere (ma suggerisco sempre e comunque un ripristino prima di questo update).
Manolo
Naturalmente quanto ho scritto si basa sulla possibilità di riportare il VAIO alle condizioni iniziali tramite la Partizione di ripristino che si attiva alla pressione del tasto ASSIST, se la partizione in questione è stata eliminata da qualcuno (assistenza compresa e non mi meraviglierei) occorrerà utilizzare il supporto di ripristino creato dopo l'acquisto del computer, qualora non sia stato realizzato l'ulima soluzione è acquistare il supporto di ripristino da Sony (a pagamento) oppure installare Windows dopo essersi procurati una copia del Sistema Operativo preinstallato (la stessa versione, qui occorrerà una ricerca in rete, nessun disco di Wndows è fornito con il PC) e la successiva installazione di driver, utilities e sofware.
Riportarlo in assistenza a questo punto può sembrare meno complesso, ma considerando che dovrebbe essere tutto funzionante (se non lo è temo che la "colpa" sia anche di chi è intervenuto) dubito che si possa in qualche modo parlare di rimborso o sostituzione.
Manolo
In effetti, credo purtroppo l'unica soluzione sia rimadare in assistenza, giacché questa procedura l'avevo fatta quando il problema si è presentato la prima volta. Penso sia un problema di sensori.
E sì, credo anche io, che non rimborserà nulla, nemmeno il tempo di lavoro perso (sono libera professionista, il pc è imprescindibile) a causa dei continui guasti.
La Sony non è affidabile e neppure seria se fa le riparazione in questo modo. Solo potessi tornare indietro.....
Dici? Sensori? Il fatto è che se qualcosa a livello hardware non funziona ok, ma difficilmente funziona all'inizio per poi smettere, in questo caso sembra che altro interferisca, magari anche i soli driver video, tutto può essere. Ciò che veramente crea il problema può essere qualcosa che viene installato successivamente e questo si ripresenterà se ogni volta lo si reinstalla.
Prima di rimandarlo in assistenza ritenterei con ASSIST, quantomeno sarai sicura di un problema non software (a PC ripristinato deve funzionare tutto, ma la verifica occorre farla senza aver installato altro, possibile causa dell'evento).
Manolo
A parte i programmi preinstallati di fabbrica, ho installato soltanto office e adobe; essendo un computer da lavoro cerco di tenerlo il più scarico possibile.
La rotazione dello schermo non ha mai funzionato, la sospenzione quando si passa a modalità tablet (ripiegando lo schermo sulla tastiera) è scattata al primo ultilizzo. Allora prima di mandare in assistenza ho fatto il ripristino con Assist e nonè servito. Dagli ormmai mitici 48 giorni in assistenza è tornato con la modalità tablet funzionante, la rotazione schermo invece no; la rotazione non ha mai funzionato e loro non l'hanno mai sistemata nonostante le segnalazioni.
Da poco è tornato dall'assistenza per delle righe colorate/nere sullo schermo e la modalità tablet ha smesso di funzionare anche lei.
Oggi ho chiamato l'assistenza e abbiamo fatto il ripristino con Assist e nulla. Quindi si torna in assistenza.
In tutta questa desolazione, mi trovo con un disposito pagato a caro prezzo, che non hoa mai avuto tutte le sue funzionalità completamente operative e che continua a guastarsi.
Concludo con una domanda: non c'è nessun controllo da parte dell'assistenza prima di riconsegnare un prodotto "riparato"?
Dovrebbero verificare, ma questo è qualcosa che dovrebbe fare chiunque abbia a cuore il proprio lavoro.
Manolo
Mi dispiace e ti capisco... Anche io ho avuto bisogno dell'assistenza e, per fortuna, andavo direttamente nel negozio, senza passare dal corriere, così da controllare personalmente.
Ti posso dire che no, non fanno nessun controllo su quello che hanno appena cambiato, tanto che io la prima volta che l'ho ritirato ho visto che aveva lo stesso identico problema. L'ho dovuto rilasciare tre volte in assistenza e ora, visto che non funziona il tasto windows sul pannello lcd (ma almeno gli altri problemi son risolti), mi sono scocciata e lo tengo così.
Se il pc ti da lo schermo nero o righe orizzontali colorate potrebbe essere il pannello elettronico dentro il pannello lcd, per lo meno a me faceva in quel modo.
Spero tu possa risolvere presto