annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

PROBLEMI CON ASSISTENZA VAIO GUASTO

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
danny21373
Visitatore

PROBLEMI CON ASSISTENZA VAIO GUASTO

Il 3 Dicembre 2012 ho acquistato il notebook SVT1312V1ES ad un prezzo di EURO 820.

Dopo neanche un mese di funzionamento il pc si è fermato con errore di disco rigido (SSD) rotto.

Contatto l'assistenza che mi manda il corriere UPS per la consegna del pc presso il loro centro di assistenza in Francia.

Dopo alcuni giorni mi mandano un preventivo per l'unità guasta (specificando modello e codice) con 3 opzioni a scelta:


Opzione 1: Riparazione del portatile alla cifra di Euro 500 (circa)

Opzione 2: NON Riparazione e riconsegna del pc per Euro 150 (circa)

Opzione 3: Abbandonare il pc in favore della Sony.


Con mio profondo rammarico procedo con il pagamento per l'opzione 2 visto che altrimenti il pc mi sarebbe costato troppo...


Dopo alcuni giorni mi ritorna il pc e con mia sorpresa noto che i tecnici dell'assistenza hanno rimosso il disco fisso e anche il cavetto di connessione tra disco e pc.


Ad una richiesta di spiegazioni mi dicono che a loro il pc è arrivato SPROVVISTO DI HARD DISK!!!!

Cosa assolutamente non vera, in quanto l'unica mia operazione meccanica sul pc è stata il togliere la batteria come richiesto dall'addetto tramite telefono.


Adesso in casa ho una unità inutilizzabile grazie ai tecnici della Sony della Francia.


Purtroppo il mio errore è stato di non avere verificato l'esistenza o meno del disco fisso appena acquistato il pc... Cosa che (secondo i tecnici della Sony) tutti fanno... E secondo loro sono io che ho rimosso il disco fisso prima di inviarlo presso di loro... Cosa assolutamente non vera visto che so perfettamente che se si apre un apparecchio in garanzia, la stessa decade in caso di apertura o manomissione dell'unità...


Secondo voi è normale un comportamento simile della assistenza tecnica??

Almeno avessero lasciato il cavetto di connessione tra HDD e pc avrei potuto aggiustarmi il pc...



32 RISPOSTE 32
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il "Quindi smamma e lasciami parlare con Danny." non lo devo più considerare dal momento che lo hai eliminato?

Non ho un mouse e non lo utilizzo il PC per ascoltare musica ma "stranamente" lavoro con il computer (ovviamente cercando di trattarlo al meglio) e non trovo il tuo problema simile a quello di danny21373.

Buona giornata ed in bocca al lupo.

profile.country.IT.title
kunitoki
Esploratore

Il mio pc lo tratto come un bambino e non ci faccio ogni genere di schifezza sopra, semplicemente scrivo sulla tastiera più di quanto pensi: ps anche il mio amico collega che fa il grafico ha avuto lo stesso problema sul suo serie F, e quindi noi li trattiamo male i PC ?


E si consideralo pure. Volevo mantenere i toni tranquilli e l'ho cancellato, ma tanto sono ......... come una iena lo stesso dopo aver speso più di 2500 euro e aver perso un sacco di tempo dietro a sta cosa.


I tuoi post non sono utili quindi ripeto, lascia la conversazione a Danny che almeno ha cercato di dare delle informazioni interessanti a riguardo (invece di dubitare sulla similitudine tra le questioni).


Buon lavoro !


Messaggio modificato da Marino.Manolo

Eliminato linguaggio non consentito.

profile.country.IT.title
kunitoki
Esploratore

Ok grazie mille dell'aiuto :smileywtf:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ci mancherebbe :smileyyellowcard:

profile.country.IT.title
kunitoki
Esploratore

Posto qui una mia missiva diretta al customer sale director xxx, che mi segui all'epoca quando acquistai i notebook come azienda, ma che ora non risulta più assunto presso Sony:

Salve,

mi chiamo xxx e sono un acquirente di 2 Vaio serie F che ho acquistato 2 anni fa e fu lei che mi seguì nell'acquisto.


Con profondo rammarico volevo avvisarla che nonostante le iniziali aspettative fossero alte per un prodotto sicuramente non di fascia consumer, ho potuto constatare sia della scarsa qualità costruttiva del prodotto che del pessimo trattamento ricevuto dalle società terze che si occupano di assistenza in garanzia dei prodotti Sony.


Le spiego brevemente la situazione in cui io e i miei collaboratori ci siamo trovati (e ripeto che usiamo questi prodotti per lavorare non per giocare): già dopo 3 mesi dall'acquisto dei portatili, la gomma incollata del poggia polsi ha cominciato a formare bolle e a staccarsi, quindi ho mandato i portatili in assistenza che mi sono stati riconsegnati così come acquistati (quindi visivamente a posto) anche se mi sono accorto che il problema è stato solo sistemato parzialmente dato che la gomma è stata solo incollata, quindi il problema si sarebbe potuto ripetere.


Ovviamente dopo altri 3 mesi la gomma ha ricominciato a staccarsi e a fare le bolle: a questo punto ho risentito l'assistenza e ho chiesto la sistemazione definitiva del problema (la sostituzione della parte superiore dello chassis, con una versione senza la gomma come nella versione Silver della Serie F) al quale avrei addirittura sborsato dei soldi per la sistemazione, ma mi sono sentito dire che per sistemare definitivamente il problema non considerato coperto da garanzia (addirittura non è un problema vostro?) ma che avete fatto voi in fase di progettazione, avrei dovuto sborsare subito 301 euro di anticipo per ricevere poi un preventivo (?!?!) e nel caso non lo avessi accettato avrei comunque dovuto pagare prima 150 poi 154 e infine 160 euro (come si evince da mie 3 telefonate successive all'assistenza) per le spese di logistica.


Ma come ? Pagare per avere un preventivo ?

Addirittura di un portatile sotto garanzia con un problema visibilmente di progettazione risaputo da Sony stessa (non mi è mai stato contestata la non veridicità del problema) ?

E altre al danno la beffa, se ovviamente mi vedessi recapitare un preventivo troppo costoso e non accettassi perderei anche dei soldi ?

E il tempo che stiamo perdendo in ditta per spedire avanti e indetro i portatili in riparazione per poi di nuovo constatare che non si è fatto niente per sistemare il problema defintivamente chi ce lo rimborsa ? Mando io la fattura a Sony ?


Ovviamente nel frattempo stiamo passando ad altri produttori che trattano con serietà almeno i professionisti e le aziende che utilizzano i loro prodotti (e sistemano i problemi che hanno generato loro e oltretutto non fanno pagare per i preventivi).


Seccati dalla situazione, abbiamo già provveduto ad una notifica all'Unione Consumatori (e non siamo soli come si può vedere su molte discussione sul forum di Sony italia e in rete), ed è probabile che procederemo anche ad una causa legale in quanto come clienti ci sentiamo profondamente truffati.


Con l'augurio che Sony faccia luce sui fatti da me riportati e provveda al miglioramento del suo servizio di assistenza, spero di avere un riscontro di un vostro provvedimento per sistemare la questione.


Cordiali saluti,


Con la speranza che Sony eviti di perderci la faccia, almeno con la fascia business.


cheers


Lucio


Messaggio modificato da kunitoki


Messaggio modificato da -Roby-

Rimossi dettagli personali per tutela della privacy

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Come vedi sei tu a non permettermi di evitare la discussione, inserendo termini non consentiti dal regolamento.

Utilizzo per lavoro software di grafica ed editing, avrei scritto (oppure cancellato) qualcosa sul come trattate i computer? ho come l'impressione del contrario leggendo le tue parole.

Comunque, ti ripeto, evita termini non adatti e ti lascerò tranquillamente ad attendere una risposta da parte di danny21373.

profile.country.IT.title
kunitoki
Esploratore

Ciao Danny, ho anch'io un problema molto simile, solo che sono stato messo al corrente prima di spedire il portatile che avrebbe avuto comunque un costo di 154 euro se io non avessi accettato il preventivo di cui ad ora sono all'oscuro (e mi hanno chiesto di fare comunque un versamento preventivo di 301 euro prima ancora di venirsi a prendere il pc). Assurdo, vivono in un'altro pianeta, visto che poi il mio vaio ha un problema di progettazione di sony che viene continuamente riparato parzialmente (ho la gomma del poggiapolsi che si scolla e fa le bolle, ma l'assistenza ogni volta la riincolla e il problema ricompare ogni 3 mesi), ho chiesto che il problema venga risolto DEFINITIVAMENTE visto che altre versioni del mio stesso modello sono in plastica e non in gomma per scoprire che il preventivo di quello che spenderò per un problema che hanno generato LORO lo potrò sapere solo dopo aver pagato 300€ e buttati via 150€ IN OGNI CASO. Sono fuori di testa !!! Loro sbagliano e io pago ? Soprattutto dopo che ho sborsato 1300€ a portatile per 2 portatili (visto che li uso per lavoro)...


Come faccio a contattare il centro di Cuneo ? Vorrei avere un preventivo da loro (ho alcuni problemi probabilmente non coperti da garanzia) PRIMA di spendere dei soldi.


In ogni caso ho già chiamato l'Unione Nazionale Consumatori e domani vedremo come muoverci.

profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

ciao kunitoki,


dopo aver verificato le tue 2 pratiche non mi risulta che tu abbia dovuto pagare anticipatamente

alcuna prestazione, ma ti è solo stato spiegato quali fossero le condizioni di riparazione del tuo nb

ed eventuali costi che ti sarebbero stati addebitati nel caso in cui si fosse trattata di una riparazione

non coperta dai termini di garanzia.


Ho anche verificato che il tuo nb ti è stato riconsegnato il nb riparato senza alcun costo a tuo carico

e oggi verrà messo in spedizione anche il 2° che hai inviato.


ciao

profile.country.it_IT.title
danny21373
Visitatore

DOPO QUASI TRE MESI, ARRIVA LA CONCLUSIONE DELLA VICENDA.... (CON PRESA PER IL xxx FINALE)...


Oggi 27 marzo 2013 mi arriva una busta dalla Sony.

Dentro trovo una lettera mooolto stringata intestata a me (Daniele xxx indirizzo etc..) con in allegato un Assegno Bancario di Euro 154,28€ intestato a Danielle xxx... Dopo le infinite email riescono a scrivere il nome giusto sulla lettera ma non sull'assegno (cosa molto grave, infatti la prima cosa che mi ha chiesto la mia banca è stata se potevo farmi rifare l'assegno... )

In più su un assegno proveniente dall'estero (in questo caso FRANCIA) ci sono delle commissioni altissime...

Infatti su Euro 154,28 la banca si è tenuta quasi 15 Euro di commissioni...

Con tutta la tecnologia esistente al giorno d'oggi proprio non pensavo che la Sony mandasse ancora gli assegni bancari (neanche circolari...) SCRITTI A MANO!!!!

E come ultima presa per il xxx sulla lettera mi scrivono Dear MADAM!!! Dopo le telefonate e le email non hanno capito che interloquivano con un uomo e non con una donna....


Chissà se i signori della Sony sanno che esistono i BONIFICI BANCARI....


Almeno questa storia FINALMENTE si è chiusa....

Grazie al moderatore di questo forum (cortocircuito) che mi ha aiutato...


Messaggio modificato da -Roby-

Messaggio modificato per rimuovere linguaggio non consono e dettagli personali.

profile.country.IT.title
kunitoki
Esploratore

Ottimo !

I notebook sono stati riparati senza costi a mio carico (ci mancherebbe infatti erano in garanzia).

Peccato che siano stati ripristinati ancora una volta a come li avevo comprati (quindi con la gomma incollata sullo chassis) e questo problema della gomma non sia stato DEFINITIVAMENTE risolto (visto che è appurato essere un problema costruttivo imputabile a VOI).

In più è stato sostituito il jack audio difettoso che si era staccato e non funzionava più (non si sentiva più), ma ora inserire un jack fa continuamente contatto e per sentire in stereo devo tenere premuto il jack nel computer con la mano... na bella storia ! Non so più se ridere o piangere...


Ora che è scaduta la garanzia e che il prossimo invio in assistenza sarà a mio carico, posso tranquillamente venderli, dato che la gomma si staccherà tra circa 2 mesi (ne sono certo, posterò le foto a suo tempo), e anche se si manda in assistenza con un difetto, torna indietro un "pò meno" difettato ma pur sempre difettato... na figata ! Mai visto niente del genere, manco avessi comprato un Acer...


Grazie Sony !


Con questo vi siete giocati i clienti !


Addio !!!